giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, da diversi anni tento di acquistare una mia prima casa, le banche mi chiedono un garante che non voglio scomodare, adesso voglio tentare con il fondo di garanzia statale rientrando nelle condizioni richieste, nella proposta di acquisto cosa si scrive o si può scrivere in questi casi non sapendo se il Consap mi possa dare il 100%? O meglio l'impiegato di banca mi dice che prima vedono se la banca mi può erogare l'80% senza scomodare il Consap e solo successivamente si chiede al fondo stesso magari il 100%, con tempi fino a 180 giorni per il Fondo.
Non posso scrivere: 20.000 euro in contanti e il resto con mutuo se non so nemmeno se avrò il 100% o 8'%!
Cosa è più corretto scrivere in questi casi?
Inoltre nel terrazzo di questa abitazione di mio interesse è presente una parte di tettoia in amianto, che voglio sia smaltita dal venditore, si indica nelle note questo?
Infine accetto sempre consigli sulla proposta e procedura successiva: faccio proposta sospesa a mutuo,posso indicare che i 5000 euro con assegno sono un acconto e non una caparra? Posso indicare che la provvigione dell'agenzia si matura al rogito e non prima?
Mi scuso per le tante domande ma non essendo del campo e non avendo mai fatto proposte mi trovo un po al buio.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fai a fare una proposta se non sai quali sono i termini eventuali in cui potrai rogitare ?
Nella proposta va indicato un termine certo e tu non lo puoi avere.

noltre nel terrazzo di questa abitazione di mio interesse è presente una parte di tettoia in amianto, che voglio sia smaltita dal venditore, si indica nelle note questo?

Certo.

faccio proposta sospesa a mutuo,posso indicare che i 5000 euro con assegno sono un acconto e non una caparra?

A che pro ? Conviene sempre che sia una caparra, perchè in caso di inadempienza del venditore (ammesso che vada tutto bene prima, cosa di cui dubito...) ti deve restituire il doppio.

Posso indicare che la provvigione dell'agenzia si matura al rogito e non prima?

Se l'agenzia è d'accordo...
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Bagudi, la banca mi diceva di indicare 180 giorni per tenersi larga coi tempi. Ma se non si rogita la provvigione l'agenzia come la matura?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bagudi, per capire, faccio una proposta, questa viene accettata dal venditore, la banca mi da il mutuo, e in sede di rogito il notaio rileva difformità più o meno gravi, la casa non può essere venduta, il mediatore matura una provvigione anche in questo caso? Se la casa non può essere venduta il mediatore dovrebbe esserne a conoscenza e non dovrebbe trattare la vendita di quella casa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in sede di rogito il notaio rileva difformità più o meno gravi, la casa non può essere venduta,

Non è il notaio che può rilevare le eventuali difformità dell'immobile, ma è una verifica che va fatta ben prima da un tecnico e che va richiesta come condizione.

Se gli eventuali abusi sono sanabili, la casa può essere venduta, anche se ritardando un pò per i tempi che richiede un accertamento.

Solo nel caso in cui gli abusi non fossero sanabili, la vendita va a monte.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bagudi grazie, dunque è il venditore che deve dimostrare tutto, corretto? Io ppsso pure prendere un mio tecnico che mi informa ma a che serve se tanto è solo ed esclusivamente il venditore colui che deve certificare e dimostrare!! Esistono proposte di acquisto dove questa condizione da apporre non esiste? Non credo giusto?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bagudi sempre grazie, la relazione tecnica integrativa è un'altra cosa rispetto alla relazione o perizia giurata che il venditore deve presentare in fase di rogito giusto? Perdono ma non sono ferrato in questo settore, non so nemmeno chi dover incaricare per una acquisto piu sicuro possibile, un agente immobiliare (? Quelli con cui ho avuto a che fare io si limitano a poche informazioni sull'immobile essendo solo interessati a concludere un affare apponendo una firma e stop), un geometra ( ma a che serve se tanto è il venditore che deve vendere in modo legittimo!) , chi incaricare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto