Orsetti Brunello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da un po’ di tempo nella mia zona di lavoro hanno iniziato a lavorare diverse agenzie in Franchising,
nel tempo ho scoperto che la maggior parte di questi personaggi non sono agenti immobiliari nonostante svolgano regolarmente il lavoro di intermediazione.
Anzi con mia sorpresa ho visto che alla base delle pubblicità di queste strutture è proprio evidenziata la possibilità di aprire un’agenzia senza essere un agente immobiliare.
Ora mi chiedo tre cose:
  • Sono legali?
  • Se no, ma non c’è proprio nessuno che tuteli la nostra professionalità?
  • Se si, che senso ha essere agenti immobiliari oggi quando praticamente tutti possono fare il nostro lavoro? Meglio allora a questo punto liberalizzare tutto il sistema e ritornare al tempo dei sensali ..
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il contrario di ciò che dici è visto dalle associazione di categoria come una loro grande vittoria quando è evidente a tutti che vincolare la professione ai soli agenti immobiliari senza avere alcuna norma applicata a riguardo è assurdo e vincolante.

Ci sono 1000 modi per fare questo tipo di lavoro senza il patentino e purtroppo non prevedo soluzioni a breve termine.
 

Orsetti Brunello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bel successo... se sarà così il franchising sarà sicuramente il metodo utilizzato per fare questo lavoro nel futuro, con il risultato di avere miriade di ragazzi sul territorio a cercare case e clienti con un riciclo continuo perché dopo un po' si renderanno conto che chi guadagna sono solo quelli che sono al vertice di queste strutture. Il successo delle associazioni sarà cosi evidente da avere un sistema senza professionisti nel settore con il fatto che 1 su 10 se va bene rimarrà a far parte delle stesse associazioni. Che dire complimenti....
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A dir la verità questa cosa la può fare chiunque. Non serve un franchising.

La mancanza di professionisti è opinabile visto che conosco personalmente "consulenti" sprovvisti di patentino ma molto più competenti di fantomatici agenti immobiliari.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo non esiste soluzione facile, ne' rapida, per cambiare le cose.... Sai, basterebbe l'obbligatorietà di "mostrare" la propria iscrizione in CCIAA e una salatissima multa, se si paventa il falso... Già a partire dal far vedere una casa e non solo nel fare una vera e propria trattativa. Gli apri/porta sono tutti regolari....nulla vieta la legge di far aprire un appartamento al
Da un po’ di tempo nella mia zona di lavoro hanno iniziato a lavorare diverse agenzie in Franchising,
nel tempo ho scoperto che la maggior parte di questi personaggi non sono agenti immobiliari nonostante svolgano regolarmente il lavoro di intermediazione.
Anzi con mia sorpresa ho visto che alla base delle pubblicità di queste strutture è proprio evidenziata la possibilità di aprire un’agenzia senza essere un agente immobiliare.
Ora mi chiedo tre cose:
  • Sono legali?
  • Se no, ma non c’è proprio nessuno che tuteli la nostra professionalità?
  • Se si, che senso ha essere agenti immobiliari oggi quando praticamente tutti possono fare il nostro lavoro? Meglio allora a questo punto liberalizzare tutto il sistema e ritornare al tempo dei sensali ..
Ciao Brunello....sei di Montalcino? Tanto per capire la zona...in via umoristica

Per rispondere alle tue domande ti dico semplicemente che essere iscritti regolarmente ti tutela, al massimo, a livello legale. Sempre che trovi il furbetto che vorrebbe non pagarti, o, al contrario, l'incacchiato (anche senza ragione) che vuole denunciarti

Per il resto....i mediatori di "vacche" sono ancora in piena attività e al posto delle vacche trattano gli immobili o le attività (oltre che qualsiasi cosa gli capiti)

Nessuna tutela, ne' reale vantaggio, per chi è regolare...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da un po’ di tempo nella mia zona di lavoro hanno iniziato a lavorare diverse agenzie in Franchising,
nel tempo ho scoperto che la maggior parte di questi personaggi non sono agenti immobiliari nonostante svolgano regolarmente il lavoro di intermediazione.
Anzi con mia sorpresa ho visto che alla base delle pubblicità di queste strutture è proprio evidenziata la possibilità di aprire un’agenzia senza essere un agente immobiliare.
Ora mi chiedo tre cose:
  • Sono legali?
  • Se no, ma non c’è proprio nessuno che tuteli la nostra professionalità?
  • Se si, che senso ha essere agenti immobiliari oggi quando praticamente tutti possono fare il nostro lavoro? Meglio allora a questo punto liberalizzare tutto il sistema e ritornare al tempo dei sensali ..
Non sono legali, le tutele sono mediamente le stesse che hanno altre categorie commerciali, per legge non siamo professionisti, non esiste l'albo ecc ma ci sono le associazioni di categoria a cui puoi fare segnalazioni se lo ritieni opportuno. No, liberalizzare sarebbe un autogol, ma credo fosse solo una tua provocazione.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poi teoricamente loro, con mezzi e procedure collaudati, verificano la segnalazione e se ritengono ci siano gli estremi fanno una denuncia alle autorità. Nella pratica ho saputo che una volta hanno contattato l'abusivo e lui ha cancellato i post in fb in cui scriveva "non sono un agente immobiliare, mi limito a mettere in contatti le parti"
 

Orsetti Brunello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono legali, le tutele sono mediamente le stesse che hanno altre categorie commerciali, per legge non siamo professionisti, non esiste l'albo ecc ma ci sono le associazioni di categoria a cui puoi fare segnalazioni se lo ritieni opportuno. No, liberalizzare sarebbe un autogol, ma credo fosse solo una tua provocazione.
per legge non siamo professionisti: per quello che sono le restrizioni però siamo considerati super professionisti alla stregua dei notai, per esempio noi non possiamo fare altri lavori oltre quello dell'agente immobiliare.
In pratica tutti possono fare il nostro lavoro ma noi non possiamo fare quello degli altri :)

Poi teoricamente loro, con mezzi e procedure collaudati, verificano la segnalazione e se ritengono ci siano gli estremi fanno una denuncia alle autorità. Nella pratica ho saputo che una volta hanno contattato l'abusivo e lui ha cancellato i post in fb in cui scriveva "non sono un agente immobiliare, mi limito a mettere in contatti le parti"
Molto teoricamente.... Io tre anni fa ho dato il Nome e Cognome alla mia associazione di un abusivo... E' sempre lì che fa "l'agente immobiliare"

A dir la verità questa cosa la può fare chiunque. Non serve un franchising.

La mancanza di professionisti è opinabile visto che conosco personalmente "consulenti" sprovvisti di patentino ma molto più competenti di fantomatici agenti immobiliari.
Io conosco un odontoiatra che fa il dentista ed è molto bravo, ma gli odontoiatri non possono fare i dentisti, come gli infermieri non possono fare i chirurghi ecc.

Purtroppo non sono quel Brunello :)
alla fine facciamo un lavoro che è poco rispettato anche dalle nostre associazioni, basterebbe a volte solo la buona volontà, tipo, per esempio, mettere obbligatoriamente un cartello davanti ad ogni studio dove venga scritto che il cliente deve pagare la mediazione solo nel caso che si dimostri che la persona che ha fatto intermediazione è un agente immobiliare... di questi tempi penso che qualche problemino lo potrebbe creare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto