Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
ho avanzato una proposta di acquisto vincolata all'esito positivo della richiesta di mutuo, congruità della proposta con il valore di perizia e conformità urbanistica e catastale.
Analizzando la documentazione sono emerse lievi difformità con la planimetria catastale ed il titolo depositato in comune, per la quale sono in corso discussioni tra me e l'agenzia immobiliare.
La perizia è risultata idonea ed il mutuo è prossimo alla delibera, ma la verifica delle altre due clausole è in corso, per cui ho chiesto espressamente all'agenzia di attendere che si verifichino tutte le condizioni. L'agenzia insiste sostenendo che non ho più diritto di "tenere in ostaggio" l'assegno, ma secondo me è legittimo e doveroso.
O sbaglio?

Grazie.
 

Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai dubbi incarica un tecnico che a tue spese verifichi tutto. Non si capisce perché se il perito della banca non ha trovato problemi, tu li sollevi dal nulla. Sei un tecnico? Un geometra? Un architetto? Un ingegnere?
L'oggetto della mia richiesta d'aiuto è un altro: come detto le verifiche sono in corso e proprio per questo ritengo opportuno aspettare ad incassare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agenzia insiste sostenendo che non ho più diritto di "tenere in ostaggio" l'assegno, ma secondo me è legittimo e doveroso.
Credo anch’io, ma non è chiaro chi sta facendo le verifiche, o le regolarizzazioni, e con quali tempistiche.
In effetti senza conformità urbanistica e catastale, la condizione non si ancora è avverata .
L’agente, se vuole essere pagato, deve spingere affinché il venditore regolarizzi l’immobile.
 

Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso che alla fine lo incasseranno, se emergeranno difformità tali da impedire la compravendita, chiederai il doppio
Se lo facessero sarebbe senza la mia autorizzazione e senza che si siano verificate tutte le condizioni sospensive, quindi non legalmente direi.

Credo anch’io, ma non è chiaro chi sta facendo le verifiche, o le regolarizzazioni, e con quali tempistiche.
In effetti senza conformità urbanistica e catastale, la condizione non si ancora è avverata .
L’agente, se vuole essere pagato, deve spingere affinché il venditore regolarizzi l’immobile.
Ho incaricato un geometra per la verifica della documentazione, ma ovviamente in comune si prendono tutto il tempo che hanno a disposizione. Nel frattempo ho chiesto tramite l'Agenzia se la proprietaria potesse fornirmi copia dell'ultimo titolo in modo da accelerare la questione nell'interesse di tutte le parti. La risposta dell'Agente è stata di aver già incaricato un tecnico di fiducia per effettuare l'analisi, ma non ha fornito copia di suddetta documentazione né a me né al Notaio che ha avanzato la medesima richiesta.
Mi spiace perché fino ad ora ho avuto un buon rapporto con l'Agenzia, ma da quando sono emerse queste diatribe percepisco poca trasparenza, oltre alla sensazione che l'unico cliente sia il venditore...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore non si attiva, l’agente può fare ben poco.
Certo non può pretendere ora di essere pagato.
Ma sarà anche lui piuttosto irritato con il venditore, suppongo !
 

sgaravagli

Membro Assiduo
ma sono diventate una moda queste sospensive? noi lavoriamo e rischiamo di non venire pagati ed in più avete la legge dalla vostra che impone al venditore l'allineamento catastale ed urbanistico..... hai ottenuto il mutuo, la banca ritiene idonea la casa a fungere da garanzia, cosa vuoi di più? ti offro un consiglio per riprendere i rapporti con l'agenzia..... vai pure in ufficio, scrivi due righe con le quali dichiari di essere disposto a rinunciare all'acquisto se trovano un cliente che compra mentre sei in attesa che si svincolino le tue sospensive.... vedrai che magicamente con i colleghi i rapporti torneranno idilliaci......in più spiegami perché dovrebbe intervenire il notaio in questa fase della trattativa???? egli ha le competenze per stipulare il definitivo e non il preliminare non conosce il venditore e non è un mediatore... hai comunque diritto ad ottenere la documentazione del bene, visto che il collega ha deciso di raccogliere una siffatta proposta
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma secondo me è legittimo e doveroso.
O sbaglio?

Sbagli di grosso.

Venditore e mediatore bene farebbero a reperire un altro cliente acquirente.

Lasciandoti senza casa, con il mutuo in mano e con tutti i vari tecnici, i periti e i professionisti, a rincorrerti battendo cassa, per tutto il lavoro che inutilmente hanno svolto.

I profilo clienti come te se lo meritano.

Non mi meraviglierei, se l’inerzia del venditore, con o senza buona pace dell’intermediario, sia finalizzata proprio a svincolarsi da un cliente tanto cavilloso.
Che appare più preoccupato di non comperare anziche’ avanzare nell’acquisto.

Considerato l’esito della perizia, significa che le difformita’ riscontrate sono irrisorie e di certo non ci sara’ da aspettarsi un’ordinanza di demolizione.

Molto probabile che la tua pedanteria avra’ stancato tutti gli attori della vicenda.

Tra proprietari, intermediari, segretarie, tecnici, di questa o di quell’altra parte, Notai, banche e magari anche topo Gigio.
Tutti quanti che si muovono da mesi per te.
Che ancora non hai sganciato il becco di un quattrino.

Che ti aspettavi? Il tappeto rosso?

Ovvio che in questo contesto, l’unico degno di chiamarsi cliente, sia il venditore.

Morto un Papa se ne fa’ un altro.
Figuriamoci quanto ci vuole a reperire un altro cliente acquirente.

Si dice che l’ignoranza e’ un diritto universale.
Ma che taluni di questo diritto se ne fanno un dovere.

La caparra tutela chi compera.
 
Ultima modifica:

Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Mi rendo conto che per tanti di voi le compravendite siano all'ordine del giorno e la mia apprensione appaia eccessiva, ma sono qui anche prendere spunto anche da consigli di questo tipo, pur non condividendo i toni.
La casa mi interessa e spero di concludere presto e non ho nessuna esitazione a riconoscere il compenso per il supporto ricevuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto