_stefania_

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, una consulenza sulla proposta irrevocabile di acquisto: se il contratto è costituito da più fogli vanno firmati tutti i fogli di tutte le 3 copie? E se il venditore fa una controproposta posso barrare il prezzo apponendo data e firma o devo rifare il contratto? Grazie come sempre🙂
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Senza offesa, ma: davvero sei riuscita ad ottenere l'abilitazione come "agente immobiliare"?
Direi che siamo all'A,B,C.

Comunque sia, per rispondere alla tua domanda, sarebbe "buona regola" far firmare ogni singola pagina / facciata, specialmente se si tratta di singoli fogli e direi che tutte le copia devono essere firmate "in originale".

Se ricevi una "controproposta" anzichè "pasticciare" la proposta direi che sarebbe molto meglio scrivere le condizioni della controproposta su un nuovo modulo e/o raccoglierle in una "dichiarazione / documento" scritto ad hoc.
 

_stefania_

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Innanzi tutto grazie della risposta.
Poi mi scuso di non aver posto la domanda correttamente.
Sto valutando se far firmare contratti cartacei, con firma su tutte le facciate, come mi avete confermato, o apporre una sola firma e timbri su fogli consecutivi o se far firmare digitalmente i contratti con firma elettronica semplice (firma su pdf, anche qui ho il dubbio della validità legale) o firma digitale avanzata con spid (difficile che sia disponibile da ambo le parti). Comunque grazie delle informazioni, sempre meglio una domanda di un errore.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
o apporre una sola firma e timbri su fogli consecutivi o se far firmare digitalmente i contratti con firma elettronica semplice (firma su pdf, anche qui ho il dubbio della validità legale) o firma digitale avanzata con spid (difficile che sia disponibile da ambo le parti).
Ma perché tutto sto cinema? Scusami…
Compili, stampi, firma leggibile sull’ultima pagina e se vuoi fai mettere le iniziali o altre firme sulle pagine di proposta. Fidati che se incontri il venditore 80enne non ti fa firme digitali e tutto quanto. Devi essere più pratica e più chiara possibile.

Preliminare più pulito possibile, sull’ultima pagina a fine contratto scrivi che il presente contratto è composto da numero X pagine (e metti la numerazione per ogni pagina), con relative firme delle parti solo sull’ultima pagina.

Non complicarti la vita. Più sei “pratica” meglio è e meno complichi la vita alle parti. Parere mio!
 
Ultima modifica:

_stefania_

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma perché tutto sto cinema? Scusami…
Compili, stampi, firma leggibile sull’ultima pagina e se vuoi fai mettere le iniziali o altre firme sulle pagine di proposta. Fidati che se incontri il venditore 80enne non ti fa firme digitali e tutto quanto. Devi essere più pratica e più chiara possibile.

Preliminare più pulito possibile, sull’ultima pagina a fine contratto scrivi che il presente contratto è composto da numero X pagine (e metti la numerazione per ogni pagina), con relative firme delle parti solo sull’ultima pagina.

Non complicarti la vita. Più sei “pratica” meglio è e meno complichi la vita alle parti. Parere mio!
Grazie, tengo da conto il consiglio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Preliminare più pulito possibile, sull’ultima pagina a fine contratto scrivi che il presente contratto è composto da numero X pagine (e metti la numerazione per ogni pagina), con relative firme delle parti solo sull’ultima pagina.
Scusa Michela non vorrei passare da bastian contrario, tutto vero ciò che dici, ma mettere che il contratto è composto da tot. pagine e fai firmare solo l'ultima è un errore grossolano che potrebbe portare a problemi futuri.

Le pagine vanno firmate tutte (ad eccezione di come fanno i Notai con i fogli protocollo che fanno apportare le firme ogni 4 facciate.

Io per prassi faccio firmare tutte le gagine a scanso di equivoci e mi sento di dire che è la procedura più corretta in assoluto. (anzi se le siglano storco anche il naso .... pensa quanto sono strano io) ;)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mettere che il contratto è composto da tot. pagine e fai firmare solo l'ultima è un errore grossolano che potrebbe portare a problemi futuri.
E perché mai? Che tipo di problemi?
Giusto per capire.
Io per prassi faccio firmare tutte le gagine a scanso di equivoci e mi sento di dire che è la procedura più corretta in assoluto. (anzi se le siglano storco anche il naso .... pensa quanto sono strano io) ;)
Lecito modus operandi ma non mi pare vi sia un obbligo firmare tutte le pagine, poi a me non piacciono le cose pasticciate.

P.s. Non sei strano, sei pignolo 🙃 ti capisco benissimo
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E perché mai? Che tipo di problemi?
Giusto per capire.
In caso di contenzioso e dovendo fornire la documentazione il contenuto delle altre pagine non firmate potrebbe essere sostituito con altre con contenuti diversi soprattutto quando c'è malafede, l'unica cosa che ne attesti l'autenticità dei contenuti è la sottoscrizione.

Ma anche a tutela nostra e della nostra professione vedi art.lo 1759 c.c.

Perchè esporsi a rischi? Le cose vanno fatte con criterio.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In caso di contenzioso e dovendo fornire la documentazione il contenuto delle altre pagine non firmate potrebbe essere sostituito con altre con contenuti diversi soprattutto quando c'è malafede, l'unica cosa che ne attesti l'autenticità dei contenuti è la sottoscrizione.
Poniamo che hai 2 venditori e 2 acquirenti. Quanti originali stampi e quanti li dai alle parti?

Art. 1759 c.c mo che c’entra?
modificare il contenuto/pagine di quanto firmato? Su una copia sola? Mhh…mi pare esagerato… ma non dico che il mio modus operandi sia meglio del tuo, anzi! Ci mancherebbe!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto