cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa c entra? Ho fatto un esempio qualsiasi. La cosa determinante per il diritto alla provvigione è proprio che intervento del mediatore abbia favorito la conclusione dell affare. Se l agenzia A è fatta da schiappa e la B da volpi, una volta che B fa concludere l affare il diritto lo ha lei. Soprattutto in contesti temporali diversi
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Se il prezzo del primo incarico è uguale al secondo e già con il primo mediatore ci fosse stato soggetto visitatore divenuto acquirente con la seconda agenzia il compenso al primo mediatore è dovuto!

Se non ti convince chiedi al tuo legale di fiducia!

Ti spiego meglio: se le parti - venditore ed acquirente - avessero comunicato al secondo mediatore che già un primo mediatore li avesse già messi in contatto ed il medesimo avesse rassicurato che non avesse importanza ecc ecc è chiaro che andrebbe incontro a problemi serissimi sia di natura penale che civile con venditore, acquirente e primo mediatore!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma non credo che se compro una casa a 250 quando l anno prima una altra agenzia chiedeva 300 io debba pagar la prima dopo' aver già pagato la provvigione
Nella discussione si parla di tempi non lontani, tra visita con prima a agenzia e vendita con la seconda, e nulla si dice sul prezzo.
E' chiaro che, se il prezzo è molto diverso ed è passato molto tempo , l'affare non è più lo stesso e va bene pagare la seconda.
Ma in ogni caso, se si va in causa, decide un giudice e l'incertezza regna.
La cosa determinante per il diritto alla provvigione è proprio che intervento del mediatore abbia favorito la conclusione dell affare.
Infatti va verificato il nesso causale.
Io ho parlato in senso generale, visto che la situazione concreta non la conosco, e non faccio il giudice.
Dico solo che , per stare tranquilli, meglio chiarire tutto prima di mettersi in una situazione sgradevole.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella discussione si parla di tempi non lontani, tra visita con prima a agenzia e vendita con la seconda, e nulla si dice sul prezzo.
E' chiaro che, se il prezzo è molto diverso ed è passato molto tempo , l'affare non è più lo stesso e va bene pagare la seconda.
Ma in ogni caso, se si va in causa, decide un giudice e l'incertezza regna.

Infatti va verificato il nesso causale.
Io ho parlato in senso generale, visto che la situazione concreta non la conosco, e non faccio il giudice.
Dico solo che , per stare tranquilli, meglio chiarire tutto prima di mettersi in una situazione sgradevole.
E' quello che cerco di fare io....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto