Erica9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno!
Ho recentemente acquistato una proprietà costituita da due piani.
Al piano terra c'è una sorta di deposito con altezza 2.75 m, mentre al primo piano si trova l'appartamento.
La mia idea era di creare una scala interna per collegare i due piani, facendo la zona notte al primo piano e la zona giorno (soggiorno, cucina e bagno) al piano terra. Premettendo che quest'ultima area sarà fortemente illuminata (1 vetrata a muro e 3 finestre) e opportunamente isolata, quali sono i passi da compiere per poter fare quanto detto? E i costi da sostenere?
Vi ringrazio
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Come primo passo puoi, o contattare un tecnico che valuti la possibilità concreta di cambio di destinazione d'uso oppure, armata di planimetrie, prendi un appuntamento all'UT e chiedi un parere a loro.
Le spese sono impossibili da quanticare senza conoscere in dettaglio la situazione. E comunque le voci di spesa indicativamente sono:
1) oneri di costruzione e di urbanizzazione calcolati sulla sola porzione a piano terra;
2) spese per onorario del progettista che presenterà la pratica (ivi compresi i costi di chiusura lavori, agibilità e riaccatastamento);
3) spese di onorario per l'ingegnere strutturista che assolverà alla parte strutturale (per il foro nel solaio e la costruzione della scala atta a unire i due piani);
4) spese per l'impresa che effettuerà i lavori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto