1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Salve
    sto subendo un "tentativo di truffa" da parte di un agente immobiliare...
    siccome la storia è abbastanza lunga vi riporto innanzitutto una sintesi censurata della denuncia che ho fatto:
    Aggiungo che la TOTALE malafede dell'agente è supportata dal fatto che dall'ultimo incontro alla lettera dell'avvocato non ha MAI cercato di contattarmi...e d'altronde con che faccia poteva farlo, visto che mi ha + volte NEGATO l'appartamento al quale ero interessato, che mi ha fatto perdere un sacco di tempo (dovevo fargli quasi causa io per MALAFEDE) e che ora tra spese legali e mattine in tribunale me ne sta costando tantissimo altro!
    per non parlare dello stress indotto anche a mia moglie, visto che ci dovevamo sposare 2 settimane dopo la prima udienza!
    Non so, forse credeva che facendo tutto all'ultimo momento (ha detto al costruttore fino al giorno prima dell'udienza che non ci sarebbe andato e che avrebbe fatto cadere tutto) e non sapendo che avevo le mie prove certe della falsificazione del documento sarebbe riuscito ad estorcermi 5000€...
    Pensate, che dopo la sorpresa della denuncia (mica gli ho detto:so che menti, non farmi causa) sbattuta in faccia il giorno della prima udienza il suo legale ha avuto l'ardire di dire al giudice:"vabbè, la controparte dice che il foglio delle visite è stato manomesso...ma siamo noi i PRIMI a dirlo! però noi ABBIAMO I TESTIMONI!!!"
    Anche il costruttore ha le sue responsabilità, l'agente ha in effetti un "mezzo mandato pseudoregolare", in pratica sul PRELIMINARE DI ACQUISTO DEL TERRENO dove sorge il complesso edilizio il costruttore prometteva che gli avrebbe dato mandato per gli appartamenti che avrebbe costruito.Ma è sempre quel .... dell'agente che mi sta dando i grattacapi!
    Per ora siamo in causa, gli ho fatto denuncia civile e penale (pare che il PM sia già stato assegnato), però non voglio fermarmi qui...
    se la truffa viene conclamata, a chi altro posso rivolgermi per fargliela pagare il + possibile? La camera di commercio prende provvedimenti? e le associazioni degli agenti immobiliari ONESTI?
    grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    forse sono domande che dovresti fare al tuo avvocato. In caso di procedimenti come questo nn credo sia opportuno dare pareri fuori luogo, almeno per quanto mi riguarda.
    Il mandato (che poi si chiama incarico) è una cosa che non ti riguarda, ma riguarda i rapporti fra costruttore e AI. E' completamente irrilevante ai tuoi fini. Ma perchè non hai detto all'AI che il primo piano era in vendita non appena lo hai saputo?
     
  3. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    E a che pro? visto che mi aveva NEGATO l'appartamento, nonostante glielo avessi indicato, credevo in un primo momento che non l'avesse in incarico. e poi un agente ONESTO avrebbe pure potuto dirmelo che era libero anche se non suo, vusto che gliel'ho indicato...
    ma visto come sono andate le cose ho preferito tagliare i ponti col PDM...
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Giudicare a distanza è molto difficile.L'appartamento potrebbe anche essersi liberato per una rinuncia e quindi all'epoca della vs visita poteva non essere disponibile. Oppure l'AI era in malafede.... :occhi_al_cielo:
    Bisognerebbe conoscere tutti i dettagli.......
     
  5. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    L'appartamento è stato SEMPRE libero ed era disponibile. Anzi, una volta andato dal costruttore mi ha fatto scegliere tra altri 3 appartamenti dello stesso complesso che erano TOTALMENTE LIBERI (all'epoca era un cantiere), mentre l'AI ha sempre sostenuto che fossero tutti venduti TRANNE quello che voleva propinarmi!
    Che abbia agito in malafede è l'unica cosa certa di tutta la vicenda...
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Stando così le cose il tuo legale ti soddisferà al meglio.......
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non conoscendo le carte (le tue e le sue) è impossibile esprimere un parere.
    Se sei arrivato a sporgere denuncia sicuramente hai ponderato con il tuo legale le problematiche che derivano da detta azione.
    Devi solamente attendere con pazienza gli esiti, positivi o negativi.
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non pensare che un agente immobiliare possa negarti l'esistenza di un immobile in vendita, perché é nel suo interesse venderlo. Piuttosto queste incomprensioni capitano spesso nei rapporti con venditori che non sono sempre leali. A me é capitato che una famiglia di venditori ci avesse affidato un cantiere di appartamenti da affittare, portavamo i clienti per le visite ma al "dunque", trovavano tutte le scuse inimmaginabili per non affittarli ai nostri clienti, fra le quali che l'appartamento tot, lo avevano già affittato e poi scoprivamo che non era vero, oppure ci dicevano che non volevano più affittarlo. Per il resto che racconti, no comment!:confuso:

    Aggiunto dopo 10 minuti :

    - Complimenti però, nonostante quello che ti é successo, hai ancora fiducia negli agenti immobiliari onesti, qui c'é un gruppo che ha il coraggio di chiamarsi " fessi ma onesti" :stretta_di_mano:
     
    A Valexh piace questo elemento.
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Già:affermazione::affermazione::affermazione::affermazione:
     
  10. rokyro9

    rokyro9 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao, mi dispiace per l accaduto, non ho letto fino in fondo perchè se tutto vero mi viene il volta stomaco.
    ti posso dire che io come agente non lavoro mai sui cantieri di nuova costruzion, perchè il costruttore o non da mai incarico in esclusiva o lo da per una parte degli appartamenti. Questo genera confusione, non credo che l agente ti abbia truffato perchè non ti ha fatto vedere l immobile al primo piano ( probabilmente aveva l incarico solo di quello al piano terra quindi qu c'è la cattiva fede del costruttore che obbliga il mediatore a proporre solo quello) ma non credo alla buona fede dei tuoi testimoni ( se si tratta di costruttore , muratore geometra capo cantiere etc etc) perchè tutta gente che ha da guadagnarci in questa situazione ai danni dell agente.Io PENSO CHE LA TRUFFA STIA NEL FATTO DI CITARE UNA PERSONA QUANDO IN REALTA' NON SI E' SVOLTA ALCUNA OPERA MEDIATORIA PER L'APPARTAMENTO CHE HAI ACQUISTATO.Il mediatore ha diritto alla propria mediazione se UN NEGOZIO GIURIDICO SI CHIUDE PER IL SUO INTERVENTO ( te l ha proposto lui, quando il muratore te l ha detto non sei andato a vederlo e poi sei andato con lui, ti ha telefonato mandato email etc etc insomma trovare le prove per farci pagare ormai non è difficile). per quanto riguarda le visure può essere che un immobile che hai visto con lui poi dopo due mesi sia stato veduto e quindi se fai le visure l intestatario cambia, MA NON PER QUESTO SIGNIFICA CHE NON SEI ANDATO A VISITARLO. Purtroppo sei incappato in un agente disonesto( SE TUTTO VERO CIO' CHE DICI lasciami il beneficio del dubbio perchè non ho visto gli atti) come noi agenti incappiamo PURTROPPO PIU' SPESSO IN PERSONE DISONESTE CHE DOPO SI INVENTANO DI TUTTO PER NON PAGARTI.
    quello che ti posso consigliare è questo, se veramente l' agente ha fatto un bricolage con la scheda visita con altri immobili fai fare una perizia da un esperto, e dopodichè fagli causa per truffa e chiedi oltre al pagamento delle spese processuali un risarcimento per il tempo e lo stress che ti ha causato. cosi almeno se ha agito da animale( con rispetto degli animali) SI TOGLIE IL VIZIO E NON LO FA PIU'.
    scusami i tanti se, ma non è che non ti credo, forse è perchè io una cosa del genere la subisco solo al contrario e non mi è mai passato per la testa fare causa ad una persona, figurati se lo farei a chi non ha visto l immobile con me. credo che la stragrnde maggioranza se non la totalità degli agenti la pensi come me, anzi ne son convinto.

    Aggiunto dopo 11 minuti :

    molto probabilmente perchè il costruttore gli aveva detto che erano gia venduti, come capita spesso, anche se credo una cosa e ai miei colleghi che lavorano sui cantieri consiglio questo, quando portate visite di gente onesta sui cantieri di costruttori onesti, fate firmare la scheda visita per la totalita' degli appartamenti ed insistete se il costruttore dice che l' ha gia venduto o se il cliente non vuol visitarlo ( a scanzo di equivoci) fategli fare un bel giretto panoramico per il cantiere. questo perchè spesso nei cantieri c'è una max due tipologie di appartamenti e quindi visto che piace l'ubicazione e' facile essere raggirati perchè alla persona in questione può venire in mente di ritornare sul cantiere e dare un altro sguardo e fare la domanda fatidica: ma quando vi scade l incarico? ed il geometra di turno rsponde con la risposta fatidica: non preoccuparti per l agenzia se l appartamento ti piace mi fai un regalo a me e te lo faccio prendere io l appartamento cosi risparmi anche l agenzia

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    PIù leggo e più mi viene il ubbio che siete tu ed il costruttore in malafede............ io agente a casa porto il pane solo se vendo un appartamento ( al contrario di chi ha gia il piatto a tavola senza fare un tubo , ma questa è un altra storia), tenendo ben presente questa cosa mi rispondi perche' l agente avrebbe dovuto cercare di appiopparti solo quell appartamento?? secondo te a me come agente interessando vendere e vedendo che tu sei interessato all appartamento del primo piano, non avrei fatto almeno il tentativo di vedere se quell appartamento sia stato libero?? mi stai cercando di dire che hai facilitato il compito dell agente indicando l appartamento che volevi acquistare e lui ci ha sputato sopra?? mi sembra strano........hmmmmmmm molto strano.......

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    MA IL CANTIERE E' DI PROPRIETA' DELL AGENTE?? mi risp perpiacere?? quell appartamento l agente l avevacomprato lui su carta?? perchè non chiedi questo al costruttore ?
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rokiro, il maiuscolo assorda i lettori.
    Evitalo.
    grazie.
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io questa storia l'ho già letta, non so se su IMMOBILIO o su PROPIT, e come non mi è piaciuta la prima volta, stavolta mi è piaciuta ancora meno...
    Evito di dire quello che penso.

    Silvana
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. ritamini76

    ritamini76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ...è proprio vero che cane non mangia cane!!! :rabbia:

    Junp, ormai è passato un po' di tempo, ma spero che tu sia riuscito a farla pagare all'AI, questa è veramente una truffa bella e buona!! E se ci sei riuscito hai "vendicato" pure me, che sono stata ben che presa per i fondelli da un AI...
     
  14. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Oh oh...che leggo...
    mi fa piacere che la mia storia abbia avuto un minimo di interesse!
    Allora, il giudice si è espresso in merito al foglio visite presentato dall'agente, e l'ha TOLTO dagli atti perchè rivelatosi PALESEMENTE contraffatto.
    ora in sede civile c'è l'udienza a fine mese, dove l'agente, forte dei suoi due autentuci testimoni originali e sinceri (uno me l'hanno indicato 4-5 mesi fa chi fosse, dopo averne letto il nome nell'atto di citazione, l'altro continuo a ignorare chi sia perchè sul cantiere non è mai venuto nessun altro).
    In sede penale pare che la pratica è ancora in mano al GIP, ma sta andando avanti.
    Ringrazio chi "fa il tifo per me" e spero di dare tutte le risposte che cercano agli scettici!
    Il mio caro AI non ha capito che per principio sono disposto a spenderne 5000€ di avvocati pur di non darne neanche uno ad un truffatore!

    Aggiunto dopo 13 minuti...

    Invece nonostante il tempo passato mi piacerebbe sapere quello che pensi!
     
  15. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    No, non è di sua proprietà.
    L'appartamento è semplicemente un piano terra, e senza scantinato, con un mezzo vespaio a separare il pavimento dal terreno...
    é l'unico appartamento del complesso ancora in vendita, e il motivo è presto detto: oltre ad avere meno della metà della luce del mio al primo piano, ha qualche problema di umidità per risalita capillare!
    è OGGETTIVAMENTE + difficile da vendere rispetto a quello del piano superiore che oltre a costare un pò di meno ha anche un terrazzo di proprietà di 120mq!
    Tralasciando il terrazzo (requisito per me irrinunciabile per poter installare l'impianto FV), ma se fossi un AI dotato di un MINIMO di intelligenza, non tenterei di rifiliare a tutti i costi un appartamento buio e potenzialmente umido ad un ingegnere edile...
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  16. ritamini76

    ritamini76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Oh, sapessi cosa hanno cercato di rifilare a me... Io sono geometra e lavoro con acqua, gas, luce... Hanno cercato di infinocchiarmi proprio su cose inerenti al mio lavoro, quindi fai tu.
    Alla fine me l'hanno messa in quel posto ugualmente in altro modo, quindi ti capisco perfettamente. Io purtroppo adesso devo spendere tutti i miei soldi per sistemare quello che in teoria era un appartamento "pari ad un primo ingresso", e sono ancora in lavoro dopo un anno dall'acquisto (ho dovuto rifare totalmente bagno e cucina e i soldi sicuramente non mi cadono dall'albero, quindi bagno l'anno scorso e cucina adesso), quindi non ho nè soldi nè tempo nè tanto meno la forza di fargli causa, ma se lo meriterebbe ECCOME!!
    Io faccio assolutamente il tifo per te! :ok:
     
    A junp piace questo elemento.
  17. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    il problema di ALCUNI AI è che quando vedono un professionista del settore cercano di mettersi in competizione a tutti i costi, per far valere la loro ALTA esperienza sui tuoi anni e anni di studi!
    Il mio "carissimo" amico AI ha cercato di spacciarmi infissi normali per taglio termico, voleva farmi credere che una stanza che prendeva luce dalla stanza adiacente fosse perfettamente a norma ma soprattutto si faceva bello perchè sapeva cos'è un "solaio a margherita"! Ignorante me che l'ho sempre chiamato "gettato in opera"....:disappunto:
     
  18. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se ritieni di essere stato leso procedi.
    Anche se non comprendo ancora quale interesse aveva l'AI a nasconderti la vendita dell'appartamento. A volte, come detto da altri, nei rapporti tra AI e costruttori succedono queste incomprensioni.
    A noi è capitato che con incarico dal contruttore senza esclusiva, come accade sempre con i costruttori purtroppo, lo avevamo pregato di avvisarci in caso di vendite di appartamenti.
    Lui si vide bene dal farlo e ci fece trattare con un cliente per 2 settimane alla fine scoprimmo che aveva venduto già tutto. Allora fanno bene i "verdi" a prendere solo con l'esclusiva anche dai costruttori.
     
    A sarda81, PyerSilvio e Limpida piace questo elemento.
  19. junp

    junp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Aggiornamento:
    domani ennesima udienza per sentire gli ultimi testi e di nuovo le parti (nel frattempo il giudice di pace è andato in pensione e ora ce n'è un altro)
    sono passati 4 anni e sono esausto
    l'avvocato mi ha già prospettato che il giudice potrebbe anche decidere di chiuderla qui, ognuno si paga le spese...
    viva l'Itaglia e le sue leggi
    viva la giustizia
    viva gli agenti immobiliari disonesti...
    sono disgustato...
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai ragione ad esserlo: a prescindere dalla causa e dove stia il torto arrivare dopo anni a nulla di fatto è peggio di avere sentenza contraria.

    Lo stato italia mi fa schifo.
     
    A sarda81, studiopci e Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina