markontherocks

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti,

mi accingo ad acquistare un appartamento nuovo ed avrei bisogno di un'informazione (considerato che l'agente immobiliare è decisamente evasivo). L'appartamento in questione è stato costruito nel 2018 e non è mai stato abitato. Questo comprende pompa di calore per la produzione di acqua calda e per l'irradiamento a pavimento, ed un sistema di condizionamento. La mia domanda, cui né l'agente né il costruttore vogliono rispondere a chiare lettere, è la seguente: dal momento che questi apparati non sono mai stati attivati, la loro garanzia decorrà dal momento in cui saranno accesi per la prima volta oppure c'è il rischio che mi ritrovi a dover riparare a mie spese delle apparecchiature da qui a poco tempo causa garanzia esaurita (mi dicono 3 anni)? La garanzia del costruttore di 10 anni copre anche problematiche relative a questo tipo di materiale?

Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi risulta che la decennale postuma riguardi solo gravi difetti strutturali, e che ad eventuali impianti tecnologici si applichi la garanzia originaria e, quando scaduta, vengano venduti come "funzionanti al momento della vendita" senza ulteriori garanzie.

Attendo pareri più autorevoli.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti rispondo come proprietario: avevamo recuperato il sottotetto realizzando regolarmente una mansarda, con tutti gli impianti, rimasta per varie ragioni non abitata per 10 anni.
Al momento della attivazioni, tutte le garanzie erano scadute, e ad esempio è addirittura sorto il problema della creazione del libretto di caldaia: oggi non si potrebbero più installare caldaie tipo C nuove.
Al massimo puoi chiedere sul contratto che il venditore ti dia una garanzia .. di un anno ; che lui considererà nella formulazione del prezzo…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto