Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sappiamo, ormai, tutti che, in Italia, la percentuale delle vendite immobiliari, intermediate dagli agenti immobiliari, è scandalosamente bassa. Si aggira sul 45 - 50% del totale, un valore da paese sottosviluppato.
Oltre alla congenita e acclarata diffidenza italiana per tutto ciò che ha il sapore di “incarico vendita”, di interposizione del terzo ( percepito come un “impiccione” ), di provvigioni da pagare, considerate come spesa inutile….ecc ecc… esisteranno anche cause contingenti che ostacolano un incremento del numero delle mediazioni sugli affari immobiliari.
L’innata cautela e circospezione italiana non si può, certo, sconfiggere in breve tempo ma quali potrebbero essere quegl’altri motivi, accessori e facilmente superabili, che si aggiungono, come piombo al primo, fino ad impedire al mercato immobiliare di iniziare a volare, sempre più alto, sulle ali dei mediatori?
images


E, una volta individuati, cosa fare per rimuoverli, una volta per tutte?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche in francia sono basse, nonostante siano mezzi mandatari. La percentuale di penetrazione del mercato é inversamente proporzionale alla provvigione. Sono invece alte le percentuali di penetrazione a prescindere dalla % dove la categoria ha agito per tenere sotto controllo tutto ció che é di sua competenza. In america sono alte le % in inghilterra no, ma le penetrazioni sono come si sa al 90% e piú, perché mandatari e con metodologie trasparenti.
 
S

Sunrise

Ospite
I paesi dove la percentuale risulta essere medio-bassa sono gli stessi con penetrazione più ampia...al di la della trasparenza....ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto