fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
ho bisogno d aiuto. ho firmato una proposta d acquisto il 04 ottobre che domani vado a ritirare perchè accettata dal venditore. la mia idea iniziale era di comprare casa con mutuo aderendo alla consap. prima di firmare ho contattato la banca spiegando che stavano frazionando un negozio in appartamenti e se c era qualche problema con la consap. mi hanno detto di no. ho spiegato che i lavori sono in corso e quindi la relazione tecnica catastale/planimetria non sarà disponibile del 20 dicembre. questo mi è stato detto a parole dall agente. ho firmato. dopo la firma ho chiamato la banca per fissare l'appuntamento per martedi prossimo ma il bancario mi ha detto che la consap non la posso fare in quanto l'immobile è ancora accatastato C e non A. quindi ho pensato di fare un mutuo normale ma adesso mi chiedo se c è la facciamo con i tempi. infatti la proposta è vincolata sia alla relazione tecnica che deve fornire il venditore (senza una data di scadenza specifica nella proposta ) sia all'ottenimento del mutuo entro il 31/12/2019 ma la planimetria sara disponibile solo il 20 dicembre. posso chiedere di far modificare le date di ottenimento del mutuo e del rogito prevista al 11/1/2020 senza incorrere in aggravi di spesa? scusate il pasticcio
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
se il mutuo non viene approvato entro il 31 12 2019, io perdo la caparra? inoltre il vincolato di mutuo superiore ai 60 gg puo' creare delle condizioni particolari?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
. posso chiedere di far modificare le date di ottenimento del mutuo e del rogito prevista al 11/1/2020 senza incorrere in aggravi di spesa? scusate il pasticcio
Puoi , anzi devi, chiedere di fare una modifica al contratto firmato, cambiando le date di scadenza della condizione sospensiva, e del rogito.
Se la relazione sarà pronta non prima del 20 dicembre, non hai nessuna possibilità di rogitare in tempo; parlane con il venditore, con l’aiuto dell’agente, e sottoscrivete le modifiche.
se il mutuo non viene approvato entro il 31 12 2019, io perdo la caparra? inoltre il vincolato di mutuo superiore ai 60 gg puo' creare delle condizioni particolari?
Non perdi la caparra, da quanto hai scritto; rischi solo di non comprare.
Il vincolo oltre i 60 giorni non dovrebbe creare nessun problema particolare.

Non ho capito bene, però, e chiedo conferma: a rogito, tu acquisti un
appartamento, vero ?
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi , anzi devi, chiedere di fare una modifica al contratto firmato, cambiando le date di scadenza della condizione sospensiva, e del rogito.
Se la relazione sarà pronta non prima del 20 dicembre, non hai nessuna possibilità di rogitare in tempo; parlane con il venditore, con l’aiuto dell’agente, e sottoscrivete le modifiche.

Non perdi la caparra, da quanto hai scritto; rischi solo di non comprare.
Il vincolo oltre i 60 giorni non dovrebbe creare nessun problema particolare.

Non ho capito bene, però, e chiedo conferma: a rogito, tu acquisti un
appartamento, vero ?
si un appartamento A3
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando l’immobile sarà ufficialmente A/3, con la conclusione delle pratiche urbanistiche e catastali, potrai inoltrare la richiesta di mutuo.
Non so dirti nulla della consap
il venditore pero' potrebbe anche non accettare di modificare la scadenza della proposta. in questo caso devo per forza di cose avere il diniego del mutuo da parte della banca entro il 31 12 2019, altrimenti perdo la caparra?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il venditore pero' potrebbe anche non accettare di modificare la scadenza della proposta. in questo caso devo per forza di cose avere il diniego del mutuo da parte della banca entro il 31 12 2019, altrimenti perdo la caparra?
Prima hai scritto che la proposta è vincolata “all’ottenimento del mutuo”: adesso accenni al diniego della banca.
Naturalmente la formulazione esatta della condizione sospensiva porta a situazioni differenti; perché si possa ritenere non avverata la condizione, e quindi non perdere la caparra, nel primo caso basta comunicare che non hai avuto ok dalla banca, nel secondo caso devi produrre diniego scritto.

Nel tuo caso specifico, però, se il venditore ritarda fino al 20/12 la consegna dei documenti necessari,la responsabilità del non avveramento della condizione è sua.
Le legge obbliga a comportarsi secondo buona fede in pendenza della condizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto