1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Planet Services

    Planet Services Membro Junior

    Altro Professionista
    02 Aprile 2012, giorno in cui entra in vigore il provvedimento ISVAP 2946 il quale modifica l'Art 48 del Reg. 5 del 16 Ottobre 2006.
    Di seguito la variazione apportata (ART 48 comma 1BIS del Reg. 5 del 16/10/2006):
    gli intermediari comunque si astengono dall'assumere, direttamente o indirettamente, anche attraverso uno dei rapporti di cui al comma 1, primo periodo, la contemporanea qualifica di beneficiario o di vincolatario delle prestazioni assicurative e quella di intermediario del relativo contratto in forma individuale o collettiva.

    Banche, società finanzirie, Sim, Poste, ecc, sono iscritti nel RUIR (registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi) nella sezione D. Fino ad oggi, per ogni pratica di mutuo, prestito, finanziamento in genere, le banche promuovevano i loro prodotti assicurativi abbinati ai finanziamenti per due buone ragioni: 1) limitavano il rischio (per lo meno quello di premorienza e perdita di impiego); 2) prendevano delle profumatissime provvigioni.
    Oggi l'ISVAP vieta alle banche la possibilità di vendere le polizze ed seere contemporaneamente beneficiarie in caso di sinistro.
    Il consiglio che mi sento di dare è quello di assicurarsi, certamente si, ma a titolo di protezionedel proprio patrimonio e della propria famiglia e di valutare tutte le possibilità che il mercato assicurativo offre.
     
    A Antonello e giorgino piace questo messaggio.
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma le banche, in occasione del mutuo, devono predisporre vari preventivi anche concorrenziali?
     
  3. Planet Services

    Planet Services Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao Antonello,
    in realtà la norma a cui fai riferimento tu è dettata dall'art 1 del d lgs 1 del 24/01/2012 che sancisce l'obbligo da parte degli intermediari di proporre almeno tre preventivi di compagnie non appartenenti allo stesso gruppo ma solo per le polizze rc auto. per quanto concerne i mutui e i finanziamentil'unica novità che è stata introdotta riguarda appunto i conflitti di interesse, peraltro palesi che si venivano a creare. Considerato che si tratta di un mercato di qualche miliardo l'anno reputo che le banche si avvaranno di qualche broker di assicurazioni, magari dipendente, per raggirare l'ostacolo normativo. partendo da presupposto che se una pratica di mutuo non è buona non passa, i contratti assicurativi, fossero anche con vincolo a favore della banca, me la vado a comprare dove meglio credo e dove il rapporto garanzie / premio è più bilanciato.
    per maggiori dettagli tecnici potete contattarmi in qualsiasi momento. vi aspetto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina