1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MFNumero 102 pag. 11 del 27/5/2010 | Indietro

    Bomba Isvap sulle polizze mutui
    MERCATI GLOBALI
    Di Anna Messia

    le banche non potranno più vendere prodotti assicurativi sui finanziamenti erogati


    Il nuovo regolamento di Giannini vieta agli sportelli di assumere contemporaneamente la qualifica di beneficiari e di intermediari. Una mina per gli accordi bancassicurativi

    Prima ha provato a richiedere al mercato assicurativo di autoregolamentarsi, ma non è successo nulla. Alla fine l'Isvap ha deciso di intervenire d'autorità con un regolamento che promette di stravolgere il settore. Il tema è quello delle polizze assicurative legate ai mutui o [...]
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    era ora mi parevano tanto un sovraccarico esagerato
     
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Speriamo! :basito:
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    esagerato? azzo Roby su 100.000 a 25 anni sono capaci di chiedere 9.000 eurazzi di polizza...na folliaaaaaaaaaaa
     
  5. piurasa

    piurasa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si, peccato che la cosa entra in vigore solo dal 1 dicembre 2010.... a questo punto ho un dubbio, se io stipulo una polizza vita per una surroga tra qualche giorno, vuol dire che comunque la banca rimane beneficiario/intermediario e quindi non cambia nulla oppure che dal 1° dicembre prossimo potrò ottenere, grazie al nuovo regolamento isvap, di cambiare il beneficiario e quindi far risultare che sono io e non la banca? chiedo delucidazioni, grazie! :)
     
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    e così, dato che non ci si puo speculare, erogheranno ancora meno mutui... dal vosto punto di vista non c'è niente da gioire
     
  7. Qui il problema non se speculano più o meno o se erogano tanto o poco. L'Isvap ha finalmente (dal mio punto di vista) regolare essenzialmente un'aspetto rilevante nei rapporti tra banca e cliente, perchè finora il beneficiario delle garanzie assicurative è lo stesso soggetto che subordina l'erogazione alla sottoscrizione di polizze di cui è anche beneficiario. Avete mai agenti di assicurazione o broker essere beneficiari delle polizze dei loro clienti?
     
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ah ho capito... scommettevano contro i clienti, come negli stati uniti... poi dice che da noi "è diverso"... :fico:
     
  9. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso: :^^:
    .. speriamo bene!

    Non credo che erogheranno di meno, perchè quella è una delle fonti di guadagno delle banche. Dovranno rinunciare ad una "rendita di posizione", fra le tante che ancora mantengono ... vi ricordate l'anatocismo? :confuso:

    ;)
     
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma va che gli frega di stressarsi appresso alle rate degli straccioni che si comprano biloculi al costo di tre vite di lavoro... le banche vanno in borsa, speculano e hop, in un giorno guadagnano come con due anni di mutuo :sorrisone:
     
  11. Mi dispiace contraddire Maurizio ma a partire da questo mese ci sarà un'ulteriore stretta sul credito a causa dell'aumento dei crediti incagliati, che in questa fase riguarda prevalentemente le aziende, come conseguenza verranno ridotte le erogazioni di qualsiasi tipo di credito.
    Per quanto riguarda l'anatocismo le banche lo applicavano, tuttora lo applicano e continueranno a farlo perchè è un business troppo importante per rinunicarvi, però per tutti coloro che hanno un fido è possibile controllare l'operato della banca in tal senso, inoltre se conoscete aziende a cui è stato chiesto il rientro immediato o proposto un piano di rientro, attraverso una perizia è possibile chiedere il blocco della richiesta della banca e ricalcolare l'importo tenendo conto di quanto la banca ha incassato indebitamente come anatocismo, usura, spese indebite, commissioni di massimo scoperto ecc.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  12. Benson67

    Benson67 Membro Junior

    Mediatore Creditizio
    Credo da a dicembre vedremo solo che le banche rinunceranno ad essere beneficiarie/vincolatarie delle polizze. Continueranno a venderle, perché tra le due cose tra cui scegliere, restare broker è senz'altro quella più redditizia.
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sono..mio malgrado:^^:...d'accordo con te:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina