1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Buonasera, sono uno studente di ingegneria e collaboratore in un'agenzia immobiliare, vorrei formarmi nel campo della finanza immobiliare e ho intenzione di proseguire con un master in finanza immobiliare. Vorrei quindi chiedervi se questa figura legata alla finanza immobiliare esiste e se esiste dove lavora. Vi ringrazio.
    Buona serata a tutti.
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Forse è il caso ti spieghi meglio
     
  3. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Hai ragione, magari mi sono espresso male. Dunque, ho intenzione di fare un Master in Finanza Immobiliare e chiedo dove posso sfruttarlo, e soprattutto un esperto di finanza immobiliare dove può lavorare/cercare lavoro?
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Di solito si spera in un lavoro ed in base a cio' si studia non il contrario.
    Come fai a decidere cosa studiare se non sai a cosa serva quella laurea?
     
  5. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    So cosa prevede sia il master che eventualmente il futuro lavorativo, ho posto questa domanda così da sapere qualcosa di più di quello che già so. Evidentemente i campi di applicazione e impiego sono quelli che già conosco, grazie comunque per la non-risposta.[DOUBLEPOST=1382686369,1382686356][/DOUBLEPOST]
    So cosa prevede sia il master che eventualmente il futuro lavorativo, ho posto questa domanda così da sapere qualcosa di più di quello che già so. Evidentemente i campi di applicazione e impiego sono quelli che già conosco, grazie comunque per la non-risposta.
     
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Scusa ma tu da studente di ingegneria che collabora con una AI chiedi quale sbocchi porti un master in finanza immobiliare e ti meravigli delle non risposte.
    Inizia a laurearti, magari in economia, poi forse se ne parla alla pari.
    Farlo oggi mi sembra prematuro per quello che puo esssere la tua preparazione ed esperienza.
    A mio figlio insegno che la laurea serve nella vita e non finalizzata al trovare un lavoro, lavoro che si trova e si perde mentre la preparazione è per sempre.
    Tu fai il percorso inverso cerchi il lavoro tramite il master.
     
  7. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ciao @Guscio, spiegheresti ad uno che non ne sa nulla cosa è la finanza immobiliare? Magari con qualche esempio?
    Ti ringrazio in anticipo.
     
  8. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    NON sta a te giudicare la preparazione accademica di persone che nemmeno conosci, secondo il tuo parere una persona non laureata in economia non potrebbe parlare alla pari con te? Predichi bene e razzoli male dato che tu stesso hai detto che la laurea non è finalizzata a trovare un lavoro.

    [DOUBLEPOST=1382696190,1382695892][/DOUBLEPOST]
    Ciao, certo. Se vuoi in privato posso esporti le mie conoscenze in merito così puoi verificare che non parlo a sproposito. Grazie a te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2013
  9. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    [DOUBLEPOST=1382696190,1382695892][/DOUBLEPOST]
    Ciao, certo. Se vuoi in privato posso esporti le mie conoscenze in merito così puoi verificare che non parlo a sproposito. Grazie a te.[/quote]

    Accetto volentieri l'invito e aggiungo che non desidero verificare quello che sai ma semplicemente accrescere le mie conoscenze, insomma la mia domanda era genuina, lo chiedo per mio interesse e mia cultura generale su questo argomento.
     
  10. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non hai capito cio' che volevo dirti, comunque fa lo stesso[DOUBLEPOST=1382697072][/DOUBLEPOST]comunque complimenti per la tua sana dose di cattiveria che esprimi da conoscente del settore
     
  11. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Al di fuori dei miei toni che forse non sono stati garbati (e in questo caso ti chiedo scusa) ti consiglio di vedere ciò che mi hai scritto cosi da comprendere il perchè delle mie risposte.
    Vorrei solo capire perchè mi reputi non al tuo livello non avendo una laurea in economia, lo sai bene anche tu che il percorso di studi dà semplicemente per molti ragazzi un pezzo di carta in mano e il 90% dei ragazzi una volta nel mondo del lavoro non si ricorda minimamente nulla di quello che ha fatto all'università e non ha attitudini al problem solving rimanendo culturalmente e tecnicamente molto indietro. Come conseguirò il master vorrò incontrarti per dimostrarti che io faccio parte del 10% e per fare una sana chiaccherata su questioni immobiliari cosi magari da farti diventare mio amico e non nemico.
     
  12. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Infine a buon fuori corso se continui a lavorare in un'AI almeno prenditi il patentino
    Ti ho trattato come se parlassi con mio figlio, inoltre dammi un minimo di credito nel capire chi ho di fronte.
    Tu sbagli completamente l'approccio, peraltro lo confermi qui sopra, dove parli della laurea. Perchè se serai un laureato mediocre non ricorderai nulla di cio' che hai imparato, in caso contrario ti servirà per la vita.
    Ma queste sono cose che si capiscono con gli anni.
    Se poi a 24 anni passi da ingegneria ad un master economico mentre fai l'AI senza patentino credo sarebbe il caso di fermarsi per capire esattamente dove stai andando perchè si ha la netta sensazione che vuoi solo il "posto".
    Prendila come una tirata di orecchie (permettimelo) e vedrai che forse sarà salutare.
    ps:
    senti la storiella sotto:
     
  13. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Appunto, è esattamente quello che volevo dirti. Per quanto riguarda il fuori corso ti posso assicurare che non lo sono in quanto dopo il diploma non potendomi permettere la retta universitaria ho lavorato (e ho anche avuto dei problemi familiari che non sto qui a descrivere) e una volta raccimolati dei soldi ho iniziato, in seguito dopo essermi iscritto all'università ho collaborato per quasi 2 anni con un geotecnico e per circa 1 anno ho lavorato in uno studio di progettazione. Mi ritrovo si a 24 anni ancora non laureato ma in 3 anni ho conseguito esattamente 3 anni di ingegneria e dato che sono laureando sto solo aspettando di finire la tesi. Ho scritto studente per scaramanzia ma io sono un laureando (e in corso non fuori corso). Mi sono quindi da poco messo a leggere libri riguardanti l'immobiliare e presa la passione ho deciso di intraprendere la carriera di agente immobiliare, ora sono in prova e se mi confermano vorrei prendere ovviamente il patentino. Vorrei informarti che il master in finanza immobiliare non è solo economico, il politecnico di milano in collaborazione con la bocconi eroga un master molto simile, e per di più c'è una laurea magistrale in gestione del costruito cui è permesso entrare a ingegneri edili, ingegneri gestionali e architetti e le basi di questa laurea sono finanza immobiliare e gestione della manutenzione. Il mondo ora non ha più necessità solo di ingegneri tecnici ma anche ingegneri che sviluppano capacità economiche, e questo lo si vede anche perchè molti ingegneri sono dirigenti d'azienda e amministratori delegati (e la maggior parte anche in un campo differente dal percorso di studi).
     
  14. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Gli ingegneri sono dirigenti d'azienda perchè quella laurea prepara ottime menti e non per il fatto di esserlo. Quindi la cosa importante e che il tuo studio sia stato utile ed ad alto livello. Se sarà cosi' non avrai problemi in futuro e potrai accedere a qualsiasi specializzazione inerente il tuo titolo.
    Scusa se non mi dilungo sulla specializzazione che ti interessa ma dal mio punto di vista non è rilevante, se hai le basi e grinta vai ovunque e sarai assunto. Purtroppo nel mondo del lavoro a voi non è concesso quanto è stato concesso alla mia e precedenti generazioni ma ti auguro un in bocca al lupo.
    ps:
    Se fai la specializzazione in via Sarfatti poi raccontami come è diventata non ci bazzico piu' da tanti anni.
     
  15. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Ti ringrazio, quando riuscirò ad ottenere una cifra considerevole da parte provvederò a scegliere il master più opportuno. So che dovrò fare gavetta per un po ma sono determinato ad ottenere quello che voglio e ho già un piano in mente.
    Ti ho spiegato tutto nel precedente post perchè volevo spiegarti come le mie scelte non sono campate in aria e perchè le ho fatte a questa età.
    Buona serata!
     
  16. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    In bocca al lupo
     
    A Guscio piace questo elemento.
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e top casa dovè??????
     
  18. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    ????
     
  19. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Tra il carcere e l'agenzia... ora non sappiamo dove sia il confine preciso... ma lo trovi li.
     
    A ab.qualcosa e (utente cancellato) piace questo messaggio.
  20. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    da studente di ingegneria hai ottime basi di calcolo, molto utili per specializzazione in Finanza. Nei master in finanza e correlati chi proviene dal ramo ingegneristico arriva a rappresentare anche il 30% del corpo studenti. Perchè parli di finanza immobiliare? Se vuoi fare il Fund manager, o l'investment manager, o il product manager inerenti prodotti finanziari legati all'immobiliare (le possibilità sono tantissime) sappi che all'azienda che ti assumerà non gliene frega una cippa che hai fatto finanza immobiliare, le interessa che tu abbia fatto finanza e in un istituo migliore possibile, poi quello che cerca è esperienza specifica di settore. Quindi fai il miglior master in finanza che puoi permetterti, ovviamente all'estero (la finanza devi studiarla in UK, possibilmente Londra), o al più se proprio non puoi fallo in ordine in SDA Bocconi, MIP, MIB. Non fare master che costano dei soldi e che non ti daranno nulla rispetto ai tuoi competitors quando cercherai un lavoro, e soprattutto un master in finanza immobiliare mi sa di corso, non di master. In Italia non c'è una tale offerta di lavoro tale che il tuo corso debba essere cosi specifico perchè trovi lavoro...al contrario c'è penuria, per cui devi puntare tutto sull'esperienza maturata perchè alle aziende è quello che interessa..quindi fai un master in finanza e cerca subito stage in aziende che si occupano o ti propongono un posto nella finanza immobiliare o correlati (il passo è breve) per poi proseguire con lavori più seri sempre in quel ramo...e non cambiare mai ramo! Voglio dire, prendi finanza, e poi non accettare stage in aziende che si occupano chessò di credito al consumo...stai molto attento a scegliere uno stage che ti inserisca più vicino possibile al dipartimento che ti intressa. Leggi gli annunci di lavoro per qualche mese per capire cosa intendo.

    PS: se non puoi permetterti un master serio appena laureato cerca di inserirti pian piano in un'azienda del settore che ti interessa, se riesci a fare un minimo di strada il master non dico che te lo pagano loro ma puoi arrivare a frtene finanziare il 50%. Se fai il master, fallo serio, se no lascia stare. Oggi in Italia soprattutto fanno master anche in come si cuoce la pasta e non farti intortare dai "recruiters" che ti dicono che subito dopo trovi lavoro qua e là facendoti magari vedere statistiche create ad hoc, e che prendono percentuali su quelli che riescono a buttare dentro la classe. Per valutare il tuo master devi vedere i ranking del Financial Times. Le chiacchiere lasciale a casa che ti possono costare molto caro.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina