Chrisrenns

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto grazie per avermi accolto nella Vostra comunità. Come battesimo vorrei partecipare al Forum ponendovi questa domanda: sono proprietaria di un villino composto da due abitazioni sovrapposte e catastalmente indipendenti (La prima abitazione al piano terra mi è pervenuta in eredità, nella seconda ci abito io). L'immobile è provvisto di una scala esterna. Credete che sia possibile effettuare una fusione immobiliare (per consentire quindi che sotto l'aspetto fiscale venga considerata una unica entità) anche se non vi è scala interna? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A prescindere dalla scala, che deve essere interna, se l’unico motivo per pensare ad una fusione è l’aspetto fiscale, secondo me parti con il piede sbagliato.
Perché possa essere considerato un immobile unico, deve esserlo concretamente, con le necessarie opere che lo rendono tale.
Quindi ci deve essere una sola cucina, a d esempio.
Se invece vuoi continuare ad usare le due unità separatamente, evidentemente dovrai pagare IMU su quella che non abiti, e utenze come seconda casa.
 

Chrisrenns

Nuovo Iscritto
Professionista
A prescindere dalla scala, che deve essere interna, se l’unico motivo per pensare ad una fusione è l’aspetto fiscale, secondo me parti con il piede sbagliato.
Perché possa essere considerato un immobile unico, deve esserlo concretamente, con le necessarie opere che lo rendono tale.
Quindi ci deve essere una sola cucina, a d esempio.
Se invece vuoi continuare ad usare le due unità separatamente, evidentemente dovrai pagare IMU su quella che non abiti, e utenze come seconda casa.
Grazie Francesca 63. Vorrei chiarire che il mio interesse era volto all'utilizzo del superbonus 110% ma capisco di non essere stata sufficientemente chiara nella mia esposizione. Provo a dare qualche ulteriore dettaglio: Sono proprietaria in realtà di tre immobili, i primi due sono in un unico edificio diviso in due piani, catastalmente indipendenti, io risiedo in uno di questi. Il terzo immobile è una struttura indipendente che sarà soggetta a demolizione e ricostruzione. Per tutti e tre gli immobili vorrei poter utilizzare il superbonus 110% ma, credo che l'attuale legislazione ne consenta l'utilizzo solo per due. Ecco perché chiedevo per la fusione immobiliare...oppure c'è qualche altra via?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto