1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. robertadm82

    robertadm82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, a breve sarò proprietaria, assieme al mio uomo, di un immobile indipendente (piano terra+garage, primo piano, terrazza sovrastante).
    L'unico nostro cruccio di questo immobile riguarda il bagno del piano terra, (piano terra costruito nel '65-'67, il piano superiore e terrazza negli anni '90). Premetto che i muri perimetrali di questo piano sono tutti portanti, con un'altezza di circa 3.50 m (verrà creato un controsoffitto a 2.70 m con cartongesso). Il bagno del piano terra presenta una finestra piccolissima (un rettangolo di circa 80 cm di lunghezza x 50-60 cm di altezza) posizionata appunto su un muro portante adiacente AD UN CORTILE (sempre di nostra proprietà) ad una ridicola altezza di 3.50 m.
    Ora, dovendo creare il controsoffitto a 2.70 m si eliminerebbe del tutto la finestra... ma un bagno ha bisogno di essere arieggiato e a me l'idea dell'aeratore non fa impazzire....
    Ci chiedevamo se, con le dovute autorizzazioni (visto che è un muro portante), potevamo agire sulla finestra già esistente, per "allungarla" un po' verso il basso (utopia?). O magari creare qualcosa col cartongesso mantenendo il ridicolo rettangolo... in qualsiasi caso, il cartongesso nel bagno si deve fare necessariamente, per una questione di riscaldamento.
    Cosa ci consigliate?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    per realizzare la finestra sufficiente per l'aerazione del bagno devi intraprendere una dia, consulta il tuo tecnico che saprà darti i consigli su come realizzarla e i documenti occorrenti per la dia.
     
  3. lisafri

    lisafri Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Roberta, una possibilita' senza intervenire sul muro portante è quella di realizzare il controsoffitto creando un gioco magari con altezze differenti che vadano ad annullarsi in corrispondenza della finestra in modo da creare un controsoffitto particolare che lasci spazio per la finestra , inserendo anche dei faretti che sottolineino il gioco delle altezze e magari illuminino la finestra sottolineandola anzichè nasconderla, spiegarlo a parole è un po difficile.....se non sono stata chiara chiedimi spiegazioni ulteriori, inoltre bisogna vedere sulla pianta del bagno come creare il gioco del controsoffitto......lisafri
     
  4. robertadm82

    robertadm82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte, sicuremente opteremo per un controsoffitto particolare, che tenga conto della finestra (come suggeriva lisa).
    @lisafri: ho fatto una foto al bagno del piano terra (dalla piantina 3D che mi ha mandato il mio ragazzo), vedi se va bene, se no posso farne altre o magari in 2D, non so...
    bagno piano terra.png
     
  5. lisafri

    lisafri Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    bagno.jpg
    in allegato un'idea di controsoffitto a diversi livelli con inseriti in rosso i faretti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina