giacomo.mi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da porvi e data la mia sostanziale ignoranza in materia vorrei avere da voi esperti un parere.

La mia famiglia è proprietaria di circa dieci immobili divisi tra appartamenti, uffici e negozi. Fino a ora questo patrimonio è stato gestito in maniera assolutamente "artigianale" e (a mio avviso) inefficiente: alcuni sono sfitti, altri occupati da famiglie morose, altri ancora regolarmente locati. Due, infine, sono in uso alla famiglia (prima casa e casa vacanze).

Mi è stato chiesto dunque di occuparmene e gestirli in maniera più efficace e profittevole. Per ora sto cercando di recuperare tutti i documenti delle singole proprietà per avere un quadro completo della situazione, ma una volta ottenuti (comprensivi di planimetrie) ho intenzione di ristrutturare una di queste proprietà per trasformarla in affittacamere, riconvertire due appartamenti al fine di locarli per uso turistico o per brevi periodi e di ristrutturare altre due case per poi affittarle con un canone maggiorato rispetto a quello attualmente (non) pagato dagli occupanti.

Tra le altre cose potrei essere interessato, eventualmente, a vendere alcuni di questi immobili per riacquistarne degli altri. Ma questo dopo una attenta valutazione.

La domanda che vi vorrei dunque porre, considerando i lavori da effettuare e la futura destinazione d'uso di alcuni di questi immobili, è questa: è meglio costituire una società oppure continuare con una gestione privata? E se fosse affermativa la risposta alla prima domanda, quale tipo di società converrebbe costituire?

Per ora ringrazio coloro i quali mi vorranno rispondere riservandomi la possibilità di porvi ulteriori quesiti in materia.

Un saluto e grazie.

giacomo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto