Gcolombo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti ,
un mio cliente a cui sto vendendo un immobile che : , prima era un laboratorio , ora lo ha trasformato in residenza, ha recuperato il sottotetto e diuviso in 5 unità plurilivelli , 2 unità vendute ( hanno accquiatato quando il fabbricato mancava delle sole finiture ) e tre da vendere , oneri totalmente pagati .
l'immobile è ormai al rustico e per finirlo occorrono 4 mesi , un acquirente , mi chiede di pagarlo in un anno (deve vendere casa sua ) e mi richiede di dargli la fideussione sull'acconto che versa , a me non appare corretta la sua richiesta , noi lo finiremmo in 4 mesi è un suo problema .
il punto di cui chiedo il parere è : la fideussione va rilasciata anche se ristrutturi un fabbricato esitente e recuperi il sottotetto ? oppure solo in caso di nuova costruzione (legge 122/2005) ?
se io l'immobile l'ho praticamente finito devo rilasciarla lo stesso per le esigenze dell'acquirente di rogitare tra un anno ?
grazie dell'aiuto
 
Io ho sempre considerato la ristrutturazione/recupero come una nuova costruzione agli effetti della legge 122/2005, quindi con gli stessi obblighi.
Per superare il problema con poco danno, potresti fargli versare un acconto molto basso...
 
Secondo me il caso in questione non rientra nella l. 210/4 e negli obblighi del costruttore di rilasciare garanzia fideiussoria. Viceversa, a mio avviso, parliamo di una negoziazione tra le parti dunque sta a Lei capire se sia conveniente o meno accettare la proposta.
Se ritiene opportuno le posso fornire un preventivo per la fideiussione richiesta, in maniera da valutare meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top