Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il compratore, nel caso de quo, ha acquistato la casa attraverso il primo agente: questi si è sobbarcato il successivo lavoro.
Dunque, salomonicamente, al primo agente andrebbe il 66% della provvigione a al secondo il 33%. Mi pare una spartizione equa.

Io non darei nessuna colpa al cliente; costui non è obbligato a conoscere le problematiche giuridiche e giurisprudenziali che sottendono alla delicata questione della "concorrenza di due o più mediatori nella conclusione di un affare". Non tutti sono giuristi o esperti del ramo.
Sono gli agenti immobiliari, conoscitori ed esperti della problematica, che hanno il dovere di farsi parte diligente e risolvere la questione tra di loro. Soprattutto devono prevenire gli eventuali futuri conflitti e contenziosi, sempre seccanti, chiedendo ad ogni cliente, con cui hanno a che fare, se hanno visitato già precedentemente l'appartamento che stanno loro mostrando.

Ma, non sono molto d'accordo !
Posso capire che un privato cittadino non conosca l'istituto della mediazione e le norme che lo regolano ma che vada a vedere lo stesso immobile con 2 o piu' mediatori e non infomi gli stessi mi senbra una " furbata ".
Che io agente immobiliare in occasione di ogni appuntamento/visita preventivamente debba chiedere al cliente se ha gia' visto l'immobile, non mi sembra opportuno.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Scusa, ma da quello che leggo nei tuoi post mi sembra di capire che per te chi agisce così ha tutto il diritto di avere una parte di provvigione.:confuso: o Non capisco queste contraddizioni! prima dici che basta far vedere un immobile (anche non per primo) e poi non fare più niente per meritarsi la provvigione e poi affermi che chi fa vedere comunque appartamenti già visionati si comporta in modo deontologicamente scorretto?

Con riferimento a quest'ultima parte IO NON MAI DETTO QUESTO !!!!!!!!!!!!
Ho detto che non e' professionale e deontologicamente corretto affermare " faccio vedere piu' immobili possibili, per maturare il diritto di prte della mediazione e poi non mi curo della trattativa.................."
Almeno cosi' ho capito !!
Per il resto le norme da me sostenute non sono mie, ma del codice civile, confermate da sentenze consolidate.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
" ma il secondo mediatore, da quello che ho capito, si è limitato a far visionare la casa. Tutto si è fermato li. Non credo basti aprire una porta e fare una visita per guadagnarsi il diritto di spartirsi la provvigione. Altrimenti uno inizia a far vedere tutti gli immobili possibili, così tanto una parte di provvigione è sempre assicurata?"

Direi proprio di SI !!!!!!

QUESTA è stata la tua risposta a una considerazione che ho fatto!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ...ma dire che il cliente e'.....:domanda: Questi invece di fare la cosa piu' logica e dire...no grazie questa casa l'ho gia' vista? era troppo complicato? :shock:
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
immodavide, l' articolo 1758 del codice civile è più che chiaro. "se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione"
Non importa nulla se il secondo Agenti Immobiliari non ha ritirato una proposta, non importa se si è limitato a far visionare l'immobile. Importa che ha dimostrato di aver fatto vedere l'immobile dimostrandolo con una scheda visita immobile stop.
Come ha già detto il sig Passuti, potrebbe essere che alla seconda visita e con le parole del secondo agente immobiliare si sia deciso a fare l'acquisto quindi ha il pieno diritto di esigere la sua parte.
Comunque per capire queste "sfumature" che tanto sfumature non sono, dovremmo come minimo conoscere bene almeno le nostre norme giuridiche sulla mediazione e sul mandato. Si tratta sia di professionalità che di tutela. Non di arrotondare lo stipendio :fico:.
La mancanza di due elementi al primo agente immobiliare costa costantemente la perdita di denaro ( in questo caso le quote che vanno all altro a. i.)
Gli elementi sono:
Abilità nella negoziazione e acquisizione professionale durante l'acquisizione dell' incarico di vendita da parte del venditore con l'esclusiva e la capacità avanzata di comunicazione con un adeguata presentazione dell' immobile con l' acquirente.
Immaginate quanto denaro perde il primo collega ogni giorno mese o anno senza queste due banali abilità. Credo tanti in termini di soldi e infinitamente in termini di immagine. Certo si potrebbe trovare importante lavorare in questo modo ma a mio avviso la maggior parte di essi fa parte degli improvvisati..
Credo che lavorare senza esclusiva sia di impatto negativo sulla propria immagine personale, professionale e aziendale. certo, alcuni mi diranno che lavorare senza esclusiva sia meglio di non avere alcun incarico perchè nella propria realtà i proprietari non danno l'incarico solo a te. Balle! Iniziamo a lamentarci meno e seminare la nostra professionalita.
Dimenticavo, la professionalità va acquisita giorno per giorno con la formazione ed il giusto atteggiamento. Se poi vogliamo offrire servizi medio scarsi, questo non può che avvantaggiare i professionisti seri.

Non sto volendo offendere nessuno e non mi permetto, inizialmente mi sono riferito a immodavide ma il significato è generico per chiunque. Ovviamente è solo una mia riflessione......
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
immodavide, l' articolo 1758 del codice civile è più che chiaro. "se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione"
Non importa nulla se il secondo Agenti Immobiliari non ha ritirato una proposta, non importa se si è limitato a far visionare l'immobile. Importa che ha dimostrato di aver fatto vedere l'immobile dimostrandolo con una scheda visita immobile stop.
Come ha già detto il sig Passuti, potrebbe essere che alla seconda visita e con le parole del secondo agente immobiliare si sia deciso a fare l'acquisto quindi ha il pieno diritto di esigere la sua parte.
Comunque per capire queste "sfumature" che tanto sfumature non sono, dovremmo come minimo conoscere bene almeno le nostre norme giuridiche sulla mediazione e sul mandato. Si tratta sia di professionalità che di tutela. Non di arrotondare lo stipendio :fico:.
La mancanza di due elementi al primo agente immobiliare costa costantemente la perdita di denaro ( in questo caso le quote che vanno all altro a. i.)
Gli elementi sono:
Abilità nella negoziazione e acquisizione professionale durante l'acquisizione dell' incarico di vendita da parte del venditore con l'esclusiva e la capacità avanzata di comunicazione con un adeguata presentazione dell' immobile con l' acquirente.
Immaginate quanto denaro perde il primo collega ogni giorno mese o anno senza queste due banali abilità. Credo tanti in termini di soldi e infinitamente in termini di immagine. Certo si potrebbe trovare importante lavorare in questo modo ma a mio avviso la maggior parte di essi fa parte degli improvvisati..
Credo che lavorare senza esclusiva sia di impatto negativo sulla propria immagine personale, professionale e aziendale. certo, alcuni mi diranno che lavorare senza esclusiva sia meglio di non avere alcun incarico perchè nella propria realtà i proprietari non danno l'incarico solo a te. Balle! Iniziamo a lamentarci meno e seminare la nostra professionalita.
Dimenticavo, la professionalità va acquisita giorno per giorno con la formazione ed il giusto atteggiamento. Se poi vogliamo offrire servizi medio scarsi, questo non può che avvantaggiare i professionisti seri.

Non sto volendo offendere nessuno e non mi permetto, inizialmente mi sono riferito a immodavide ma il significato è generico per chiunque. Ovviamente è solo una mia riflessione......

Condivido esattamente................. tutto !:applauso:
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Basta la segnalazione dell'affare per avere diritto alla provvigione...

Cassazione, 17/5/02 n. 7253
Nella mediazione, anche la semplice attività consistente nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, quando tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, successivamente valorizzata dalle parti.

Secondo me questo video reportage - inchiesta di Striscia fa acqua da tutte le parti.... Se ero io l'altra Agenzia avrei preteso la mediazione...

Il compratore si e' comportato in mala fede, aveva gia' visto l'alloggio, bastava che dicesse al mediatore che lo aveva gia' visto e tutto si risolveva . Non hanno detto la cosa piu' importante, che avrebbe dovuto dire quelle poche parole "L'ho gia' visto" ....per sistemare il tutto.

Dal punto di vista giuridico anche il secondo mediatore ha diritto alla provvigione, e dal mio punto di vista il compratore deve pagare doppia mediazione poiche' ha agito in malafede. Anche il secondo ha nettamente diritto alla provvigione.

Striscia e' stata ridicola in questo caso. Se notate inoltre il piccoletto da' soldi IN CONTANTI all'Agenzia...mi fa ridere, sembra che lo paghi in nero....ci fanno passare come dei mentecatti....ridicoli.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, la provvigione matura quando si mettono in relazione le 2 parti, nel momento in cui il cliente firma che ha preso visione dell'immobile e/o ha ricevuto informazioni sull'immobile di tizio e caio, sito in... Be' la provvigione va ripartita tra le 2 agenzie...
Questo problema si puo' superare, lavorando in esclusiva (anche se non sempre basta) con penale... Certo che anche il cliente va a vedere lo stesso immobile?!!! Non dice niente anzi, fa finta di niente!!! No comment
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La legge è chiara e la conosco benissimo..ma voglio vedere se un giorno capitasse che in un appartamento portate una più volte un vostro cliente, magari anche fidelizzato e magari in qualche modo capita che questo cliente venga a visionare lo stesso appartamento anche con me. Magari questo cliente è più intelligente e mi confida di averlo già visto ma ne approfitta per un ulteriore visita. Mi limito quindi ad aprire la porta e basta...Quando questo cliente verrà a fare una proposta da voi, non vi seccherà se mi presenterò a chiedere uno storno di provvigione:stretta_di_mano::^^:
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
buongiorno a tutti! io credo che quanto è accaduto denoti che la nostra categoria non è tutelata a dovere,l'esclusiva del mandato ha un senso ed io sono anni che lavoro solo così,ma vi dirò che pur pagando un assicurazione le tasse fatturando tutto facendo firmare la scheda appuntamento mi è capitato proprio in questi gg con un cliente nuovo di scoprire che il mio lavoro andrà perduto..infatti la mia cliente con un mandato che scade a febbraio dice ai clienti di aspettare perchè lei adesso ha le mani legate....(CHE S.....) e un mese fà per 5000,00 euro mi ha fatto saltare una trattativa...evidentemente qualcuno dopo aver letto il vendesi fuori al fabbricato si sarà rivolto al portiere e poi a lei...e ha deciso di aspettare...Non si lavora bene così ...è demotivante..per quanto riguarda il video io credo che dovremmo imporci di lavorare sempre in esclusiva solo così educhiamo il cliente al rispetto della nostra professione .buna giornata a tutti!
,s
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto