Roberto88

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,

vi scrivo per cercare di capire e fugare qualche dubbio riguardo la mia idea imprenditoriale che vorrei avviare il prossimo anno.

E' da circa 2 anni che gestisco 2 appartamenti di proprietà ad uso turistico (giugno settembre). Sto iniziando a capire come muoversi e debbo dire che ho avuto, soprattutto il secondo anno, grandi soddisfazioni da questo lavoro.

Probabilmente il prossimo anno le mie proprietà passeranno a 3, dunque la mia sarà una vera e propria attività imprenditoriale. Per questo motivo,ho deciso non solo di gestire queste 3 proprietà, ma anche di prendere in gestione altre case per aumentare la capacità di soggiorno.

Non sono un Agente immobiliare, ma sono un Agente di commercio a tutti gli effetti.

La prima domanda è: che tipo di contratti mi consigliate di fare con i proprietari e quali tipi di contratti esistono? Aggiungo anche che a me non dispiacerebbe organizzare la pulizia e la manutenzione ordinaria degli appartamenti.

La seconda domanda è: pensavo di avviare una società, S.r.l o una Cooperativa per la gestione di questi appartamenti, includendo anche quelli di mia proprietà, che tipo di contratto potrei "farmi" e fare con gli altri proprietari?Oppure mi conviene gestire semplicemente il tutto come Mediatore in quanto in possesso del titolo di Agente di Commercio?

Grazie, Roberto
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Roberto. Anch'io pur essendo Agente Immobiliare, gestisco personalmente la locazione per brevi periodi di un appartamento al mare di mia proprietà. Utilizzo un ottimo sito www.holiday
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Roberto. Anch'io pur essendo Agente Immobiliare, gestisco personalmente la locazione per brevi periodi di un appartamento al mare di mia proprietà. Utilizzo un ottimo sito :www.homeaway.co.uk/ e mi trovo benissimo. Ha un costo annuo di circa €. 400 ma sono ampiamente ripagati. I pagamenti avvengono con bonifici bancari. I Clienti sono stranieri e, finora molto precisi. Il sito stesso consiglia la compilazione di una Booking Confirmation firmata da entrambi. E, appurato anche con richiesta all'Agenzia delle Entrate, la tassazione è quella della cedolare secca. Non faccio mai periodi superiori a una/due/tre settimane così non devo registrare nulla. Con un pò di pazienza ed un pò di conoscenza di inglese, troverai tutto sul sito.
Ciao e spero di esserti stata utile.
Roberta
 

Roberto88

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Roberta, grazie della risposta, anche se non è proprio quello che chiedevo, hai cmq risposto ad altri quesiti futuri.
Io chiedevo che tipo di contratto fare con i proprietari delle altre case vacanza in modo che possa gestirle indipendentemente. Ho letto qualcosa riguardo il vuoto per pieno, ma il primo anno sono un po' diffidente, perchè non conosco bene l'andamento degli affitti in un paio di comuni nei quali andrò a locare le case per subaffittarle. Dunque mi chiedevo che tipi di contratto proporre ai proprietari per non rimetterci. Il primo anno un pareggio andrebbe anche bene, cmq ci guadagnerei la fiducia dei proprietari per i prossimi anni ed anche la conoscenza delle potenzialità in quella determinata zona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto