Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio.
nel 1981, per una divisione ereditaria, una villa con due particelle catastali viene frazionata in 4 particelle catastali, senza eseguire la pratica urbanistica. Si originano 4 appartamenti di circa 60mq ciascuno.
i due eredi diventano proprietari di due appartamenti ciascuno, non adiacenti.
Nel 1983 entra in vigore il PRG che stabilisce il limite minino per i frazionamenti a 75mq.
Oggi (dopo 40 anni) il Comune mi contesta che la situazione catastale è diversa da quella urbanistica.
Non è possibile la sanatoria perchè dall'83 siamo sotto il minimo previsto di metratura, non è possibile l'accorpamento per gli appartamenti non sono contigui.
Cosa si può fare ?
Grazie mille per la cortesia e disponibilità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Consultare notaio e tecnico, per capire come muoversi in base allo stato di fatto e alla documentazione esistente.
Senza conoscere la situazione , è impossibile dare consigli più utili.
 

Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una distonia tra aspetto urbanistico e quello catastale. Mi chiedono ai sensi della 380/2001 il ripristino alla situazione ante-frazionamento. Ma ha senso applicare la 380/2001 e se non ottempero possono acquistare l’immobile al patrimonio del Comune come previsto dalla 308/2001 ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Una distonia tra aspetto urbanistico e quello catastale. Mi chiedono ai sensi della 380/2001 il ripristino alla situazione ante-frazionamento. Ma ha senso applicare la 380/2001 e se non ottempero possono acquistare l’immobile al patrimonio del Comune come previsto dalla 308/2001 ?
Perchè non avrebbe senso? Quella è la legge: 380/01.

Se il regolamento edilizio indica quello ed i tecnici comunali te lo hanno anche detto, non vedo altre strade, a meno di contattare un esperto urbanista che trovi qualche appiglio.

L'esproprio dell'immobile non credo che possa avvenire...
 

Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà, temo che mi abbiano contestato il frazionamento di 40 anni fa, proprio per mettermi in difficoltà ed acquisire la villa, che ha cento anni, al patrimonio del Comune. Temo un comportamento fraudolento dei tecnici comunali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto