1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve è fattibile far costruire una finestra non apribile solo per la luce per intenderci, su un muro portante di una villetta?
    la finestra si troverebbe al piano terra e affaccerebbe sul giardino privato della villetta....le autorizzazioni sono le stesse a prescindere se la finestra sia apribile o meno?
    grazie mille

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    è fattibile con alcune precauzioni, si le autorizzazioni sono le stesse

3. brizio75

Privato Cittadino
    grazie mille..

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Sarebbe interessante sviluppare il concetto espresso da @calefab relativo alle "alcune precauzioni"....:maligno:

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    non tagliare la muratura nelle immediate vicinanze di un angolo o di un muro di controvento, murare due piattabande prima di aprire per contenere l'arco di scarico che si viene a creare, le piattabande dovranno scaricare il peso su due pilastrini in ferro o in rete elettrosaldata murata con betoncino, cerchiare l'apertura creando una piattabanda anche sotto, può essere eccessivo ma male non fa

A marcellogall e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  6. Bastimento

Privato Cittadino
    Non mi riferivo agli aspetti tecnico-costruttivi....
    Il nostro parla di una apertura di una finestra .... non apribile.

E non ci dice di chi è il giardino privato e cosa ci sia attorno alla villetta.

Ora il c.c. prevede solo aperture finestrate (a 10 metri da altre pareti finestrate), o semplici luci (che non sono finestre non apribili), devono essere poste a 2 mt da terra, avere griglie che impediscono l'affaccio, e vetri opachi , se si affacciano su una proprietà privata altrui.

Tenuto conto di queste precauzioni e quelle che tu hai citato...., potrà fare la pratica per aprire finestre.

A cafelab piace questo elemento.
  7. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    ah beh io pensavo a come non far cadere la casa :p

A Mil e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti fissi troppo sui dettagli!

9. brizio75

Privato Cittadino
    Perdona se non uso una terminologia propriamente tecnica il giardino è privato della villa ovviamente e la villa confinante è oltre i 10m inoltre si tratta di un piano terra e mi piacerebbe poter creare questo punto luce....indovina un pò?!?! Per far entrare più luce nel salone poi che sia apribile o meno per me è un dettaglio....

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Nel senso che apri una finestra o luce che affaccia sul tuo giardino o sul giardino di un altro proprietario?

11. brizio75

Privato Cittadino
    Sul mio inoltre dal piano terra non ho la possibilità di guardare nel giardino confinante causa muro divisorio che ripeto cmq si trova oltre i 10 m

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Allora dovrai , credo, solo procedere con una pratica di un tecnico che presenti il nuovo prospetto in comune, ed asseveri i provvedimenti atti ad assicurare la staticità del muro portante. A questo punto potrà essere una finestra vera e propria.

13. brizio75

Privato Cittadino
    Una cosa non mi è chiara che sia una finestra vera e propria o un punto luce le procedure sono le stesse ? A me interessa che entri più luce e l'idea di un punto luce di non so, 3*1,5 ad esempio non mi dispiace inoltre mi sa che ho scritto un'inesattezza la casa è provvista nel salone di due colonne portanti questo mi fa pensare che il muro non sia portante giusto? P.s. è una villetta che sto valutando se acquistare o meno da ristrutturare

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Credo ti possa rispondere con più competenza un professionista: ma per aprire una finestra (che permette l'affaccio) o una luce (che non ha quelle dimensioni indicate, e non deve permettere l'affaccio e la vista) gli aspetti sono due:
    quello urbanistico riguarda i prospetti di facciata che vengono modificati: la pratica credo sia simile
    Quello verso i diritti di terzi: (occorre rispettare le distanze)
    In ogni caso dovendo rispettare il primo, il tecnico curerà anche di non lesionare le strutture portanti e/o inserirà provvedimenti adeguati, descritti nella pratica.

15. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    nulla di complicato, naturalmente se la zona ha un vincolo x es paesaggistico ci vuole un pò di più ad ottenere l'autorizzazione ma sono comunque normali pratiche burocratiche.

Per capire se un muro è portante basta batterci sopra, se suona vuoto non è portante, se suona pieno... è pieno

16. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusate l'iter tecnico e burocratico è lo stesso anche in caso di apertura di portafinestra? Ovviamente a parità di situazione, ovvero scoperto di proprietà e nessuna possibilità di violazione privacy del vicino....grazie

17. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    certo

A leolaz piace questo elemento.
  18. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Serve lo strutturista, il suo progetto, l'ok del comune

19. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    ... e l'Ok del Genio Civile (o il deposito) per la pratica strutturale, se è in zona sismica

20. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Banalità, il costo vero è l'infisso 3x1,50

A mata piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina