• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
In pochi ci credevano e sostenevano l'idea, eppure il 13 luglio 2012 quella che è stata definita la migliore medicina per l'ormai moribondo mercato immobiliare e del credito inglese, la cosiddetta Funding for lending, letteralmente "Finanziare per acquistare", è diventata legge, con enorme soddisfazione delle decine di migliaia di cittadini di Sua Maestà la Regina Elisabetta che erano ancora alla ricerca di una casa da comprare.
Grazie al provvedimento voluto dal Primo Ministro conservatore David Cameron, le Banche britanniche hanno avuto accesso a condizioni di assoluto favore per ottenere denaro, ma tutto questo a patto che si impegnassero nel concedere mutui per la casa agl inglese che si presentavano nelle filiali e, d'altro canto, intervenissero con aiuti economici per le aziende in difficoltà.
In virtù dell'entrata in vigore della legge, a Londra e in tutto il Regno Unito è ripresa l'attività di compravendita immobiliare, tanto che, e ricordiamo che il tutto è partito a metà luglio, se si confrontano i dati del 2012 con quelli del 2011 la crescita è stata di ben 13 punti percentuali. A godere dei maggiori benefici dell'entrata in vigore della funding for lending sono state soprattutto le giovani coppie britanniche alle prese con il mutuo prima casa; sono soprattutto loro ad aver spinto in alto il mercato e nella sola Londra sono state oltre dieci mila le compravendite dei first time buyers.
In Italia intanto ancora ci si interroga sul motivo per cui la grande somma di denaro immessa sul mercato per volontà della Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi sia stata impiegate per acquistare titoli di Stato e non per far ripartire il mercato dei mutui. E se imparassimo dal Regno Unito? Fonte mutui.it
E la Spagna, ripeto la Spagna, vittima eccellente della bolla immobiliare europea, che adesso segna dati positivi con incrementi delle vendite. Leggete cosa scrivono su
Investimenti immobiliari:
...cosa che i dati rivelano, soprattutto se si aggregano con altri dati internazionali sulle compravendite immobiliari, è che un settore interessante a cui gli investitori potranno guardare con sempre maggiore attenzione è quello degli immobili residenziali per anziani. Quello che sta succedendo in Spagna, come in altre nazioni europee che offrono un buon clima e una qualità della vita almeno discreta è che, dall'Inghilterra così come dalla Germania e da altre nazioni "nordiche", vi si sta trasferendo una grande quantità di persone anziane, desiderose di passarci questa parte della loro esistenza.
Sono persone queste, che per ovvi motivi, pur non avendo necessità di lavorare, non possono accontentarsi di un luogo qualunque, purché "bello e caldo". Quello che cercano sono invece località che offrono, oltre il buon clima e la bellezza del luogo, anche tutta un'altra serie di caratteristiche quali:
- facilità di spostamenti da e verso la loro patria
- difficoltà linguistiche facilmente superabili
- assistenza sanitaria di buon livello
- sufficiente possibilità di spostarsi in loco con i mezzi pubblici
- negozi vicini alle abitazioni e facilmente accessibili
- attenzione all'eliminazione delle barriere architettoniche
- sicurezza nelle strade e nei luoghi pubblici
e oltre questi diversi altri elementi che ne facilitino la vita e rendano piacevole la residenza. E' chiaro che non tutti i luoghi sono in grado di soddisfare esigenze di questo tipo. La Spagna da parte sua offre una serie di possibilità al riguardo. Gli investitori immobiliari più avveduti sapranno individuare le zone e gli immobili migliori, magari anche procedendo con acquisti e ristrutturazioni di aggregati di unità immobiliari, per poi proporle a questo particolare tipo di utenza.

Anche nel caso della Spagna, sono i Governanti che trovano soluzioni per marginare gli effetti della crisi.

Ma può essere che i nostri di Governanti non sappiamo pensare(e fare !)come risolvere certi problemi ? Ma almeno prendano esempio ! O ciò lederebbe la loro " dignità " di politici incompetenti ?

Manlio
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In Italia i politici non sono abituati a prendere decisioni importanti, ammesso che abbiano la buona volontà di farlo. Forse in Italia le associazioni di categoria dovrebbero fare delle proposte concrete e battersi perché vengano trasformate in realtà.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qui, in Italia, dormono.
Enrico Letta é perfetto per conciliare il sonno.
A proposito.....
Ma le "Olgettine" saranno processate oppure no?
 
M

marcellogall

Ospite
Qui, in Italia, dormono.
Enrico Letta é perfetto per conciliare il sonno.
A proposito.....
Ma le "Olgettine" saranno processate oppure no?

Il problema delle" Olgettine" sulla possibilità che possano essere processate non mi toglie il sonno. Probabilmente saranno alla disperata ricerca di un nuovo Silvio.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Scusate, non vuole essere una polemica, ma perchè trovate più interessante Berlusconi, Letta, le olgettine...e non l' argomento del topic ? :disappunto: :disappunto:
Per argomenti del genere esiste il topic http://www.immobilio.it/threads/la-notizia-del-giorno-commentata.10985/
Vero che ho fatto il riferimento ai nostri politici incompetenti ma la nostra attenzione dovrebbe essere la soluzione dei problemi del settore che ci compete.
Le iniziative di certi governanti dovrebbe far riflettere le associazioni di categoria e tutti noi. Dovremmo farci sentire in Parlamento, con i media, scendendo in piazza e quanto utile per sbloccare questo stallo !! E' in gioco il nostro presente, in quanto padri di famiglia che devono pensare alle esigenze familiari (senza lavoro ed entrate a ben poco si può provvedere)e il futuro nel senso che si deve capire se continuare o mollare e cambiare attività.
Ribadisco, non vuole essere una polemica :ok:
Ciao
Manlio
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'entra. Non siamo fuori topic.
Infatti si pensa più ai destini delle Olgettine e ai guai giudiziari di Berlusconi (il mio giudizio sui quali sarà sospeso fino a sentenza passata in giudicato) che ai milioni di disoccuppati dell' Italia e alla disperazione di tanti capi di famiglia che non sanno più cosa dare da mangiare ai figli.
Nello specifico, c'è qualche forza politica, qualche singolo deputato o senatore che abbia a cuore i problemi del settore immobiliare?
A parte questo, vedo il governo Letta procedere molto al rellantatore e il soporifero Capo del Governo stare molto attento a non schiacciare le tante uove sulle quali cammina....
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sembra che a certi presidenti di associazioni di categoria importi più di organizzare corsi di aggiornamento per gli agenti immobiliari che salvare la categoria dalla minaccia di estinzione. Il mese scorso a Firenze un presidente di associazione di categoria ha detto che molte agenzie chiuderanno quest'anno e che bisogna aggiornarsi di più, fare più corsi per dare più servizio al cliente. Quale cliente? Ormai di clienti sono rimasto ben pochi.
A qualcuno di voi risulta che almeno un'associazione di categoria abbia proposto qualcosa di concreto e abbia fissato incontri con i politici per discuterne?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto