1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Totò Lo Monaco

    Totò Lo Monaco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, mi presento sono Totò Lo Monaco e vi scrivo dalla provincia di Catania. Da qualche mese ho aperto una nuova Agenzia Immobiliare presso una via centralissima del paese in cui vivo.

    Bene, fino a qua niente di strano ma mi chiedo il perchè ancora oggi ci ostiniamo ad aprire nuove "Agenzie" quando fuori per la via la concorrenza abusiva ci rompe i "marroni", scusate l'espressione ma sono davvero in...issimo...

    Come posso ovviare a questo problema...?!? A parte i vecchi sensali, fuori c'è una squadra ben agguerita di fantomatoci procacciatori immobiliari che ci rubano il mestiere e tutti i sacrifici, compreso il cuore che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro per arrotondare i loro sporchi guadagni.

    Oggi sono tutti mediatori immobiliari, dal geometra, all'ingegnere, dal ragioniere all'avvocato, dal salumiere al direttore generale dell'ospedale o, peggio ancora dagli agenti immobiliari abusivi...!!!

    Cosa ne pensate voi...?!? Come avete risolto il problema...?!? Cosa fanno le nostre Associazioni di categoria per combattere l'abusivismo che circola in giro da parecchi anni...?!?

    Grazie, Totò Lo Monaco.
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Intanto, benvenuto a bordo di Immobilio, agente immobiliare Totò Lo Monaco.
    In questa navigazione starai tra colleghi (tra i più autorevoli faccio i nomi di Bagudi, Umberto Granducato, Maurizio Zucchetti, Roby, Andrea Boschini, PyerSilvio, Ingelman, Antonello, Rosa 1968...), ex colleghi (es: la dotta Francesca63), esperti e specialisti del mondo immobiliare (es: Andrea Occhiodoro, l'avv. Luigi Polidoro) e semplici appassionati del settore.
    Lassù, a dieci metri di altezza, stando di vedetta, silenziosamente vigila sulla tranquillità e sulla sicurezza del viaggio il nostro guardiano, detto Il Custode.
    Credo che ti troverai bene su questo vascello e che non soffrirai il mal di mare. :)

    L'abusivismo! Problema vecchio, annosissimo ma sempre attuale, quello da te toccato.
    Dibattuto e ridibattuto su Immobilio fin dalla sua nascita.
    In questi anni ho capito che il grido di dolore che dà sfogo alla giusta indignazione degli agenti immobiliari regolarmente abilitati, con tanto di patentino e che pagano fior di tasse, non sia sufficiente a far guarire il mercato immobiliare da questa piaga purulenta non solo italiana ma soprattutto italiana.
    Ho compreso, purtroppo, che gridare a sguarciagola significa solo sgolarsi e perdere la voce.
    Per comodità, ritenendo di fare cosa gradita, ho qui sotto copiato i link di qualche vecchia discussione sul tema dell'abusivismo.
    Buona lettura.

    Abusivismo "esplicito" e impunito
    Cosa fanno le associazioni per combattere l'abusivismo?
    Contro abusivismo: Iscritti alla CCIAA, verifica on line
    L'agente immobiliare lotta con gli abusivi
    Gli agenti immobiliari regolari, gli abusivi e la signora Baciccioni
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2017
    A studiopci, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. -csltp-

    -csltp- Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L’agente immobiliare lo fa il patentino o no?

    Come fanno questi cattivi e brutti abusivi a rubare il lavoro agli altri? Saranno mica più bravi!!!????
     
    A Rosa1968 e PyerSilvio piace questo messaggio.
  4. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il problema da te sollevato è annoso e complesso.

    Annoso perchè sono ormai alcuni decenni che continuiamo a parlarne senza approdare a niente in concreto, e complesso perchè sono davvero tante le cause di questo fenomeno quasi del tutto italiano.

    Il fatto che se ne parli in maniera incocludente da decenni sottolinea la mancanza di volontà da parte di tutti, ma specialmente delle forze politiche (che sarebbe meglio definire lobby di potere e interesse, e mi riferisco a tutti quei professionisti eletti come deputati che provengono innanzi tutto dalle file degli avvocati i quali hanno tutti gli interessi a non risolvere il problema per poter "continuare ad esercitare abusivamente in campo immobiliare") e delle associazioni sindacali che oltre a far proclami e campagne pubblicitarie ben poco fanno in concreto.

    A questo dobbiamo aggiungere:
    1) uno scarso interesse da parte degli agenti immobiliari, i quali nella stragrande maggioranza dei casi si limitano a lamentarsi della situazione salvo poi defilarsi quando si tratta di intraprendere azioni concrete.
    Insamma, in genere lanciamo il sasso per poi nascondere la mano.
    Non vogliamo metterci la faccia.

    2) una mancanza di apprezzamento del lavoro svolto dall'agente immobiliare e la volontà dell'utenza di poter usufruire di un servizio "andando al risparmio".
    In molti casi si percepisce il lavoro svolto dagli agenti unicamente come un intermediario sempre più spesso inutile e di troppo.
    L'utenza in generale pensa che l'agente si limiti a presentare un immobile e trova perciò esoso il compenso richiesto a fronte di una simile limitata prestazione.
    Per questo motivo si affida a coloro che sono meno esosi in quanto abusivi, o ai professionisti (avvocati, geometri, ingegneri, architetti, ecc...) perchè ritenuti più capaci e professionali e quindi giustificati nel richiedere parcelle salate.

    3) la capacità degli abusivi di intercettare le esigenze dell'utenza, ovvero la loro disponibilità ad accettare esigui compensi, pagamenti dilazionati e pagamenti in nero (e quindi non soggetti ad IVA).

    4) la responsabilità di molti agenti immobiliari che pur esercitado in maniera trasparente e esecondo le norme vigenti si avvalgono della collaborazione degli abusivi, sostenendo in tal modo la loro figura, ma danneggiando la categoria.

    5) il malcostume dell'italianità, sempre pronto a trovare scorciatoie e sempre alla ricerca del modo di avvantaggiarsi ai danni del prossimo.

    Come vedi, di un problema complesso si tratta.
    Fino a quando non matureremo la consapevolezza che ci stiamo facendo tutti del male (e quando dico tutti intendo, agenti, associazioni e utenza) e decideremo di intraprendere azioni concrete e decise credo non cambierà nulla.
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  5. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Toto' se farai, quello che deve saper fare un'agente immobiliare, non dovrai curarti ne temere, niente e nessuno.
    Anzi.
    Semmai sara' il contrario.

    Dai professionisti, piu o meno capaci e o abilitati, fino ai colossi bancari, con cui e' difficile competere per chiunque.

    Le osservazioni retoriche del Zagonara, seppur a sprazzi condivisibili, mettono in tutta evidenza tutti i limiti teorici, riferiti a questo argomento.

    Perche' all'atto pratico, un proprietario/venditore, forte del suo diritto universale, puo' decidere di farsi rappresentare e o assistere da chiunque, nella cura del proprio interesse.
    Conferendo pieni poteri ordinari e straordinari, perfino ad un beccamorto.

    Riconoscendogli un compenso per l'opera svolta per qualsiasi titolo e o ragione.
    Giacche' ciascuno, coi soldi e le cose sue, dispone e delega come vuole.

    Ecco, che la costante ricerca dei prodotti sul territorio, assieme ad un saldo rapporto con chi ne detiene il titolo, resta da SEMPRE, l'attivita' principale che deve svolgere un intermediario.
    Da svolgere costantemente tutte le mattine.

    Capita spesso anche a me, di incrociare e o incontrare, colleghi, concorrenti e o professionisti e non, che a vario titolo, gravitano sul mercato degli affari immobiliari, sul territorio dove opero.

    Mi diverte percepire la loro paura e il loro improvviso silenzio, ad interrompere le loro conversazioni o ad abbassarne sensibilmente i toni, attenti a non farsi sentire.
    Perfettamente consapevoli, che basta una parola sbagliata, un piccolo riferimento o un semplice dettaglio, a consentirmi di soffiargli la notizia e di conseguenza, insidiare il loro affare.

    Concentrati quindi, sulla conoscenza del territorio e sull'acquisizione di buoni se non esclusivi, prodotti da trattare.
    Senza badare ai fatti e ai misfatti degli altri.

    Perche' a vendere una cosa buona o bella e' capace anche un somaro.
     
    A Agenzia Castello piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesD1PUZAW7.jpg
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. Totò Lo Monaco

    Totò Lo Monaco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo con tutto quello che dite... dobbiamo metterci la faccia giusto, con i miei soldi anche io vado dove voglio ma quando i venditori te lo dicono in faccia che la nostra provvigione è cara come ci restate...?!? Sapete tutto il lavoro che c'è dietro e... un somaro è chi preferisce farsi "fottere" da un "professionista" mascherato da agente immobiliare abusivo...!!!

    P.S. - Grazie a voi per l'accoglienza dimostratami.
     
  8. -csltp-

    -csltp- Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quindi se uno ha il patentino è economico mentre chi non l’ha è un tira-fregature?

    Conosco tantissimi agenti abusivi che ottengono risultati incredibili e che sono ben voluti da tutti mentre altri che esponendo il loro bel patentino fanno dei veri è proprio furti!!!
     
    A bit100 e PyerSilvio piace questo messaggio.
  9. dormiente

    dormiente Membro Senior

    Altro Professionista
    In effetti bisognerebbe spostare la nostra concentrazione non sull'abusivo, che se fa danni, peggio per chi se li va a cercare, ma sulla possibilità di noi mediatori immobiliari, di poter fare qualsiasi altra attività, come è per gli altri. Ormai le decisioni che vennero prese e portate avanti dalle Associazioni immobiliari, sono scadute ed è ora di cambiare.
     
  10. Totò Lo Monaco

    Totò Lo Monaco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo pienamente con te "dorm", in effetti gli abusivi sono il male minore per noi Agenti Immobiliari reclusi in ufficio o per le vie ad aspettare questo o quell'incarico e a cercare i compratori.
    Le decisioni importanti devono essere intraprese dalle Associazioni immobiliari, che a parer mio sono "DORMIENTI...!!!" ;)
     
    A dormiente e Zagonara Emanuele piace questo messaggio.
  11. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Altro Professionista
    l'impegno dovrebbe essere su due fronti, il cliente che verifica l'abilitazione del presunto mediatore e i mediatori in regola che si organizzano in loco per segnalare i non abilitati ma entrambi i fronti nella realtà preferiscono sorvolare...
    Ad ogni modo l'avvocato assiste le parti nelle trattative precontrattuali verificando le peculiarità del bene e dei proprietari venditori anche con l'assistenza di un tecnico, le eventuali criticità giuridiche, poi redige il preliminare dell'accordo e il definitivo, non svolge attività di mediazione immobiliare come lei pensa.
     
  12. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In effetti così dovrebbe essere e senz'altro lo sarà nel caso suo e di qualche altro suo collega, ma nella stragrande maggioranza dei casi le posso assicurare che vari professionisti (tra cui eminenti avvocati) svolgono opera di mediazione immobiliare "mascherata da consulenza".
     
  13. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ..be' se e' per questo fanno pure di molto peggio.
     
  14. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devo considerarlo un ramoscello d'ulivo?
     
  15. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Altro Professionista
    la consideri la solita fandonia che spesso arriva e che non c'entra nulla con il tema che è assai serio... e certamente i veri mediatori professionisti la pensano diversamente.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  16. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La fondatezza di un argomento non dipende da chi lo espone.
     
  17. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lupus in Fabula
     
  18. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come al solito, arguto, chiaro e ironico, come solo tu sai essere, ma mettimi nella lista della salute , altrimenti ci facciamo nù male Natale ( da Natale in casa Cupiello ) scherzo Graf e tanti saluti.:risata::risata::risata:
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2017
  19. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    ...tra i più autorevoli faccio i nomi di Bagudi, Umberto Granducato, Maurizio Zucchetti, Roby, Andrea Boschini, PyerSilvio, Ingelman, Antonello, Rosa 1968 e Studiopci (quest'ultimo per chiari meriti acquisiti precedentemente)...
     
    A studiopci piace questo elemento.
  20. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :risata:l' :risata::risata:adesso si! Un abbraccio.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina