Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

un cliente che sta comprando un appartamento usato dotato di impianto fotovoltaico mi dice che ha "letto su internet" che è obbligatorio citare l'impianto nell'atto con dettagli e codice PDR.

Io non ho mai sentito una cosa del genere. A qualcuno risulta?

grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti,

un cliente che sta comprando un appartamento usato dotato di impianto fotovoltaico mi dice che ha "letto su internet" che è obbligatorio citare l'impianto nell'atto con dettagli e codice PDR.

Io non ho mai sentito una cosa del genere. A qualcuno risulta?

grazie
2 anni fa la.mia vicina ha comprato una quadrifamiliare con impianto sul tetto , non ha citato niente sul rogito . Ha fatto il passaggio con il nuovo gestore e riceve regolarmente le compensazioni in bolletta .lo dico perché anche lei era perplessa
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Anzi il venditore , a posteriori ,accortosi che non avrebbe più avuto il rimborso il bolletta ha provato a chiedere altri soldi . Ha fatto un affaraccio di quelli che capitano una volta nella vita . I venditori erano anziani e volevano stare un condominio e non da soli .hanno svenduto una quadrifamiliare di 3 piani di 4 anni al prezzo di un appartamento . Con 300 mq di giardino . Mi sono morso le mani quando lo ho saputo
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
E mi sa che ti conviene rivedere le tue verità granitiche e porti qualche domanda ogni tanto, giusto per instillare il dubbio. Perché diverse fonti ne parlano, quindi qualche casistica relativa gioco forza suppongo proprio esista.
 

Allegati

  • IMG_7219.png
    IMG_7219.png
    265,4 KB · Visite: 35
  • IMG_7220.jpeg
    IMG_7220.jpeg
    131,7 KB · Visite: 32

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo che se l’impianto fotovoltaico, per le sue caratteristiche, rientra nei casi in cui sia obbligatorio l’accatastamento, e quindi sia stato accatastato, allora vada inserito a rogito.
se è accatastato direi che sia obbligatorio, nel mio caso non è accatastato. Un notaio mi ha risposto dicendo che lui di solito cita l'impianto perchè sennò poi il gestore non fa la voltura... :rabbia:
Siamo pur sempre in un paese di pagliacci, no?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un notaio mi ha risposto dicendo che lui di solito cita l'impianto perchè sennò poi il gestore non fa la voltura...
Se superiore a non so quanti kW serve che sia nominato in atto per la voltura, in ogni caso, indipendentemente dai kW la procedura per la voltura richiede più documentazione integrativa a discrezione del gestore (e secondo me dell'addetto che segue materialmente la pratica).

Alla fine cosa costa nominarlo in atto, se l'acquirente lo richiede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto