1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cercocasaTN

cercocasaTN Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,

una domanda, in una trattativa immobiliare il costruttore, per fissare la proposta da me fatta e da lui accettata, mi ha chiesto di firmare un foglio in carta bianca riportante data, porzioni materiali concordate e il prezzo concordato con divisione in caparra e saldo.

Non sono presenti su tale foglio nè le mie generalità nè la ragione sociale della ditta costruttrice nè una descrizione dell'immobile o l'indirizzo o gli estremi catastali dello stesso.

Secondo voi questo foglio può essere in qualsiasi modo vincolante?

Grazie e arricvederci.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Una doverosa precisazione: noi siamo intenzionati ad acquistare l'appartamento a quelle condizioni e ad andare alla firma di un preliminare d'acquisto. E' solo una questione di trancquillità personale.

Grazie ancora a tutti.

2. tommaso gori

tommaso gori Membro Ordinario

Altro Professionista
    Se un costruttore non vuole nomi e cognomi io scapperei via...
    Non mi sembra serio ne onesto una richiesta del genere.....

A andrea boschini piace questo elemento.
  3. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ovvero? avete firmato una planimetria con scribacchiate sopra le cifre?
    Perlomeno mi sembra una grave approssimazione e faciloneria. Spero non abbiate dato del denaro.

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E lui l'ha firmato ???

Silvana

5. cercocasaTN

Agente Immobiliare
    No.

6. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se t'interessa l'immobile chiamalo e incontratevi per redigere un contratto come si deve, nomi e cognomi prezzi, dati casa ecc ecc..........non si puo essere approssimativi quando si acquista una casa.

7. cercocasaTN

Agente Immobiliare
    Inanzitutto grazie delle risposte.

L'immobile ci interessa. Tuttavia prima di firmare un preliminare, che comporta una caparra sostanziosa, vorrei avere la delibera di mutuo dalla banca, al fine di evitare sorprese che mi porterebbero alla perdita della caparra versata. Il costruttore preme per la firma del preliminare e, nella trattativa, ha richiesto questo foglio, dice lui, per "fissare" le condizioni pattuite ed evitare ulteriori trattative ora della delibera di mutuo.

Arrivederci.

8. tommaso gori

Altro Professionista
    Sei tu che paghi deve avere e pretendere tutte le garanzie....

9. cercocasaTN

Agente Immobiliare
    Non capisco scusa ...

10. tommaso gori

Altro Professionista
    IO non firmerei in bianco. come ha detto cercocasa Tn firma un preliminare come si devo con nomi, cognomi, garanzie. Se hai paura che il mutuo ti possa essere negato prima di firmare aspetta la delibera della banca.

11. cercocasaTN

Agente Immobiliare
    Ed è quello che sto facendo, solo non capisco perchè il costruttore mi metta tanta fretta! Oramai la trattativa è fatta e si tratta solo di attendere un tempo tecnico!

Vabbè, grazie a tutti delle risposte!

12. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perchè non indaghi un po sull'immobile o altro o chiedi esplicitamente i motivi di tanta fretta del costruttore e vedi che ti dice. Insomma se ti sorge un dubbio levatelo, se ne sentono tante di questi tempi, magari vuole solo avere la certezza di chiudere per bisogno di liquidità non so, ma a questo punto informati.
    In bocca al lupo.

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi sembra un foglio che vincola solo te a determinate condizioni, ma senza la sua firma non vincola lui...

Silvana

14. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    controlla che non sia in difficoltà con le banche o chi per esse e debba dimostrare di aver venduto per evitare revoche di fidi o quant'altro. Perlomeno avrebbe dovuto firmarlo anche lui, che modo di fare è? Prima di firmare un preliminare verifica che fidejussioni intende darti.

15. imported_bubù

imported_bubù Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Quello che tu hai firmato ,da come lo descrivi ,è carta straccia .
    IL preliminare lo puoi tranquillamente fare vincolandolo all'accettazione di mutuo bancario, si fa quasi sempre .
    Se è una nuova costruzione il costruttore e tenuto a dare fidejussione bancaria quindi sei garantito se non te la da lasci perdere molto probabilmente c'è qualcosa che non và.

Ciao bubù

16. cercocasaTN

Agente Immobiliare
    Grazie mille a tutti delle risposte.

La fideiussione bancaria sulle somme versate a caparra il costruttore me la fornisce anche se vuole scaricarne i costi su di me. In ogni caso, nonostante io gli abbia fatto presente che non voglio firmare preliminare prima della delibera di mutuo, non mmi ha nemmeno accennato a questa possibilità. Continua a dire che l'istruttoria di mutuo di solito si fa dopo il preliminare.

In ogni caso a me sembra assolutamente normale aspettare la delibera del finanziamento dlla banca prima di impegnarsi in un preliminare con caparre onerose!

Grazie a tutti e ciao.

17. imported_bubù

imported_bubù Membro Ordinario

Privato Cittadino
    In qusto caso ha raggione il costruttore .come fai a chiedere un mutuo se non hai il preliminare? Le cose già cominciano a prendere una piega differente lui ,il costruttore ,è tenuto a dare fidejussione (legge bersani se non erro)se il prezzo è interessante pagala pure altrimenti desisti dall'aquisto non rischiare .la gatta frettolosa ha fatto i gattini orbi..............

Ciao bubù

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina