1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Avviso tutti gli iscritti alla Community che, nella puntata di “Striscia la notizia” del 6 gennaio ’11, è andato in onda un interessante servizio che aveva come argomento “la doppia visita dell’acquirente allo stesso appartamento realizzato attraverso due agenti immobiliari diversi”.
    Quale mediatore ha diritto alla provvigione?
    Il servizio, chiaro e sintetico, è stato realizzato, se non sbaglio, nella cittadina di Cambiago (MI).
    Chi è interessato al servizio può facilmente recuperarlo, cliccando sul portale Mediaset.
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non sono riuscito a scaricarlo :disappunto:
    Mettetelo in linea, voi espettissimi di informatica. :stretta_di_mano:
     
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il servizio è reperibile sul sito Striscia la notizia.it cliccando poi sul link "Puntata".
    Trovata la puntata del 6 Gennaio 2011, bisogna poi cliccare sul servizio "Facciamo i conti" e quindi partirà il filmato con Moreno Morello. Dura circa 4 minuti ed è ben fatto e abbastanza oggettivo con un taglio da inchiesta giornalistica, senza virate su comico o sul farsesco anche se il fatto è chiaramente ricostruito.:):applauso:

    Il servizio sono riuscito a registrarlo con real player e ce l'ho in una mia cartella sul computer ma non so come creare il relativo link con questa discussione...:triste:
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie, ci provo !!!!!!
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    [video]http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2011_01_more6.flv[/media]
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    OK, ma e' senza audio !!!!!!!!!!!!!!!:rabbia:

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    E' tornato l' AUDIO, ma non ho capito bene a chi hanno dato ragione !!
    Certo che quel cliente che non dice che l'iimmobile lo aveva gia' visto con un'altra agenzia, lui doveva andare su Striscia la Notizia. :disappunto:
     
  7. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    certo che con l'ultima uscita di Non firmare niente ci ha fatto proprio un bel favore:applauso::disappunto:
    Credo che alla fine hanno risolto bonariamente stornando una parte di provvigione, ma secondo me in una eventuale causa l'agenzia che ha fatto visionare l'immobile per secondo non aveva nessun diritto a prendere nessuna provvigione! Non ha fatto visionare l'immobile per primo (anche se ha firmato un foglio visita, c'è comunque anche quello precedente della prima agenzia) e non ha ritirato una proposta, quindi non vedo che ruolo abbia avuto nella mediazione.
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non credo proprio che il nostro C.C. preveda questo !!!!!!!!!
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mi sono piaciute alcune cose:
    1) il taglio comico dato ad un servizio giornalistico riguardante un argomento importante, avete visto la faccia da ebete che hanno gli attori AI?
    2) Era importnate trasmettere non il messaggio di fare attenzione a cosa si firma ma quello di avvertire l'agenzia se quell'appartamento lo si era già visto in precedenza.
     
  10. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    cioè?
     
  11. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Cioè se io ti metto a conoscenza di un affare e poi tu decidi di concludere con altri agenti lo stesso affare proposto da me, mi paghi.

    Questo perché (incredibile ma vero) la parte debole nella mediazione è il mediatore e non le parti che concludono l'affare.

    La norma è stata messa per evitare che una della parti potesse, dopo aver ricevuto proposta di un affare da parte di un mediatore, andare da un altro (che magari praticava un prezzo migliore per la mediazione) a concludere l'affare estromettendo in maniera arbitraria il primo dall'affare.
    Diverso è se le due agenzie che agiuscono per lo stesso cliente collaborano fra loro, in quel caso la provvigione viene ripartita.
     
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Esatto, cosi' come prescrive l'art 1758 del C.C.. che dice:
    " Se l'affare, e' concluso perl 'intervento di piu' mediatori ciascuno di essi da diritto a quota parte della provvigione" :ok:
     
  13. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    NO! attenzione! l'agente che pretendeva la provvigione è il SECONDO che ha fatto visionare la casa! e non ha neanche preso la proposta. Quindi non vedo quale ruolo abbia avuto nella mediazione!?
    Diverso sarebbe stato se uno ha fatto visionare per primo la casa e l'altro ha ritirato una proposta. Qui si ceh secondo me, ci sarebbe stato l'intervento di più mediatori utile alla conclusione dell'affare.
    Correggetemi se sbaglio.
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusa se insisto ma, a mio parere, non e' proprio cosi ?
    Anche nel caso oggetto del video di Striscia la Notizia all'affare hanno contribuito entrambi i mediatori.
    L'intervento di piu' mediatori nello stesso affare non dipende se uno fatto la propostascritta e l'altro no !
    Puo' aver contribuito di piu' ad intermediare il secondo, di quello che ha raccolto la proposta per iscritto, ricordiamoci che non obbligatorio per legge, fare proposte scritte.
    Puo' essere che il secondo collega che gli ha fatto visionare o stesso immobile sia stato piu' convincente del primo, gli abbia fornito piu' informazioni, piu' documenti, ecc, ecc., ed in base da queste notizie piu' complete l'acquirente abbia deciso di concludere l'affare.
    Perche' secondo te non e' giusto che il secondo non percepisca parte della mediazione.
    Certo era piu' corretto che l'acquirente informasse il secondo collega che aveva gia visto l'immobile con il primo e che convocasse entrambi i colleghi nel momento della conclusione del contratto e del pagamento del compenso di mediazione.
    La conclusione dell'intervista non ha certo chiarito questi concetti basilari per il pubblico degli utenti.

    E' la messa a contatto, ,l'aver fatto visionare e illustato l'immobile che fa maturare il diritto, di parte del compenso di mediazione, nell'ambito di quanto dispone l'art, 1758 del C.C.
     
  15. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma il secondo mediatore, da quello che ho capito, si è limitato a far visionare la casa. Tutto si è fermato li. Non credo basti aprire una porta e fare una visita per guadagnarsi il diritto di spartirsi la provvigione. Altrimenti uno inizia a far vedere tutti gli immobili possibili, così tanto una parte di provvigione è sempre assicurata?
     
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Direi proprio di SI !!!!!!
     
  17. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quindi non mi preoccupo neanche che l'immobile sia già stato visionato precedentemente? Tanto basta farlo vedere? bene può essere un modo per arrotondare lo stipendio:^^: Anche se so che quell' immobile è già stato visto, insisterò per farlo visionare lo stesso e poi non me ne preoccuperò più fino a quando non verrà venduto e io batterò cassa:confuso::D
     
  18. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il compratore, nel caso de quo, ha acquistato la casa attraverso il primo agente: questi si è sobbarcato il successivo lavoro.
    Dunque, salomonicamente, al primo agente andrebbe il 66% della provvigione a al secondo il 33%. Mi pare una spartizione equa.

    Io non darei nessuna colpa al cliente; costui non è obbligato a conoscere le problematiche giuridiche e giurisprudenziali che sottendono alla delicata questione della "concorrenza di due o più mediatori nella conclusione di un affare". Non tutti sono giuristi o esperti del ramo.
    Sono gli agenti immobiliari, conoscitori ed esperti della problematica, che hanno il dovere di farsi parte diligente e risolvere la questione tra di loro. Soprattutto devono prevenire gli eventuali futuri conflitti e contenziosi, sempre seccanti, chiedendo ad ogni cliente, con cui hanno a che fare, se hanno visitato già precedentemente l'appartamento che stanno loro mostrando.
     
  19. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi sembra un concetto poco professionale, poco deontologico .....................ma solo mercantile !!! :disappunto:
     
  20. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma da quello che leggo nei tuoi post mi sembra di capire che per te chi agisce così ha tutto il diritto di avere una parte di provvigione.:confuso: o Non capisco queste contraddizioni! prima dici che basta far vedere un immobile (anche non per primo) e poi non fare più niente per meritarsi la provvigione e poi affermi che chi fa vedere comunque appartamenti già visionati si comporta in modo deontologicamente scorretto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina