marcanto

Membro Senior
Professionista
Stabilire chi siano e quanti siano gli eredi non è essenziale.
Il de cuius è proprietario:
1) di una unità abitativa (casa)
2) è comproprietario di un garage

il quesito: data la rendita del garage 2), al de cuius quale quota della rendita (della proprietà) spetta ???

L'indicato art. 1101 del CC sembra interessante ma anche contraddittorio.
Art. 1101. Quote dei partecipanti
Le quote dei partecipanti alla comunione si presumono eguali.
Il concorso dei partecipanti, tanto nei vantaggi quanto nei pesi della comunione, e' in proporzione delle rispettive quote.

al comma un indica "si presumono eguali.", ma se le quote sono uguali per tutti i partecipanti ........perché poi indica al comma 2 "e' in proporzione delle rispettive quote."
se sono uguali non possono essere in proporzione o sbaglio ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'indicato art. 1101 del CC sembra interessante ma anche contraddittorio.

Nessuna contraddizione:
Il comma 1 ti afferma che le quote si presumono uguali ( significa che potrebbero non esserlo ).
Il comma 2 ti spiega che , a prescindere dall’entita delle quote , il concorso è proporzionale.
Ciò ovviamente significa che, se le quote sono uguali, tutti concorreranno in maniera equivalente; se le quote sono diverse, ognuno concorrerà in proporzione.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Stabilire chi siano e quanti siano gli eredi non è essenziale.
Il de cuius è proprietario:
1) di una unità abitativa (casa)
2) è comproprietario di un garage

il quesito: data la rendita del garage 2), al de cuius quale quota della rendita (della proprietà) spetta ???

L'indicato art. 1101 del CC sembra interessante ma anche contraddittorio.
Art. 1101. Quote dei partecipanti
Le quote dei partecipanti alla comunione si presumono eguali.
Il concorso dei partecipanti, tanto nei vantaggi quanto nei pesi della comunione, e' in proporzione delle rispettive quote.

al comma un indica "si presumono eguali.", ma se le quote sono uguali per tutti i partecipanti ........perché poi indica al comma 2 "e' in proporzione delle rispettive quote."
se sono uguali non possono essere in proporzione o sbaglio ?

non si parte dalla rendita ma dalla proprieta perche devi conferire la quota del decuius agli altri eredi secondo le regole successorie ; quindi se l intera proprieta dell appartamento è costituita da de cuius e suoi aventi causa il garage nella sua totalita avra le medesime quote essendo stato considerato pertinenza dell appartamento , se invece solo alcuni tra i comproprietari sono interessati alla successione il garage riflettera le quote di proprieta nuove e da li ne discende la suddivisione della rendita in proporzione alle nuove quote che saranno invariate per i comporprietari estranei alla successione ed accresciute della quota del decuius per quelli in successione .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Giusta la precisazione che fai: non si parte dalla rendita ma dalla proprietà.......
anche se nella sostanza si parla della stessa cosa.
Esempio: Dire che al de cuirs spetta 1/15 della rendita e dire che gli spetta 1/15 dell'intera proprietà, nella sostanza e' lo stesso perché l'incognita e' una soltanto.
Ossia la quota spettante al de cuiis, nota questa poi tutto il resto vien da se.

E' questa quota che va in successione, senza fare ragionamenti articolati afferenti gli eredi del de cuiis
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l intera proprieta dell appartamento è costituita da de cuius e suoi aventi causa il garage nella sua totalita avra le medesime quote essendo stato considerato pertinenza dell appartamento
Mi pare che continui a fare confusione; muore tizio, proprietario di un appartamento , e di quota di garage indiviso tra i condomini.
Gli eredi non sono condomini ( cioè non lo erano prima della successione).
I comproprietari/condomini sono estranei rispetto alla successione; ora saranno comproprietari non più con il de cuius, ma con i suoi eredi.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Mi pare che continui a fare confusione; muore tizio, proprietario di un appartamento , e di quota di garage indiviso tra i condomini.
Gli eredi non sono condomini ( cioè non lo erano prima della successione).
I comproprietari/condomini sono estranei rispetto alla successione; ora saranno comproprietari non più con il de cuius, ma con i suoi eredi.
io ho letto questo nel post di apertura "salve, devo mettere in successione un garage di proprietà indivisa tra tutti i condomini in successione " se poi in discussione mi è sfuggito che siano presenti altri condomini non in successione comunque l ho citato come caso; non ho letto che gli eredi del decuius erano estranei al condominio
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Forse confondi questa frase, un po' fuorviante:
< un garage di proprietà indivisa tra tutti i condomini in successione >
con "in successione" vuole intendere che va in successione solo la quota che il de cuiis ha del garage.
Il comproprietario condo'mino e' solo il de cuiis.

Dovrebbe essere più illuminante la parte finale del primo msg
 
Ultima modifica:

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille allora divido la rendita catastale per i millesimi di proprietà della casa. non so se con la dichiarazione telematica mi faccia inserire le note....ultima domanda se la casa risulta prima casa per il garage applico il moltiplicatore 126 non prima casa
In successione inserirei la quota proporzionale della rendita catastale, se i condomini fossero 20 sarebbe 1/20 della rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto