1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Cari Agenti Immobiliari,
    c’è un aspetto della vostra procedura operativa che non mi è chiaro.
    Come fate, nella prassi quotidiana, ad eludere la pratica, tutta italiana, dello "scavalco"?
    Certo, ai vostri clienti, aspiranti compratori, fate firmare il foglio di “presa visione” dell’immobile; sapete, quindi, che il signor Caio Mevio ha visitato un dato immobile grazie al vostro intervento di mediatore ma, se poi il “signor” Caio Mevio, conosciuto il nome e cognome del venditore e annotato "scrupolosamente" il suo numero di telefono, si accorda con lui di far scadere, premeditatamente, il vostro mandato a vendere e, passati 5-6-7-8- mesi- un anno, concludono un preliminare di vendita in modo privato e, trascorsi ancora un paio di mesi, si recano da un Notaio ( magari un un'altra città ) a stipulare il rogito di vendita, voi Agenti Immobiliari, dopo tutto questo tempo, come fate a “coglierli nel fatto”?
    Come fate, dopo tanti mesi, a ricostruire tutti i passaggi del “salto della quaglia”?
    C’è qualche tecnica d’indagine, qualche metodo di ricerca che vi aiuta?
    Qualche procedura specifica d’investigazione?
    Non mi pare che gli Agenti Immobiliari possano trasformarsi, incredibilmente ed ipso facto, pronunciando la formula magica Sim Sala Bim, in tanti Sherlock Holmes, in molti Hercule Poirot, in diversi Commissari Montalbano….
    E allora, come si fa a non darla vinta a questi agili “scavalchini” italioti?

Oppure bisogna considerarla, quello dello scavalco, una battaglia persa, valutando pure i tempi matusalemmatici della nostra giustizia civile?
    Ma allora, queste prevaricazioni subite dai "clienti", cosi odiose e biasimevoli, in quanto vanno a farsi beffe dello sforzo lavorativo e a insultare il sudore della fronte di un onesto professionista che ha una famiglia da mantenere, debbono, derubricarsi, per forza, obtorto collo, a semplici inconvenienti professionali, ad accidenti da incerti del mestiere?
    Perchè i mediatori devono pagare, fino all'ultima lira, le tasse se poi è così difficile, per loro, ottenere giustizia?

Però quante cipolle, i mediatori, debbono ingollare, a volte…
    Cipolle che restano lì sullo stomaco; che non vanno né sù né giù.
    Cipolle intere.
    Pesanti da digerire.

2. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....un plauso da parte mia perche' sai innescare delle discussioni che sono poi il succo della nostra professione ( ho letto anche altri tuoi post ).Relativamente a questo post ...che dire se non condividere tutte le tue considerazioni ......io cerco di prevenire con i mezzi che ci da la professione ( fogli di visita incarico ecc ecc.) e su quei cliendi che mi hanno dato modo di dubitare ,cerco di tenere monitorato l'immobile magari verificando alla conservatoria dei registri eventuali movimenti di compravendita ultimi.Questo modo mi ha permesso di scovarne 2 con i quali sono in causa.La cosa che piu' mi preoccupa pero' in queste situazioni e' che vengono meno quelle certezze sulla professione che tutti i giorni ci propiniamo e che la legge stessa ed il CC civile dovrebbe tutelare.:disappunto:

A annaitalia piace questo elemento.
  3. immodavide

immodavide Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' la parte del nostro lavoro che meno mi piace. Dover essere sempre diffidenti verso il prossimo, poi, non so voi, ma le prese visione dove ho lavorato io le si fanno firmare in modi un po subdoli, nel senso che non si dice chiaramente che quella firma serve a vincolare a prendere l'immobile visionato con la tua agenzia, ma ci si gira sempre intorno col discorso della privacy, del dimostrare ai venditori il lavoro fatto..ecc..E'anche difficile scorprie se ci sono stati furbi, basta che alla prima visita sia arrivata un amica, o che firmi il marito piuttosto che la moglie..
    Piuttosto voi cosa fate quando un cliente rifiuta di firmare?

4. Matteo de Stasio

Matteo de Stasio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    No Firma No Party!

Se la provvigione continua ad essere considerata spesa le” Tarantelle” ( scavalco delle agenzia ) ci saranno sempre .
    Il giorno in cui la provvigione sarà considerata come “risparmio economico al 100%” non sarà più evitata ma richiesta con vantaggi per tutti.

A andrea boschini piace questo elemento.
  5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Porto una piccola esperienza personale, di come anche legalmente siamo tutelati...
    porto Caio e sua moglie...a distanza di qualche tempo scopro che Tizio ( figlio di Caio e che non ho mai conosciuto e che vive per conto suo ) ha comprato lo stesso immobile..sono andato davanti al giudice, che ..indovinate un po'...mi ha dato torto, dicendomi che non c'e' l'obbligatorieta' della conoscenza:disappunto::disappunto: delle reciproche situazioni.

Vedete voi

A annaitalia piace questo elemento.
  6. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mah, dal mio punto di vista è una guerra persa foglio visita o non foglio visita ....... ogni tanto mi capita di beccarne qualcuno ma poi (salvo casi più che sporadici dove riconoscono il torto e pagano subito) devi mettere su un ambaradan che spesso è più la fatica che il gusto :triste::triste::triste::triste: Sinceramente poi mi rifiuto di mettermi a fare il detective; io faccio l'Agenti Immobiliari e quello devo e voglio fare ....... preferisco innescare nuove vendite piuttosto che correre dietro a quelle presunte perse ...... rimandando il tutto alla coscenza degli scavalcatori (se ne hanno). Conosco colleghi che sistematicamente fanno controlli approfonditi (companelli, residenze, visure .....) ma francamente secondo me diventa un altro lavoro :triste::triste::triste::triste: L'unica tutela sarebbe quella di legge (obbligo di compravendite solo tramite Agenti Immobiliari) ma ..... solo nello scriverlo ritorno alla realtà e non in un mondo parallelo perfetto :triste::triste::triste::triste::triste:

7. Matteo de Stasio

Agente Immobiliare
    Assurdo :disappunto:

8. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io cerco di risolvere la problematica prendendo tutte le precauzione dal lato del venditore, ovvero:
    - Nessun incarico verbale, e su ogni incarico è indicato che la provvigione sarà comunque dovuta, anche dopo la scadenza dell'incarico a tutte le persone, e loro familiari, segnalate dall' AI.
    - A fine incarico, se non venduto, faccio sottoscrivere la proprietario l'elenco con date, nome e cognome delle persone che hanno visitato l'immobile, ricordano quanto indicato nell'incarico, nel caso non volessero sottoscrivere tale documento (fatto insolito e sospetto perche già spiegato in fase di sottoscrizione dell'incarico) lo invio al venditore per Racc. A/R.

Con queste precauzioni sono sempre riuscito ad ottenere quanto dovuto in quei rari casi di scavalco :sorrisone::sorrisone:

9. Floriana Mancini

Floriana Mancini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    Sarebbe troppo bello eh....purtroppo siamo in Italia e sono tutti più impegnati a pensare ai rapporti "personali" dei politici che ci rappresentano piuttosto che.....lasciamo perdere và....:???:

10. Santa Maria Re

Santa Maria Re Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ... fortunatamente stiamo parlando di una piccola percentuale di operazioni.

Personalmente dico 2 scavalchi ogni 5 anni... quindi direi che non mi preoccupo. Se il cliente capisce con chi ha a che fare... si rende conto che è meglio seguirmi che contrastarmi...

ah dimenticavo, di quei 2 scavalchi davanti al giudice ho avuto ragione per 2 volte!

Quindi occhio :fico:

11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io cerco di affrontare la questione dal punto di vista che esponeva Matteo: l'acquirente deve percepire la nostra opera come un "di più" che lo tutela e che lo aiuta a risparmiare, e non come un costo! Capisco che a dirlo sembra facile, ma vi assicuro che tutta la mia opera è volta a costruire un rapporto sincero e duraturo con il cliente e devo dire che i risultati, sia in termini di "mancati scavalchi" che in termini di "richiami per altri immobili" sono soddisfacenti! :occhi_al_cielo:

Se poi mi capiterà di essere scavalcato, visto che non ho nessuna voglia di trasfomarmi in detective a causa della fatica e delle spese che ciò comporterebbe, e soprattutto a causa della "negatività" che mi resterebbe addosso, lo metterò nel conto dei possibili "incidenti di percorso". E' un atteggiamento troppo ingenuo? Può darsi, ma vi assicuro che lavorare rilassati senza fogli visita, senza firme, senza elenchi di clienti ecc .ecc. è impagabile!! :D :^^:

;)

A Graf, Adriano Moncini e Tobia piace questo elemento.
  12. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Maurizo Zucchetti.
    Ovverossia: l'ottimismo della ragione e della volontà! :ok:

13. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok::ok: ti straquoto :ok::ok::ok::ok: ma che vita è sospettare di tutto e di tutti e vedere agguati dietro ogni angolo ....... :triste::triste::triste::triste:

14. Matteo de Stasio

Agente Immobiliare
    Certamente vivere con le paure non è bello , però tutelarsi non guasta ..
    Una presa visiono firmata può trasformasti in carta moneta .

15. Alessandro33

Alessandro33 Membro Junior

Privato Cittadino
    Diciamo che a tutelarsi dovrebbero essere entrambe le parti in causa visto che le Agenzie Immobiliari usano gente priva di qualsiasi competenza ( vedi patentino ) e pretendono di ricevere compensi come se a svolgere il lavoro fossero professionisti del settore . Per questo motivo Io ho scavalcato e non Me nè vergogno .

16. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Fai male, sei un ladro, reo confesso, come gli evasori che si giustificano delle loro evasioni... sei l'esempio del marciume italico, senza offesa, tanto non te ne vergogni. anzi... ;) Sei un rappresentante degno di ciò che in italia non va, sei una delle ragioni per le quali io sono emigrato altrove, spero che la tua razza si estingua quanto prima, cosa probabile visto che uno studio sta facendo venire alla luce che il pene degli italiani si sta riducendo di dimensioni: la natura sa cosa è da cancellare e provvede. Inoltre mi fai diventare vittime gli agenti immobiliari e questo non sono disposto a perdonartelo :^^:

A andrea boschini piace questo elemento.
  17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non dovevi avvalertene. Un po troppo pretestuosa come conclusione

A pensoperme piace questo elemento.
  18. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Porca vacca pensoperme,
    Volevo complimentarmi con Maurizio ed adriano perchè condivido i loro valori ed invece mi trovo qui a ridere con te ed a pensare che ce l'ho più lungo dei giovani d'oggi..
    :risata: :risata:

19. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Non abbiamo più lungo solo il piffero, ma mi pare abbiamo anche più spessore, almeno quello per capire la differenza tra l'essere onesti e rispettosi degli altri e essere italiani.

A Silvio Luise piace questo elemento.
  20. Alessandro33

Alessandro33 Membro Junior

Privato Cittadino
    Strano , eppure quando sentiamo notizie al TG circa falsi dentisti o falsi medici o falsi avvocati ci arrabiamo e tanto e proviamo indignazione ... Eppure con i poveri agenti immobiliari che tutti sanno il loro mal costume di usare FALSI AGENTI , bhè in questo caso usate una strana vaghezza !!! Non Vi sembra strana questa disparità ??? Facciamo così PENSOPERME , Io spero di estinguerMi perchè sono un disonesto ma spero succeda solo dopo che le Agenzie saranno svuotate di qualsiasi persona che non ha diritto di lavorare in quel luogo ... ci stai ??? In pratica ho vita eterna ...
    Per la lunghezza del pene , Io passo non sono interessato all'argomento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina