carmendesign

Membro Junior
Professionista
Sarà un servizio di nicchia sicuramente richiesto - il mercato immobiliare italiano è ampio, diversificato e vivo nonostante l'attuale fase di riflessione - ma credo che ci vorrà tempo afffinchè diventi popolare e normale come negli Stati Uniti.

La tipica mentalità del consumatore italiano piuttosto maleducata e sparagnina farà sicuramente da freno per un suo uso generalizzato.

Se i clienti degli agenti immobiliari - non tutti per fortuna, ma buonaparte - si inventano quotidianamente mille ed una gherminella per non pagara la giusta e sudatissima provvigione chissà come reagiranno alla proposta ulteriore di un servizio misterioso e sconosciuto, dal nome bizzarro, benchè molto praticato fuori dai nostri confini....

Spazio comunque c'è, ma bisogna martellare, martellare e martellare.
Qualcosa resterà...

Ma gli attuali piccolissimi numeri possono aiutare chi già si trova ADESSO sul mercato.
Passare da una percentuale di clientela dello 0.5% ( dico ad intuito ) che si avvale del servizio di home staging ad una del 5% può essere facile - e si decuplica il mercato - ma passare da una del 5% ad una del 50% la vedo durissima.

Ma chi già opera, diventerà leader e si assicurerà cospicui guadagni....;)

Una battuta me la fate passare?
Già convincere "certi" venditori, prima di procedere alle fotografie, a tenere pulita o chiusa la tazza del cesso può essere considerata in Italia una incisiva azione di home staging....

Perfettamente d'accordo su tutto il discorso, necessità di martellamento compresa, ormai lo so molto bene.
La questione dei leader del futuro mi sa che è un po' troppo ottimistica, ma apprezzo molto le parole d'incoraggiamento :p.
Purtroppo mi tocca essere d'accordo anche sulla battuta finale, anche perché i portali abbondano di foto per le quali gli agenti non sono riusciti ad essere convincenti:affermazione:

Aggiunto dopo 12 minuti :

complichiamoci la vita, si può dire anche:

relooking :rabbia:

ma l'interior relooking (anche qui, "rinnovamento d'interni" non suona tanto bene :confuso:) non è finalizzato alla vendita o all'affitto. E' per chi vuole cambiare completamente l'aspetto di un ambiente senza dover ricorrere ad una ristrutturazione, quindi evitando, muratori, pratiche in comune, ecc. Ovvio non si possono toccare gli impianti o alterare gli spazi, ma cambiando il colore di una o più pareti, e/o sostituendo o riposizionando alcuni arredi o accessori, insomma con piccoli interventi non troppo onerosi (dipende dal budget e dai desideri del proprietario) si può avere praticamente la sensazione di una casa nuova in pochi giorni e senza trasloco! Cool, no? ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"La questione dei leader del futuro mi sa che è un po' troppo ottimistica, ma apprezzo molto le parole d'incoraggiamento"

Se stai, già da adesso, dentro un settore economico dalle prospettive promettenti e se questo si espande è naturale che chi già lo frequenta dall'inizio ne diventi un fondamentale punto di riferimemento.
Si chiama vantaggio competitivo.;)
 

uitko

Nuovo Iscritto
ho notato che in questo post la preoccupazione più grande è come presentare al proprietario dell'immobile l'home staging.

io farei così:

selezionerei un agenzia di home staging a cui affidare il lavoro e su alcuni contratti in esclusiva girerei una parte della commissione all'agenzia che si assume i costi iniziali. In questo modo il proprietario non investe nulla, l'agente immobiliare fa da tramite e l'home stager guadagna in quanto l'unico ad investire. Naturalmente i benefici indiretti ricadono sia sul proprietario che sull'agente immobiliare :soldi:
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
"La questione dei leader del futuro mi sa che è un po' troppo ottimistica, ma apprezzo molto le parole d'incoraggiamento"
Se stai, già da adesso, dentro un settore economico dalle prospettive promettenti e se questo si espande è naturale che chi già lo frequenta dall'inizio ne diventi un fondamentale punto di riferimemento.
Si chiama vantaggio competitivo.;)

Siamo state le seconde in Italia a cominciare, quindi in teoria il vantaggio competitivo è notevole, ma bisogna vedere cosa succederà in pratica, e soprattutto se il settore si espanderà effettivamente. Vedremo, comunque ti farò sapere :p
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
selezionerei un agenzia di home staging a cui affidare il lavoro e su alcuni contratti in esclusiva girerei una parte della commissione all'agenzia che si assume i costi iniziali. In questo modo il proprietario non investe nulla, l'agente immobiliare fa da tramite e l'home stager guadagna in quanto l'unico ad investire. Naturalmente i benefici indiretti ricadono sia sul proprietario che sull'agente immobiliare

... sentiamo cosa ne pensa Carmen .... :occhi_al_cielo:

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che dici, tocca iscriversi alla camera di commercio di New York per sbarcare il lunario grazie all'home staging :shock:...scherzo naturalmente :^^:

puoi iscriverti anche a quella di Timbuctu...se puo' servire..ma devi avere anche la volonta' di farlo..e per quello basta anche la CCIAA DI Forlinpopoli.
Ma quante volte siamo entrati in case col cibo dei gatti sui pavimenti..letti sfatti...soggiorni che erano campi di battaglia ( almeno fossero stati solo i letti..;) )...pareti che erano state dipinte 10 anni prima...maddai:affermazione:
E' che come sempre sembra di scoprire l'acqua calda..e invece e' la semplicita'...nell'ordine ,decoro e pulizia.
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
:soldi::soldi:Tanti in bocca al lupo!:ok::stretta_di_mano:

grazie Graf! :p:p:p

Aggiunto dopo 18 minuti :

ho notato che in questo post la preoccupazione più grande è come presentare al proprietario dell'immobile l'home staging.

io farei così:

selezionerei un agenzia di home staging a cui affidare il lavoro e su alcuni contratti in esclusiva girerei una parte della commissione all'agenzia che si assume i costi iniziali. In questo modo il proprietario non investe nulla, l'agente immobiliare fa da tramite e l'home stager guadagna in quanto l'unico ad investire. Naturalmente i benefici indiretti ricadono sia sul proprietario che sull'agente immobiliare :soldi:

Certo una prestazione professionale per un guadagno così esiguo, per di più differito nel tempo e addirittura a rischio, se pur minimo, sembrerebbe poco proponibile. Ma trattandosi di un servizio nuovo, che vogliamo far conoscere e di cui vogliamo dimostrare l'efficacia, direi che è senz'altro un'ottima idea, almeno per cominciare.
Può essere un buon sistema per avviare una collaborazione proficua con le agenzie, grazie per l'idea Uitko! :applauso:

Spero che ora non verrà qualche home stager in disaccordo a bacchettarmi :occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un argomento che ha incuriosito e stuzzicato, nonostante i distinguo, questo dell' home staging, se sono stati postati 80 interventi ....:applauso:

Carmendesign ha fatto centro, almeno sul computer ....:ok:

Se il giorno si vede dal mattino, l'home staging, nonostate le perplessità di oggi, diventerà in un prossimo futuro un must dell'intermediazione.

"Ma come? La sua agenzia immobiliare non fa servizio di home staging? Ma se, ormai, lo fanno tutti! Ma lo sa, caro agente dei miei stivali, che persino i mediatori abusivi si appoggiano a degli home stager improvvisati?
E lei, che ha tanto di patentino, nisba! Mi accontentavo di un home stager qualsiasi, mica pretendevo la ditta numero uno in Italia, la "Carmen Design", Ok, mi rivolgerò ad un' altra agenzia. Buongiorno e arrivederci!"

Sentiremo fra 10 anni frasi come questa?
Sperarlo non costa niente.;)

( Che ci saranno, purtroppo, degli homo stager abusivi, se la cosa prenderà piede, conoscendo l'italiano medio, non è speranza ma sicurezza...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto