Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, mi interessa una casa con due appartamenti (piano terra e primo piano). Ogni appartamento ha accesso indipendente, l'appartamento al piano 1 ha una scala esterna. Vorrei chiudere il vano scala. È possibile? Fa volume?
O è meglio creare una scala interna che collega tutto? Preferisco fare una scala interna, è possibile secondo voi? Vi ringrazio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, mi interessa una casa con due appartamenti (piano terra e primo piano). Ogni appartamento ha accesso indipendente, l'appartamento al piano 1 ha una scala esterna. Vorrei chiudere il vano scala. È possibile? Fa volume?
O è meglio creare una scala interna che collega tutto? Preferisco fare una scala interna, è possibile secondo voi? Vi ringrazio
Scala interna non dovresti avere problemi; per quella interna, forse dovresti demolirla, oppure lasciarla inutilizzata...

Per maggiori approfondimenti chiederei ad un tecnico, e mi farei anche assistere all'acquisto, in maniera tale da stare tranquilli sulla presenza di aventiali abusi e difformità presenti (a volte sconosciute anche al venditore, in buona fede).
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
orrei chiudere il vano scala. È possibile? Fa volume?
Nel tuo caso si non può essere considerato per natura un locale tecnico ma bensì funzionale se chiuso .... ma non è che si può chiudere una scala estena l'addove possibile e consentito, sensa fare opere strutturali che richiedano un titolo autorizzativo, cambi anche la sagoma e il propspetto dell'edificio piccolo o grande che sia
Preferisco fare una scala interna, è possibile secondo voi?
Si, presentando una pratica edilizia, sappi che intervieni anche sui solai quindi serve la relazione di uno strutturista.

Tutto può essere possibile se fatto nella maniera giusta e rispettando l'iter giusto in assensa di vincoli ostativi.

Ma ti rispondo da Agente immobiliare, se fossi un tecnico ti direi la frase faditica che non sbaglia mai.
Affidati ad un tecnico :) ...... ma non uno qualunque

Affidati ad un tecnico bravo e serio ma che abbia come requisito importante la conoscensa dell'Area geografica, Comune o territorio di dove è ubicato l'immobile, se gradito ai funzionari tecnici del Comune ancora meglio :cauto: .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei chiudere il vano scala. È possibile? Fa volume?
O è meglio creare una scala interna che collega tutto? Preferisco fare una scala interna,
Tutte domande da girare a un tecnico perché le risposte dipendono dallo strumento urbano del comune.

è possibile secondo voi?
Servirebbe la sfera di cristallo per rispondere, in mancanza di sapere in merito a quello che prevede il piano urbanistico.

Per la scala interna da realizzare si tratta di problematiche strutturali, ed anche qui dobbiamo prendere la sfera di cristallo per capire come è fatto edificio e solai.

Siamo SERI, non sono domande a cui può rispondere un forum (fatto anche di tecnici) ma si dovrebbe avere anche acume da non porre nel forum.
Va preso un tecnico, ingegnere o architetto, e lo si tira a braccio sul posto!!!
A maggior ragione se si tratta di fusione delle 2 unità
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Aggiungo solo che se la fusione la farai tu dopo il rogito potrai usufruire dei benefici prima casa per gli acquisti solo su un immobile.
 

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie le risposte. Ho parlato a pranzo con una persona geometra, e pare che l'operazione non sia facile, tra il dover toccare il soffitto, perderei dello spazio sia sotto che sopra, per togliere poi la scala esterna e chiudere la porta che c'è ora, mi sa abbastanza oneroso, tra permessi vari e lavori di per sé mi sa che è un pò troppo. Ora però glielo devo far capire a mia moglie, perché al momento della visita e a detta dell'agente immobiliare "che vuoi che sia, chiudi qui o apri lì" a leggere i vostri pareri e sentita questa persona sembra tutt'altro. Chiudere la scala esterna pare sia difficile lo stesso, e in più sarebbe brutto esteticamente per la zona "importante" in cui si trova la casa. Grazie per gli interventi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Perché lo strumento urbanistico (è normative) con tecnici graditi si applica e con quelli non graditi non si applica ?
Mi reputo abbastanza intelligente nel capire il senso della tua domanda, come reputo abbastanza intelligente anche te, che avrai sicuramente capito il senso del mio consiglio e sai bene che ho ragione.

Diciamo, con qualche piccola attenzione si ottengono prima risultati (leciti e legittimi) sensa troppi ostruzionismi.

Non dirmi che mi sbaglio. ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi reputo abbastanza intelligente nel capire il senso della tua domanda, come reputo abbastanza intelligente anche te, che avrai sicuramente capito il senso del mio consiglio e sai bene che ho ragione.

Diciamo, con qualche piccola attenzione si ottengono prima risultati (leciti e legittimi) sensa troppi ostruzionismi.

Non dirmi che mi sbaglio. ;)
Non è detto, non è detto.

1) non è bello "alimentare" clientelismi strani
2) se fossero bravi, pure pure, ma purtroppo ci sono tencici incompetenti che riescono ad ottenere risultati leciti e legittimi solo apparentemente.

In un certo comune di meno di 10k abitanti ci fu un sindaco per svariati anni.

Il figlio era un tecnico professionista del Paese. A parità di preventivo ma anche se costava di più, secondo te le persone andavano da un altro tecnico, o "tutti" da costui?

Inutile dire che i risultati di difformità "apparenremente" risolte gli abitanti le stanno ancora pagando adesso, tra accorpamenti di corti condominiali ad appartamenti senza passare per il Notaio, a fori nella muratura aperti per magia senza genio civile, ecc..

Secondo te poi quando ci chiedono una CILA tecnici come noi facciamo finta di nulla e ripartiamo dall'ultimo titolo, approvato ma di fatto difforme, o rimettiamo tutto a posto??

Purtroppo siamo costretti a rifiutare l'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto