Sapamine

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda per chi si è già trovato in situazione simile. Villetta con incarico a vendere con la mia agenzia. Porto diversi clienti a cui faccio firmare i fogli di visita ma nessuno alla fine firma una proposta. Ad incarico scaduto il proprietario affida la villa ad altra agenzia che, alla fine, vende a uno dei clienti che l'aveva vista con me poco tempo prima. Non ho alcuna possibilità di far valere quel foglio di visita firmato con me?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai le prove che c'è stata "opera di mediazione" (sia l'incarico di vendita in forma scritta, sia il foglio visita).
Entrambe le parti ("forse" il venditore potrebbe essere in buona fede, ma l'acquirente certamente no) ti hanno "scavalcato" brutalmente e senza tanti complimenti.

Scrivi (o fai scrivere dal tuo avvocato) ad entrambe le parti per chiedere il compenso pattuito e dovuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho alcuna possibilità di far valere quel foglio di visita firmato con me?
Per il futuro, se scade l'incarico senza aver venduto, fatti firmare dal venditore l'elenco di tutti i clienti che hai portato a vedere casa sua, dicendogli di passarlo anche alla seconda agenzia.
Se avranno a che fare con un aspirante acquirente che è già "passato" da te, sapranno
che non possono ignorare la tua presenza nell'affare, e nessuno potrà invocare la buona fede.
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non concordo con chi mi ha preceduto. Purtroppo in questo caso sia la parte venditrice che la parte acquirente hanno già pagato una mediazione ad altra agenzia, che magari ha ottenuto condizioni molto diverse sulla compravendita, che hanno determinato la chiusura dell'affare... Io proverei più che altro a sentire l'altra agenzia se è disposta (mostrando la prova che il cliente lo avevi già portato) a dividere almeno quella metà provvigione con te. La provvigione per legge è UNA, se già pagata ne venditore ne acquirente potranno mai essere "obbligati" a pagarne un'altra
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarà capitato anche a voi di essere la SECONDA agenzia... portato il cliente di fronte casa, vi dice ah....si....l'avevo già vista ma costava troppo, oppure....ma c'era quel problema di ..........(ora risolto) ECC...., comunque già che siamo qui visto il costo più basso ECC..... la rivedo volentieri
Che fate? Gli dite eh no.....dove rivederla e comprarla con l'altra agenzia? Oppure la fate vedere prendete proposta e la fate accettare? Dopo di che sicuri che secondo voi il diritto alla provvigione lo ha meritato la PRIMA agenzia?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione per legge è UNA, se già pagata ne venditore ne acquirente potranno mai essere "obbligati" a pagarne un'altra
Se un giudice accertasse il diritto della prima agenzia , potrebbe condannare i clienti a pagarla; poi sarebbe onere dei clienti pagare la prima , e fare causa alla seconda, per riavere quanto impropriamente versato a quella.
Quindi , anche se si paga una sola provvigione, non si evitano del tutto le possibili conseguenze .
Diciamo che sarebbe saggio trovare un accordo (potrebbe essere metà per ogni agenzia), prima di mettere in mezzo gli avvocati.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
N
Se un giudice accertasse il diritto della prima agenzia , potrebbe condannare i clienti a pagarla; poi sarebbe onere dei clienti pagare la prima , e fare causa alla seconda, per riavere quanto impropriamente versato a quella.
Quindi , anche se si paga una sola provvigione, non si evitano del tutto le possibili conseguenze .
Diciamo che sarebbe saggio trovare un accordo (potrebbe essere metà per ogni agenzia), prima di mettere in mezzo gli avvocati.
Non credo...se hai avuto esperienze dirette ok...ma non credo che se compro una casa a 250 quando l anno prima una altra agenzia chiedeva 300 io debba pagar la prima dopo' aver già pagato la provvigione
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Se un giudice accertasse il diritto della prima agenzia , potrebbe condannare i clienti a pagarla
Esatto! Che abbiano pagato una seconda agenzia poco importa, fatti loro! Hanno omesso dolosamente che un primo Mediatore avesse già svolto la propria attività professionale con diritto al compenso!!!

La legge non ammette ignoranza; colpevole in questo caso!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge non prevede l obbligo di pagare a prescindere il primo con cui hai visto la casa. Ma chi ha concluso la vendita tramite suo intervento.
Ridicolo pensare che devo pagare uno che mi chiedeva 300mila se l anno dopo ho concluso a 200mila.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto