1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Italiani sempre più esterofili, almeno quando si tratta di comperare una seconda casa. Nel 2014 sono così saliti dell’8% gli acquisti di immobili all’estero. Con un boom in Spagna, dove si sono concluse una grossa fetta (il 23%) delle 45.700 transazioni registrate oltrefrontiera.

    Molte i motivi di questo tendenza, dalla scelta della famiglia di aiutare un figlio a cercare strade e alternative all'estero per la mancanza cronica di possibilita' in Italia, a quella di avere una seconda casa in valuta estera, come a Londra , New York o Miami. Ecco che così la metà degli italiani compra all'estero per investimento,o per motivi personali (dalla ricerca di un "buen retiro" pensionistico al desiderio di una casa per i week end) e il restante da chi acquista la seconda casa per uso diretto, soprattutto al mare.
    A mio parere,ad esclusione dei motivi di alternativa professionale,quello principale che spinge gli italiani ad investire all’estero è legato alla scarsa offerta in Italia di seconde case con un buon rapporto qualità/prezzo oltre che alla folle tassazione sulle seconde case.

    Ma dove si compra? Soprattutto in Spagna, grazie alla forte contrazione dei prezzi e allo splendido clima, stabile gli Stati Uniti (qui si concentra il 15% degli acquisti totali) e meno in Francia .
    Tra le città europee Londra, con acquisti in crescita del 45% sul 2013. In leggero aumento gli acquisti su Berlino grazie ai prezzi ancora competitivi . A est la Croazia, favorita dalla vicinanza all’Italia e dalle prospettive di rivalutazione degli immobili nel medio periodo.
    Fuori dall'Europa il Brasile , Costa Rica, nell’ultimo anno la richiesta di casa è aumentata del 30% da parte di pensionati richiamati da un sistema sanitario efficiente e dai vantaggi fiscali.Messico nelle localita' di Playa del Carmen e Tulum.



    NTN ESTERO.jpg
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2015
    A m.barelli, Ale. e Bagudi piace questo elemento.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le offerte immobiliari della Spagna sono eccezionali, per cui capisco il perchè di questo investimento estero...
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma quello che e' piu' incredibile e' il +39% sull'estero contro il - 40% italiano, quindi pensiamo a quanto si poteva fare da noi con delle infrastrutture adeguate e prezzi che siano reali al luogo. Delle volte penso ai bilocali di vent'anni di qualche anonima localita' ligure con prezzi paragonabili al nuovo di Miami:shock:
     
    A Ale. e Bagudi piace questo messaggio.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    O ai prezzi di alcune regioni, Salento per es.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ovviamente, intendo la Puglia con in prima fila il Salento...
     
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non puoi paragonare l'attuale -40% rispetto alle 877.000 unità vendute in Italia nel 2006 col +39% attuale delle vendite estese che erano 29.300 unità nel 2008.
     
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Waz Enzo... non ho fatto nessun paragone del piffero..ho riportato due dati nello stesso periodo, penso in assoluto il piu' difficile della storia immobiliare, tutto qua...se poi vuoi tirar fuori il sesso degli angeli .. come vuoi:affermazione:
     
  8. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se accosti due percentuali devi "pesarle" altrimenti è un discorso senza senso soprattutto se aggiungi: "quindi pensiamo a quanto si poteva fare da noi con delle infrastrutture adeguate e prezzi che siano reali al luogo."

    ps:
    Poi magari l'acquirente dell'appartamento a Montecarlo o alle Cayman non è esattamente paragonabile per motivazioni all'acquirente prima casa in italia.
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no...allora mi spiego...
    se vai nel paese pinco palla della liguria ,non le top, dove la stagione sulla spiaggia ( piccola e corta, di ghiaia, sdraio fissi per mancanza di spazio , una doccia fredda ) ti costa sui 1800 euro per due sdraio, dove nel raggio di 10 km ci sono 2 campi da tennis ( privati a 20 euro l'ora ), vela... non quella no...le barche sono in Tunisia o Corsica, parcheggi inesistenti ( la metti giù quando arrivi la togli quando vai ) , vitto e alloggio meglio non parlarne...
    L'acquirente ...? vuoi dirmi che gli oltre 45.000 sono cosa ? ipersnob delle Cayman? maddai ... il target di Miami e' sotto i 300.000 dollari ( dimmi che cosa e dove compri in Italia in location di pari livello ) , quello spagnolo meno di 200k e ti ho fatto vedere cosa puoi comprare e dove.
    Ti pare che il valore del pinco palla ligure o toscano o pugliese ,valga i mq. 55 a 415.000€. ,ho detto pinco palla eh... non Portofino o Alassio, senza o con pochissime infrastrutture. Abbiamo la nazione piu' bella del mondo e la trattiamo e la usiamo come se fosse il burundi ...guarda questo post per capire ... 39 ragioni per cui l'Italia è il peggior Paese al mondo, secondo Buzzfeed (FOTO)
    e adesso immagina se fosse gestita per quello che vale...ecco allora ma solo allora le case di pinco palla ligure avrebbero giustificato il prezzo richiesto e non ci sarebbe Miami che tenga... ma sino ad allora ,fossi investitore immobiliare, Miami e Marbella tutta la vita.
     
    A Ale. piace questo elemento.
  10. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Certo il tuo ragionamento di base è corretto ma si scontra con quanto avviene nel ns.paese a tutti i livelli. In pratica riguarda la politica, l'imprenditoria, il lavoro, etc. Una logica dedita alla massimizzazione del profitto a fronte minor sforzo, in pratica un concetto di efficienza tutto italiano.
    Che poi ci siano località in europa ben gestite è comprensibile ma in tutta sincerità dubito acquistare una casa al mare a 1.000 km di distanza sia giustificato solo da ragioni puramente turistiche.
    Infatti in spagna il taget della clientela che acquista è spesso relativo a pensionati del nord europa che vi ci si trasferiscono approfittando dei prezzi bassi ed incentivi.
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @PROGETTO_CASA quindi mi stai dicendo che le oltre 230.000 vendite a italiani dal 2009 ad oggi sono tutte a pensionati??;):shock:

    " Miami e Marbella tutta la vita." CHE TRA PARENTESI CI METTI MENO TEMPO AD ARRIVARE... che andare in Calabria o Toscana
     
  12. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Personalmente farei un analisi sui quasi 46.000 acquisti di Italiani all'estero nel 2014 che comunque sono tanti. Forse addirittura troppi se consideriamo che le NTN 2014 Italia sono circa 410.000 unità. In pratica oltre l'11% sembra aver comprato all'estero e non in Italia. Un dato sorprendente e controtendenza per pensare che le sue motivazioni siano solo la movida e luoghi incantati.

    ps:
    Comunque è sorprendente che il 21/1/15 (vedi cronologia articolo) si sappia il numero degli acquisti di italiani all'estero nel 2014. L'ADE impiega 90 gg per dirci le vendite NTN trimestrali mentre questo giornalista in 21 gg ottiene dati di vendita da tutto il mondo.
    Gli italiani comprano la seconda casa in Spagna
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2015
    A andrea boschini piace questo elemento.
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... infatti non e' sicuramente la movida, ma certamente i servizi e i costi per una location super, la certezza del diritto e rapporti qualita'/prezzo per noi irraggiungibili ( ad oggi )
    Ti faccio un esempio...interno al golf a 8 km dal garda e desenzano, bilocale con box €. 225k... a Marbella ( che penso abbia poco da invidiare a desenzano e con stagione golfistica di 11 mesi pieni ) ne compri 2 !
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2015
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  14. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Purtroppo lo sappiamo
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  15. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Già... dove non devi fare i raggi x e la visita psicologica all'inquilino prima di affittare.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  16. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Comunque non voglio apparire come il solito ottimista ma credo che questa crisi stia cambiano molte delle erronee caratteristiche tipiche della ns.mentalità e dello stato.
     
  17. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...ricordo che si parla di paesi dove si pagano molte piu tasse che in italia, sulle seconde case; per cui forse l'IMU è sopravvalutato come problema per il mercato...
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  18. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Bravo continua che quando esci dal loop dei prezzi dimostri di essere in gamba e molto simpatico.
    Forse tra te e MIL un giorno riusciremo a fare un discorso piu' costruttivo e con meno luoghi comuni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina