1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. selah

    selah Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    sono interessato all'acquisto di una casa. Durante una visita mi sono accorto che il vicino ha parzialmente chiuso (quasi metà) una delle finestre che si affacciano sul suo giardino con una struttura in cartongesso (credo) in cui ha ricavato una veranda.

    Secondo voi è consentito? Non ci sono delle distanze minime da rispettare per costruire una veranda in prossimità delle finestre dei vicini? Come fare?
    Grazie
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    dipende da quale diritto hai sulla tua finestra se è solo di luce o anche di veduta
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ci sono norme e sentenze che stabiliscono le distanze minime fra le abitazioni e fra le superfici finestrate
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Colline azzurre.jpg
    Colline azzurre.jpg [DOUBLEPOST=1372237741,1372237558][/DOUBLEPOST][​IMG]
     

    Files Allegati:

  5. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Probabilmente fa il furbo, visto che cambia proprietà.
    Se la finestra esiste, tu la devi acquistare nello stato di fatto e di diritto in cui si trova: magari è così da tanti anni ed è un servitù costituita.
     
  6. selah

    selah Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La veranda è recente, per il diritto ad avere la finestra è sufficiente che sia prevista dalla mappa catastale? Io non credo che sia una luce in quanto è ad altezza uomo (con il lato inferiore più basso di 2,5m)
     
  7. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Devi vedere le piantine catastali e quelle allegate al progetto: se la finestra c'è, per chiuderla occorre un permesso comunale. Dal punto di vista giuridico, invece, dovresti pretendere che venga conservata, visto che tu l'hai trovata così com'è, a meno che il venditore sia d'accordo col vicino: in questo caso, se anche tu sei d'accordo, dovrai fare a meno della veduta (se non è una luce, come dici), salvo aggiornare i permessi ed il catasto.[DOUBLEPOST=1372265891,1372265780][/DOUBLEPOST]E' chiaro che il vicino non può chiudere una finestra: magari questa potrebbe servire anche alla verifica degli standard aeroilluminanti ...
     
  8. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma la struttura della veranda com'è? Mi pare strano che usi cartongesso se è una struttura aperta come una veranda, se è chiusa deve ovviamente rispettare le distanze tra le proprietà e quindi il caso potrebbe essere risolto così in modo molto semplice.
    Se la finestra è presente a catasto non può essere chiusa, ma anche se è stata aperta dopo l'accatastamento non credo sia così facile dipende da quando è stata realizzata e se la controparte ha mai esposto un diritto al riguardo.
    Controlla le distanze ed i permessi in comune, dovrebbe avere un permesso di costruzione e mettono sempre "salvo diritti di terzi" ed ecco il terzo che interviene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina