tosca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nel 1970 i miei genitori avevano chiesto l'affidamento di una ragazza di 17 anni. Co decreto del tribunale è stato concesso l'affidamento. Risulta però, dall'estratto dell'atto di nascita che la ragazza in questione è figlia di un altra persona e non vi è nessuna nota di adozione da parte dei miei genitori ma solo l'affidamento. Ora mi chiedo, stando ai fatti descritti, avendo fatto la dichiarazione di successione inserendo anche questa persona, credendo fosse mia sorella, se la stessa ha diritto o meno all'eredità. Puntualizzo che mio padre, deceduto nel 1980, non ha mai fatto nessun tipo di testamento. Ringrazio anticipatamente. Sono un regolare agente immobiliare di Cuneo.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao
se vuoi rispondo io.
Questa ragazza non ha diritto all'eredità se tuo padre è deceduto senza testamento. Solo l'adozione dà alla persona lo status di figlio, non l'affido.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ah, solo una piccola nota, tuo padre è deceduto nel 1980, e immagino che questa tua "sorella" sia nel possesso dei beni ereditari da allora.... potrebbe averli usucapiti (a seconda degli oggetti, sono diversi i termini perchè ciò avvenga), se intendi agire fallo il prima possibile, cioè subito!
Ciao
 

Rippi

Membro Ordinario
Scusa se mi permetto, davvero, scusami. Di eredità ne so qualcosa. Ma oltre gli aspetti legali, per te è come se fosse tua sorella? E per tuo padre come se fosse stata una figlia? Se non è così taccio :stretta_di_mano: . Se invece è così...... mah.... :soldi: :soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto