natanever

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono in procinto di firmare il compromesso per l'acquisto di un immobile. la proposta di acquisto era legata ad alcune clausole sospensive, ovvero alla conformità urbanistica (messa dalla parte venditrice) e all'ottenimento del mutuo (da parte mia). mentre per la conformità urbanistica dovrebbe essere tutto ok, ho alcuni dubbi sul discorso mutuo e sui prossimi passi da seguire. specifico che sono già state fatte le verifiche catastali, urbanistiche, atto di provenienza, ecc...

l'istituto al quale mi sono rivolto mi ha comunicato che l'analisi reddituale è ok, (importo mutuo richiesto, dichiarazione redditi, rapporto reddito/rata, valore presutno dell'immobile) proposta valida da qui a 6 mesi entro i quali devo rogitare. quindi mi chiama il perito della banca col quale fisso l'appuntamento per vedere l'appartamento.

venerdì ho l'appuntamento col perito e sabato mattina la firma del compromesso. posso andare "tranquillo" oppure nel compromesso devo far mettere una qualche condizione che mi tuteli nel caso (non credo ma non si sa mai) vada qualcosa storto con la banca per il mutuo??
vi chiedo lumi perchè è la prima volta che acquisto un appartamento e soprattutto al compresso devo dare una caparra di 50 mila euro

ciao e grazie per i consigli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
O sposti il compromesso, aspettando l'appuntamento col perito per tranquillizzarti, o non puoi cambiare le carte in tavola.

Nessuno accetterebbe un'altra clausola sospensiva, dopo che si sono avverate le precedenti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sono in procinto di firmare il compromesso per l'acquisto di un immobile. la proposta di acquisto era legata ad alcune clausole sospensive, ovvero alla conformità urbanistica (messa dalla parte venditrice) e all'ottenimento del mutuo (da parte mia). mentre per la conformità urbanistica dovrebbe essere tutto ok, ho alcuni dubbi sul discorso mutuo e sui prossimi passi da seguire. specifico che sono già state fatte le verifiche catastali, urbanistiche, atto di provenienza, ecc...

l'istituto al quale mi sono rivolto mi ha comunica:domanda: to che l'analisi reddituale è ok, (importo mutuo richiesto, dichiarazione redditi, rapporto reddito/rata, valore presutno dell'immobile) proposta valida da qui a 6 mesi entro i quali devo rogitare. quindi mi chiama il perito della banca col quale fisso l'appuntamento per vedere l'appartamento.

venerdì ho l'appuntamento col perito e sabato mattina la firma del compromesso. posso andare "tranquillo" oppure nel compromesso devo far mettere una qualche condizione che mi tuteli nel caso (non credo ma non si sa mai) vada qualcosa storto con la banca per il mutuo??
vi chiedo lumi perchè è la prima volta che acquisto un appartamento e soprattutto al compresso devo dare una caparra di 50 mila euro

ciao e grazie per i consigli.


di cosa hai paura, che decidono all'ultimo di non darti piu' il mutuo???:domanda: :domanda:
che io sappia e' meglio far il preliminare dopo essere sicuri che il mutuo l'hai gia' ottenuto.
ma hai anche la clausola sospensiva mutuo.................meglio di cosi'.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puoi inserire nel compromesso: salvo buon fine della perizia, che poi sarebbe la clausola sospensiva per il mutuo già concordata:stretta_di_mano: , consegni l'assegno di 50.000, nel frattempo lo può conservare a garanzia il notaio.
 

natanever

Membro Ordinario
Privato Cittadino
"che io sappia e' meglio far il preliminare dopo essere sicuri che il mutuo l'hai gia' ottenuto."

cosa vuol dire? ovvero sarebbe meglio avere l'erogazione dei soldi? non mi basta che la valutazione dell'istituto, in base alla documentaizone presentata sia risultata positiva??

grazie per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'erogazione si può avere solo all'atto del rogito.

Significa che se anche la perizia è ok, a quel punto si è avverata la condizione sospensiva e devi andare avanti...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
"che io sappia e' meglio far il preliminare dopo essere sicuri che il mutuo l'hai gia' ottenuto."

cosa vuol dire? ovvero sarebbe meglio avere l'erogazione dei soldi? non mi basta che la valutazione dell'istituto, in base alla documentaizone presentata sia risultata positiva??
grazie per le risposte.

hai ragione, non sono stato preciso, non intendevo i soldi veri e crudi.
i soldi veri te li danno al rogito, certamente, mica prima.................
intendevo l'approvazione, l'ok, la sicurezza che te li diano..................:p
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Sono in procinto di firmare il compromesso per l'acquisto di un immobile. la proposta di acquisto era legata ad alcune clausole sospensive...


Non è una cosa regolare. La proposta, una volta che la clausola si avvera, è un preliminare a tutti gli effetti. Rifirmando un nuovo documento, potresti ritrovarti in alcuni casini.

Esempio? Non so come sia stata scritta la clausola e cosa riporti nello specifico, ma riformulare un nuovo contratto senza la clausola ti mette automaticamente nella condizione di dover versare (e far intascare) la caparra all'acquirente, anche se il perito dovesse dare parere sfavorevole poi, proprio perché avrai tolto il tuo salvagente. A quel punto, se la banca non eroga più il prestito, tu hai perso la caparra al 100%. E' impossibile? Leggiti le tante discussioni sull'argomento nel forum.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gcaval vuole dire che, secondo una recente sentenza della Corte Costituzionale, la proposta accettata diventa compromesso, per cui la scrittura successiva diventerebbe "compromesso di compromesso" e, se nascono dei problemi, potrebbe essere annullata.

Dimentica però di dirti che per eseguire la sentenza bisogna andare in causa (puoi appunto andare a guardarti le mille discussioni fatte in merito...), con i tempi e i costi che non possiamo prevedere.

Tra l'altro, a parte il fatto che io non sono notoriamente d'accordo sulla sentenza, che prima o poi verrà annullata da un'altra sentenza di parere opposto (secondo me giustamente), comunque agenzie e notai continuano a stipulare compromessi, per cui io ti dico che effettuare un compromesso con una clausola sospensiva non ha molto senso, perchè le somme che tu verseresti sarebbero bloccate fino all'avveramento della condizione (parere favorevole del perito): a questo punto, meglio rimandare il compromesso.

Condivido il discorso che perderesti la caparra se la Banca non ti desse più il mutuo, ma non condivido affatto il fatto che il proprietario rimanga legato a te e alla tua proposta per mesi, in attesa dell'OK della Banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto