Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Venerdì la banca mi ha comunicato la delibera positiva del mutuo ne mi ha chiesto di contattare il notaio per l'appuntamento. Il Notaio però mi ha detto che ha bisogno dei seguenti documenti:
- atto di frazionamento del mutuo (sto acquistando da un'impresa che per costruire ha un mutuo in corso) e per questo ho già sentito l'agenzia immobiliare;
- una dichiarazione di asseveramento.
Ora su questa ho dei dubbi....chi deve farla io o il venditore? e il costo è a mio carico? sapete dirmi quanto costa all'incirca?
Grazie

Di solito è a carico del venditore, è lui che deve asseverare che l'immobile oggetto di vendita è a norma con le vigenti leggi dal punto di vista urbanistico.
Domanda, ma è il primo appartamento che rogita in quello stabile?
Non è il notaio che è stato incaricato dal costruttore?

Di solito è a carico del venditore, è lui che deve asseverare che l'immobile oggetto di vendita è a norma con le vigenti leggi dal punto di vista urbanistico.
Domanda, ma è il primo appartamento che rogita in quello stabile?
Non è il notaio che è stato incaricato dal costruttore?
Grazie! il notaio che ho scelto è lo stesso dell'impresa che vende e da quello che mi ha detto l'agenzia immobiliare sono stati fatti già altri atti. Può essere che l'impiegata del notaio non ne è a conoscenza ma di fatto l'impresa ha già prodotto questi documenti?
Immagino che anche l'atto di frazionamento del mutuo è a carico dell'impresa.

certo, sicuramente l'impiegata del notaio non ha guardato bene la pratica. Suggerisci di guardare la pratica generale di quel costruttore dove c'è anche l'atto pilota. Questo suggerimento sarà di grande aiuto a questa impiegata che molto probabilmente grazie a questo farà carriera nello studio, la passano alla fotocopie e fascicolazioni.
A parte gli scherzi, non sono documenti che spetta a te il reperimento.

certo, sicuramente l'impiegata del notaio non ha guardato bene la pratica. Suggerisci di guardare la pratica generale di quel costruttore dove c'è anche l'atto pilota. Questo suggerimento sarà di grande aiuto a questa impiegata che molto probabilmente grazie a questo farà carriera nello studio, la passano alla fotocopie e fascicolazioni.
A parte gli scherzi, non sono documenti che spetta a te il reperimento.
La cosa che mi preoccupa è che ho parlato proprio con l'addetta alle relazioni. Probabilmente le altre vendite sono state fatte con notai diversi da quello del costruttore. Comunque ho girato la richiesta all'agenzia immobiliare e aspetto che mi facciano sapere. Quindi mi confermi che sono l'impresa e l'agenzia a doversene preoccupare?

Certo non sono documenti che spettano a te. Il frazionamento del mutuo é un atto notarile con la banca del costruttore e il costruttore. Documento obbligatorio per vendere che se hanno già rogitato e' presente. Diversamente manda una mail al notaio con i recapiti del costruttore e della tua banca e scrivi di chiedere a loro tutto ciò che le serve in merito alla casa, compresa la relazione del tecnico.

Certo non sono documenti che spettano a te. Il frazionamento del mutuo é un atto notarile con la banca del costruttore e il costruttore. Documento obbligatorio per vendere che se hanno già rogitato e' presente. Diversamente manda una mail al notaio con i recapiti del costruttore e della tua banca e scrivi di chiedere a loro tutto ciò che le serve in merito alla casa, compresa la relazione del tecnico.
Ho sentito l’agenzia e mi dicono che l’impresa andrà giovedì mattina dal notaio (che è il mio stesso notaio)per queste cose che mancano. Ora mi chiedo? Andranno per fare il frazionamento? È possibile che lo fanno singolarmente per ogni appartamento prima della vendita?
Domani sento anche la banca per i documenti che devono inviare loro al notaio e fine settimana lo risento per capire se è tutto apposto

Andrà dal notaio a fornire la documentazione richiesta , fine lavori, tabelle millesimali,accatastamento,regolamento condominiale, dichiarazione del tecnico postuma decennale ... Copie degli assegni che hai versato, Ce n'è ce n'è di documenti. Attendi e vedrai che andrà tutto bene.

No il frazionamento di solito e' un atto unico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro