raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, io e il mio compagno stiamo procedendo con l 'acquisto di un immobile. la proposta è stata accettata e abbiamo dato all'agenzia un assegno di 10000 euro da incassare al momento della delibera del mutuo. il mutuo ci è stato deliberato ma la nostra banca per una sua politica interna non rilascia alcun foglio che attesti questa delibera. inoltre la banca chiede una relazione preliminare da parte del notaio; per questa relazione c'è la necessità di ottenere dal proprietario i documenti della classificazione energetica .. e qui sorgono i problemi. l' agenzia si rifiuta di darci il foglio di certificazione energetica prima che si vada all'atto ma senza questo il notaio non può fare la sua relazione. il proprietario nel frattempo dovrebbe incassare l'assegno e l'agenzia ci ha proposto di scrivere e firmare un foglio dove noi dichiariamo che il mutuo è stato deliberato . il nostro dubbio è che senza il documento di classificazione energetica e quindi senza la relazione del notaio la banca possa decidere di non deliberare più il mutuo e vorremmo sapere se in questo caso o anche per un qualsiasi altro motivo la banca dovessere decidere di non erogare più il mutuo i nostri 10000 euro di cauzione sono per noi persi oppure ci devono essere restituiti. grazie a tutti .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per questa relazione c'è la necessità di ottenere dal proprietario i documenti della classificazione energetica

Sei sicura ? Da quando il notaio ha bisogno dell'APE per fare l a relazione ?

l' agenzia si rifiuta di darci il foglio di certificazione energetica prima che si vada all'atto

Comunque molto sbagliato, perchè per legge l'APE deve esserci già per inserirla nella pubblicità.

l'agenzia ci ha proposto di scrivere e firmare un foglio dove noi dichiariamo che il mutuo è stato deliberato

Ok, ma non fate un compromesso ?
 

raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la sua tempestiva risposta, per tutto ciò che riguarda banca e notaio noi ci siamo affidati ad un mediatore esterno all'agenzia che appunto ci chiede l' APE per il notaio . il compromesso non lo facciamo , dovremmo andare direttamente all'atto. purtroppo sia io che il mio compagno siamo nuovi a queste pratiche e quindi ora non sappiamo più come muoverci.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avvisate il notaio che l'ape verrà consegnata in originale al rogito. Io non capisco tutti questo ostruzionismo. Cerca di capire cosa c'è che non va. A volte si nasconde altri. É nell'interesse di tutti fornire i documenti e andare avanti.
 

raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie anche a lei, ma nel caso la banca decidesse,alla fine, di non erogare più il mutuo per qualsivoglia motivo l'assegno che io faccio incassare al proprietario lo posso recuperare oppure è perso?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perso. Ma avete messo una data per la sospensiva? Forse è per questo che l'agente chiede di liberare la sospensiva, è scaduta? Avete inserito in proposta sospensiva per esito mutuo da comunicare entro il .... ?
 

raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa per il lei.. la forza dell'abitudine.. la sospensiva sarebbe la proposta d'acquisto? la proposta è stata già rinnovata una volta ed è condizionata alla delibera del mutuo e scade di nuovo domani. ora il problema è appunto che ci viene richiesto l'ape che noi non abbiamo ancora visto perchè dicono che va consegnato solo al momento dell atto e oggi pomeriggio dovremmo dare il via libera per far incassare l assegno già che il mutuo ci è stato deliberato, quindi se dovessero sorgere problemi ulteriori relativi all'immobile che pregiudicano la delibera del mutuo i 10000 che il proprietario prende oggi noi non possiamo più recuperarli..
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, io e il mio compagno stiamo procedendo con l 'acquisto di un immobile. la proposta è stata accettata e abbiamo dato all'agenzia un assegno di 10000 euro da incassare al momento della delibera del mutuo. il mutuo ci è stato deliberato ma la nostra banca per una sua politica interna non rilascia alcun foglio che attesti questa delibera. inoltre la banca chiede una relazione preliminare da parte del notaio; per questa relazione c'è la necessità di ottenere dal proprietario i documenti della classificazione energetica .. e qui sorgono i problemi. l' agenzia si rifiuta di darci il foglio di certificazione energetica prima che si vada all'atto ma senza questo il notaio non può fare la sua relazione. il proprietario nel frattempo dovrebbe incassare l'assegno e l'agenzia ci ha proposto di scrivere e firmare un foglio dove noi dichiariamo che il mutuo è stato deliberato . il nostro dubbio è che senza il documento di classificazione energetica e quindi senza la relazione del notaio la banca possa decidere di non deliberare più il mutuo e vorremmo sapere se in questo caso o anche per un qualsiasi altro motivo la banca dovessere decidere di non erogare più il mutuo i nostri 10000 euro di cauzione sono per noi persi oppure ci devono essere restituiti. grazie a tutti .
Non serve l'APE ma del resto non c'è ragione di non darla al notaio se la vuole, stranissima situazione..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto