bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, è un pezzo che nn scrivo sul forum qualche nuova discussione :)..

Volevo chiedere ai colleghi o chiunque riesca ad aiutarmi un parere su un incarico di gestione immobiliare completa che dovrei redigere per conto di un mio cliente.

Sostanzialmente si tratta di un incarico annuale rinnovabile che consiste nella "gestione" completa di 4 appartamenti situati nella medesima costruzione. Le suddetta gestione consiste nell'amministrare le locazioni, gestire le uscite, pagamenti, dibrigo pratiche ade ecc ecc. Mi è stato chiesto inoltre di rispondere in prima persona alle richieste degli inquilini ad es: problemi nell'immobile, visita presso lo stesso per soprallugo eventuali danni.

Considerando che il prezzo medio di locazione delle 4 realtà è di circa 450 euro mensili (trattasi di bilocali) come potrei quantificare in cifra annuale/mensile il mio intervento?

Pensavo a 500 euro annuai + IVA oppure una formula soft: 50 + IVA mensili.

Voi che ne pensate?

In attesa vi saluto e graziiiieeee
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao, ti do un mio parere personale, non da agente immobiliare....
Ogni anno, per il mese di agosto, prendiamo in fitto con la mia famiglia un appartamento in un residence a mare con tanti appartamenti suddivisi in più proprietari, i quali hanno una loro palazzina a testa, con 4/8 appartamenti. C'è chi se li gestisce autonomamente, mentre questa dove andiamo noi è di proprietà di una che sta fuori e ha dato incarico a un'agenzia di occuparsi di tutto ....... non ti dico il titolare dell'agenzia con il quale ormai siamo in confidenza, che nervi che ha fin sopra i capelli!! Perchè ogni minima cosa se ne deve occupare lui: il condizionatore, il piatto della doccia, la lavatrice, il rubinetto, la bombola del gas, il letto supplementare ...... e tutti vanno e si lamentano da lui e poi quando magari ci sono dei interventi da fare e chiede alla proprietaria di provvedere questa storge il muso e lui si trova tra i clienti che lo premono e la proprietaria che pone i paletti. Risultato: dall'anno prosso le dice di sbrigarsela lei.

Quindi non te lo consiglio affatto visto che le rogne sono tante e i guadagni quasi niente ... e magari ti ritrovi pure ad affrontare delle spese tu che non ti vengono neanche restituite ... o chissà quando ti verranno restituite...
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente avete tutti ragione... Spezzo una lancia a favore del proprietario però' perché è' disponibilissimo ma fa un lavoro (vigile del fuoco) che lo impegna praticamente sempre... Diciamo che è' più un piacere che una proposta di guadagno... Inoltre come anticipabo prima, gli immobile, per fortuna, sono nuovi di Zecca...
 
M

marcellogall

Ospite
Sicuramente avete tutti ragione... Spezzo una lancia a favore del proprietario però' perché è' disponibilissimo ma fa un lavoro (vigile del fuoco) che lo impegna praticamente sempre... Diciamo che è' più un piacere che una proposta di guadagno... Inoltre come anticipabo prima, gli immobile, per fortuna, sono nuovi di Zecca...

Se lo fai per fare un piacere non c'è consiglio che tenga.
Se gli appartamenti sono nuovi non dovresti avere grossi problemi inizialmente:
i problemi te li daranno gli inquilini.
Se il vigile del fuoco non ha il tempo per stare dietro ai problemi che si presenteranno e li vuole scaricare sul tuo groppone vuol dire che ha ben considerato
i rischi che si corrono per amministrare un condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto