G

Gaby.Po

Ospite
Buongiorno a tutti!
In Sardegna, terra strana piena di contraddizioni, le case hanno prezzi altissimi nonostante la depressione economica perenne. Il mercato immobiliare, oramai fermo, ha delle regole tutte sue, i proprietari mettono in vendita o in affitto, case senza nessuna grazia architettonica spacciandole per grandi ambienti di lusso, basta passare qualche momento a visionare gli annunci dei maggiori siti di compravendite immobiliari per rimanere colpiti dagli ambienti proposti.

Già dal 2010 dopo una specializzazione triennale come designer d’interni ed un master ho approfondito l’argomento dell’home staging, allora appena arrivato in Italia, con dei professionisti americani maestri nel settore.

Pioniera e grintosa negli anni ho proposto e riproposto a privati ed agenzie immobiliari quotate l’intervento gratuito per promuovere la conoscenza ed aprire le menti su un sistema collaudato ed economicamente interessante, sapete non ha funzionato.

I proprietari preferiscono svalorizzare la loro casa per diverse migliaia di euro invece di chiamare un professionista del settore che con pochi ed utili interventi crea ambienti più graziosi, impersonali ed adeguati alla visione di possibili compratori e specialmente adeguati per gli scatti delle foto che devono essere utilizzate per la promozione.

L’home staging non è una parola astrusa e complicata ma un interessante metodo che con una spesa minima e l'utilizzo di ciò che è già presente in casa aiuta, valorizza ed incrementa di valore gli immobili destinati al mercato.

Eccone un esempio….. Provare per credere!

Gabriella Pontis
 

Allegati

  • letto prima.JPG
    letto prima.JPG
    56,8 KB · Visite: 89
  • letto dopo.JPG
    letto dopo.JPG
    79,7 KB · Visite: 93
G

Gaby.Po

Ospite
Buonasera, esattamente l'home staging è utile per preparare la casa depersonalizzandola e magari riorganizzandola in modo che sia più "neutra" per i potenziali clienti che andranno a visitarla. L'obiettivo è quello di ottimizzare il fascino della casa spesso con l'utilizzo di oggetti già presenti ed a volte anche solo con una semplice pulita. Abitare per tanto tempo la stessa casa fa perdere obiettività su ciò che si deve cambiare per migliorarla, l’occhio esperto permette di apportare le giuste modifiche per venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato. Tutti noi quando siamo alla ricerca di una nuova casa da acquistare e da far diventare la "nostra" casa siamo molto attenti ai dettagli ed alla parte estetica ed effettuiamo una prima scrematura in base alle foto pubblicate; pertanto migliorare questi aspetti è fondamentale per attrarre nuove visite e mettere l'immobile in vista. Il potere della prima impressione non va sottovalutato! Spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza esaustiva. Buona giornata e buona lavoro a tutti Voi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per vendere casa devo comprare il letto e quadri nuovi?

Smoker
Non hai comprato il letto...

Ma sei andato all'IKEA e hai comprato:
4 cuscini rettangolari Kurnas... 4x6= 24€
2 cuscini quadrati Jkrituutj = 2X1,5= 3€
2 fodere cuori rosse... solo rosse sono 4€x2=8€ (il cuore ti arrangi tu a farlo)
2 fodere rosse Miguagheukkk = 4,99€
1 completo letto matrimoniale bianco Ofeliaj = 49,99€
1 copriletto Indira =12€
2 cassettiere da Hamnessolo 2 x 80€= 160€
2 lampade Kjhiill... 2x 40€ =80€
E al reparto delle piante (dove tua moglie si è persa tra gli accessori e ti ha riempito un'altro carrello di mestoli e pentolame...) il rametto rosso...

Per i due 2 quadri... passi da GrancaSSa li accanto... 100x2= 200€
E sul ritorno IntimiZZimi per la camicia da notte della moglie giusto quel centone che mancava...

TOTALE ?
Ma ti pare di aver comprato un letto?
IL LETTO COSTAVA 49,99€...

E dopo aver passato il week a montare e pestar chiodi... e risistemare ecco che il lunedì arriva il presunto futuro inquilino che dice...

"Scusi se glielo chiedo... va bene tutto il resto ma il letto e quanto sta nella stanza... non è che può portarselo via???"
Paese che vai usanza che trovi... so di un letto con comodini e armadio, perché ho visto la fatica per trovare qualcuno che potesse ri-spedirlo dall'Italia... che ha fatto 5 stati attualmente... solo negli ultimi 12 anni...
 
Ultima modifica:
G

Gaby.Po

Ospite
Ancora non capisco qual'è esattamente la domanda? O magari è solo uno sfogo? Certo è che, personalmente e per dei miei clienti, mi sono trovata nella situazioni di cercare casa sia da affittare sia da acquistare e ho trovato più spesso delle case inguardabili, sporche o mal presentate, che case dove il problema era un divano da togliere.
Il letto presentato è formato da solo rete+ materasso, biancheria neutra della casa e qualche oggetto portato da me per le foto (cuscini e quadri) ovviamente il cliente che acquista avrà il suo gusto e porterà le sue cose, anche se potrei venderle ciò che ho portato se piace, se la casa è da affittare ciò che si acquista rimane li oppure lo può portare il padrone di casa o affittare da agenzie specializzate, quando le case sono nuove ci si avvale di nuovi mobili messi in conto vendita dai negozi di arredamento e disponibili per l'acquisto, ma in alcuni casi quando il trasporto è troppo oneroso si presentano dei progetti d'arredo basic in 3D o con catalogo simulando lo spazio occupato anche solo con il nastro carta o scatoloni rivestiti. Ci vuole ingegno e volontà e specialmente mai perdere la pazienza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
beh ma se il cliente compra poi gli oggetti a suo gusto siamo punto e da capo ...... permonalizza ancora. eh no!
stiamo sdrammatizzando é che oggi sembra ci voglia poco a migliorare gli ambienti ma non é così lo sappiamo oggi pesa tutto da un lato lato e dall'altro non bisogna montare false illusioni. conosco tue colleghe che stanno diffondendo il verbo del si venderà di più ..... non direi ti pare?
 
G

Gaby.Po

Ospite
Direi che non so cosa dicono le mie colleghe, so cosa faccio e cosa vedo io, credo che nei momenti di crisi sia necessario apportare cambiamenti nel modo di lavorare solito e che per tanto tempo ha dato buoni frutti, penso che quando una persona cerca casa e deve acquistarla ha il denaro per farlo quindi se la scelta è ampia perché il mercato è saturo quali sono i motivi della scelta? Sceglie tra la più brutta e mal presentata o tra quella più curata e tenuta bene? A parità di prezzo e zona credo che la risposta sia ovvia! Nessuno ha l'anello al naso e credo che nessuno voglia essere imbrogliato, migliorare la qualità e la presentazione degli immobili offerti senza nascondere i vizi è necessario per essere scelti, più che mai ora che c'è molta concorrenza, bisogna fare anche scelte controcorrente ed imparare ad uscire dal solito percorso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sicuramente. me trovo delle contraddizioni in cio che dici. parli di presentazione cosa ti fa pensare ai vizi occulti? quelli si chiamano occulti perché non si vedrebbero neanche con la buona presentazione. per il resto l'abbiamo sempre fatto il far pulire e sistemare. certo non abbiamo fatto cambiare mobili oppure complementi di arredo. le case sono abitate e c'e sempre un cane ......
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non so... è che sono stata abituata al... "bisogna guardare le metrature"... quindi a me basta poter passare per la stanza a farmi le mie misure se è concesso... il resto... guardo il pavimento, gli infissi, tutte le finiture della casa che per essere poi sistemate comportano a spese di artigiani...
Ma questo lo posso vedere visitando direttamente l'immobile... dalle foto è sempre una rappresentazione diversa...
Se compro un usato guardo il bagno e la cucina per capire in che stato sono...
la stanza da letto... una volta che ho il mio spazio non mi interessa che cosa ci trovo dentro... (e nella maggior parte degli esempi postati anche su questo forum sono...
La stanza matrimoniale (prima e dopo) ed il soggiorno (prima e dopo).

I siti dei B&B insegnano... immagini sempre bellissime... camere che sembrano grandissime... giardini immensi... e poi quando arrivi....si ridimensiona tutto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto