cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non dimentichiamo che c'è un programma TV su RealTime che tutti i giorni fa vedere un home stager al lavoro... e lo vedono praticamente tutti i miei conoscenti e clienti
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Un argomento che ha incuriosito e stuzzicato, nonostante i distinguo, questo dell' home staging, se sono stati postati 80 interventi ....:applauso:

Carmendesign ha fatto centro, almeno sul computer ....:ok:

Se il giorno si vede dal mattino, l'home staging, nonostate le perplessità di oggi, diventerà in un prossimo futuro un must dell'intermediazione.

"Ma come? La sua agenzia immobiliare non fa servizio di home staging? Ma se, ormai, lo fanno tutti! Ma lo sa, caro agente dei miei stivali, che persino i mediatori abusivi si appoggiano a degli home stager improvvisati?
E lei, che ha tanto di patentino, nisba! Mi accontentavo di un home stager qualsiasi, mica pretendevo la ditta numero uno in Italia, la "Carmen Design", Ok, mi rivolgerò ad un' altra agenzia. Buongiorno e arrivederci!"

Sentiremo fra 10 anni frasi come questa?
Sperarlo non costa niente.;)

( Che ci saranno, purtroppo, degli homo stager abusivi, se la cosa prenderà piede, conoscendo l'italiano medio, non è speranza ma sicurezza...)

:innamorato:
grazie graf! Per ora è un mattino primaverile, con prevalenza di nuvole, ma la giornata potrebbe mettersi al meglio!

Quello dell'improvvisazione può essere un grosso problema, improvvisatori ce ne sono ovunque, ma in questo caso rischiano di screditare una categoria sul nascere. Ho già visto un po' di fotografie inquietanti: un miniappartamento con tavolo apparecchiato e fiori dappertutto, dove i mobili erano stati disposti in modo tale che per passare dall'angolo cottura al tavolo si doveva scavalcare un divano; foto di prima e dopo in cui nel prima sembrava esplosa una bomba nucleare e nel dopo era stato rifatto un po' di ordine, il che non richiede certo l'intervento di un esperto. E ancora, foto che ricordano il giochino della settimana enigmistica "cogli la differenza".
Per questo è importante che ci siano corsi seri e ben fatti, certamente per ora non ha senso preoccuparsi di un'eventuale concorrenza. In questo momento più home stager competenti si riesce a "produrre", e più probabilità ci sono che la cosa prenda piede

Aggiunto dopo 5 minuti :

Non dimentichiamo che c'è un programma TV su RealTime che tutti i giorni fa vedere un home stager al lavoro... e lo vedono praticamente tutti i miei conoscenti e clienti

Immagino che tu ti riferisca a Vendo casa disperatamente. E' un programma molto interessante, ma credo che possa essere un po' fuorviante per l'home staging, e spaventare i proprietari. Lì, per quello che ho visto, si tratta in genere di piccoli interventi di ristrutturazione (sostituzione di pavimenti, realizzazione di controsoffitti e arredi su misura, ecc.), quindi piuttosto costosi, per di più mirati ad incontrare i gusti di uno specifico acquirente.

Riporto qualcosa che ho scritto su blog in proposito (perdona la pigrizia :D):

L'home staging non è una ristrutturazione, come si potrebbe pensare leggendo alcuni articoli, o guardando alcuni programmi su Sky. Una ristrutturazione in genere comporta un rilevante incremento del valore dell'immobile, ma anche un notevole impegno in termini di tempo e denaro.
L'home staging non è un semplice "abbellimento", come si legge da qualche parte, allo scopo di alzare il prezzo di vendita della casa, il che potrebbe suonare come una truffa ai danni dell'acquirente.

In realtà si tratta semplicemente di presentare la casa al meglio, evidenziandone i pregi e facendo in modo che le caratteristiche positive siano immediatamente percepibili dall'acquirente. Nel momento in cui il visitatore si dovesse "innamorare" anche solo di qualche angolo o qualche caratteristica della casa, sarà sicuramente disposto a soprassedere su piccoli, e spesso anche grandi, difetti. Penserà, ad esempio, che vale la pena di farsi qualche piano senza ascensore per arrivare in un ambiente luminoso, accogliente e rilassante. I difetti quindi non vengono nascosti, anzi quelli invisibili (impianti da rifare, problemi di isolamento termico o acustico) andrebbero assolutamente dichiarati (ovviamente non tutti sono onesti e corretti, ma questo non ha nulla a che fare con le tecniche di home staging).
Fotografie accattivanti, visibili comodamente da casa via internet (ma anche nelle agenzie immobiliari), di ambienti gradevoli e accoglienti, faranno aumentare nettamente il numero di visitatori davvero interessati.
 

pqaffitti

Membro Junior
Professionista
Sono di Pavia, mi sono iscritta, c/o il Collegio Geometri ad una prima giornata di home staging che si terrà l'8 giugno, io ci credo, anche se la mentalità di una città come Pavia è un problema, comunque vi farò sapere come è andata!!!
 

memento08

Nuovo Iscritto
Non ho alcuna esperienza di vendite immobiliari, ma ho un po di esperienza con la vendita di Folletto e AMC. AMC in special modo può fare al caso nostro:
la dimostrazione del prodotto (pentole) avviene nell'abitazione di una famiglia che per l'occasione invita i propri amici ad assistere. La cosa più difficile non è alla fine vendere pezzi che costano 4-5cento € l'uno, ma far capire alle persone quanto sia importante (ed in questo caso solo per il venditore) la dimostrazione del prodotto. Se sei stato bravo, la sera che andrai a fare la dimostrazione, troverai tutto in ordine e 3-4 famiglie oltre i proprietari ad assistere e questo si trasformerà in guadagno. Ovviamente non tutte le persone con cui avrai a che fare ti aiuteranno e questo indipendentemente dalla tua buona volontà o bravura, ma ci sono anche quelle che lo fanno.
Indipendentemente che l'home staging venga affidato ad una "ditta esterna" o si effettui in proprio, se proposto nel modo giusto al cliente (e questa credo sia la cosa più difficile) può essere sia per l'agente che per il cliente una buona opportunità da sfruttare. Poi se uno vuole vendere a 500 mila € una casa che ne vale 350 perchè altre agenzie gli hanno confermato un valore assolutamente fuori mercato, non c'è home staging che tenga.
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Sono di Pavia, mi sono iscritta, c/o il Collegio Geometri ad una prima giornata di home staging che si terrà l'8 giugno, io ci credo, anche se la mentalità di una città come Pavia è un problema, comunque vi farò sapere come è andata!!!

ottimo pqaffitti, spero che sarai soddisfatta del corso, e che potrai cominciare subito a mettere a frutto quello che avrai imparato!

Aggiunto dopo 1 :

Non ho alcuna esperienza di vendite immobiliari, ma ho un po di esperienza con la vendita di Folletto e AMC. AMC in special modo può fare al caso nostro:
la dimostrazione del prodotto (pentole) avviene nell'abitazione di una famiglia che per l'occasione invita i propri amici ad assistere. La cosa più difficile non è alla fine vendere pezzi che costano 4-5cento € l'uno, ma far capire alle persone quanto sia importante (ed in questo caso solo per il venditore) la dimostrazione del prodotto. Se sei stato bravo, la sera che andrai a fare la dimostrazione, troverai tutto in ordine e 3-4 famiglie oltre i proprietari ad assistere e questo si trasformerà in guadagno. Ovviamente non tutte le persone con cui avrai a che fare ti aiuteranno e questo indipendentemente dalla tua buona volontà o bravura, ma ci sono anche quelle che lo fanno.
Indipendentemente che l'home staging venga affidato ad una "ditta esterna" o si effettui in proprio, se proposto nel modo giusto al cliente (e questa credo sia la cosa più difficile) può essere sia per l'agente che per il cliente una buona opportunità da sfruttare. Poi se uno vuole vendere a 500 mila € una casa che ne vale 350 perchè altre agenzie gli hanno confermato un valore assolutamente fuori mercato, non c'è home staging che tenga.

Perfettamente d'accordo con te, anche sull'importanza di una corretta valutazione dell'immobile.
 

ths

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, sono un home stager di Torino, nella mia città l'home staging è una parola sconosciuta. Per fortuna ho saputo che i grandi franchising immobiliari si stanno interessando a questo servizio, ed ho visto anche che alcune associazioni di geometri stanno partendo con dei corsi. Forse forse, stiamo decollando.
 

Thomas89

Membro Junior
Professionista
Ma se non vogliono pagare nemmeno le provvigioni, ti pare che pagherebbero per farsi dare un parere su come sistemare la casa per venderla e spendere soldi per una verniciata e il servizio home staging.

Almeno qui a roma nella mia zona è così se è diverso da voi mi trasferisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto