StefaniaTn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon giorno,
sto partendo con un'attività di gestione immobili di terzi, in locazione breve, come agente immobiliare. Mi stavo domandando: se un domani trovassi degli appartamenti da acquistare e gestire anche quelli con locazioni brevi sarebbe un problema o basta non pagarmi la provvigione?
E se questi appartamenti fossero più di 3 o 4 (numero sotto il quale è consentita anche la gestione come privato)?
Spero di essermi spiegata e grazie per l'aiuto!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da quanto so è un'attività che non puoi fare se sei agente immobiliare, quella di gestire appartamenti tuoi a livello turistico, puoi continuare a fare la mediatrice per quelli di terzi
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno,
sto partendo con un'attività di gestione immobili di terzi, in locazione breve, come agente immobiliare. Mi stavo domandando: se un domani trovassi degli appartamenti da acquistare e gestire anche quelli con locazioni brevi sarebbe un problema o basta non pagarmi la provvigione?
E se questi appartamenti fossero più di 3 o 4 (numero sotto il quale è consentita anche la gestione come privato)?
Spero di essermi spiegata e grazie per l'aiuto!
Verifica se l'ultima normativa te lo consente, credo di no.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da quanto so è un'attività che non puoi fare se sei agente immobiliare, quella di gestire appartamenti tuoi a livello turistico, puoi continuare a fare la mediatrice per quelli di terzi

Ma non e’ vero.

Se compera come persona fisica e intermedia, come e’ ovvio, con una societa’ che amministra in pectore, i due soggetti sono giuridicamente diversi.
Stesso campo da giuoco se acquista con una societa’ e intermedia con un altra.

Potrebbe affittare anche a se stessa.
Realizzando utili /reddito e pagare/pagarsi tranquillamente le mediazioni.
Basta emettere regolare fattura.

Intestarsi la casa privatamente e subaffittarla a mille euro in piu’ alla societa’ che lei stessa rappresenta.

La persona fisica realizza un utile.
Mentre la societa’ controllata scarica la spese.

Perche’ i due soggetti, sono e restano, due soggetti giuridici diversi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma non e’ vero.

Se compera come persona fisica e intermedia, come e’ ovvio, con una societa’ che amministra in pectore, i due soggetti sono giuridicamente diversi.
Stesso campo da giuoco se acquista con una societa’ e intermedia con un altra.

Potrebbe affittare anche a se stessa.
Realizzando utili /reddito e pagare/pagarsi tranquillamente le mediazioni.
Basta emettere regolare fattura.

Intestarsi la casa privatamente e subaffittarla a mille euro in piu’ alla societa’ che lei stessa rappresenta.

La persona fisica realizza un utile.
Mentre la societa’ controllata scarica la spese.

Perche’ i due soggetti, sono e restano, due soggetti giuridici diversi.
Che i 2 soggetti siano diversi lo stai dicendo tu, lei non lo ha menzionato...
La tua precisazione è chiaramente corretta ma io rispondevo basandomi sul fatto che gli appartamenti da acquistare e l'attività di mediazione fosse svolta in proprio
 

StefaniaTn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte. vedo se riesco a spiegarmi meglio:

1. apro ditta individuale per la gestione appartamenti terzi, con formula locazione breve

2. compro un appartamento a nome mio, privatamente. Lo affitto come locazione breve..non dovrebbero esserci problemi, perchè mi è consentito farlo come privata cittadina, nonostante io abbia un'agenzia immobiliare...giusto?

3. compro 4 appartamenti a nome mio...a questo punto non credo di poterli gestire privatamente, ma credo dovrei aprire una casa vacanza (penso si sia ancora in attesa (2017) di un regolamento che chiarisca a livello nazionale i criteri per essere considerati imprenditori..oppure mi è sfuggito?!).
a questo punto sono nei guai, perchè a quel che mi è stato detto in cc quest'attività sarebbe in conflitto con quella di agente..

è corretto?

e se invece è la ditta individuale a comprare gli appartamenti...?

Scusate se magari son dubbi stupidi...come detto sono agli inizi :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che i 2 soggetti siano diversi lo stai dicendo tu

Infatti ho esordito usando il condizionale.

1. apro ditta individuale per la gestione appartamenti terzi, con formula locazione breve

2. compro un appartamento a nome mio, privatamente. Lo affitto come locazione breve..non dovrebbero esserci problemi, perchè mi è consentito farlo come privata cittadina, nonostante io abbia un'agenzia immobiliare...giusto?


Apri la ditta con una s r l s.

Basta un capitale sociale di un euro, l'atto notarile è gratuito e rischi entro il limite del capitale.

Comperi uno, due, tre, quindici alloggi e li intesti come persona fisica et voilà, ecco che i due soggetti sono distinti e diversi.
Anche se li controlli entrambi.
 

StefaniaTn

Membro Junior
Agente Immobiliare
ok quindi a quel punto ci sarei io privata proprietaria di x appartamenti che però non posso gestire privatamente... li faccio gestire alla mia agenzia? e mi autopago la provvigione?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ok quindi a quel punto ci sarei io privata proprietaria di x appartamenti che però non posso gestire privatamente... li faccio gestire alla mia agenzia? e mi autopago la provvigione?

Zzzz

Tu persona fisica, affitti alla societa’, che poi subaffitta ai clienti finali.
Che pagano con un’unica fattura, un canone omnicomprensivo delle provvigioni, voci che possono pure essere distinte.
Una per un servizio e uno per’l’altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto