Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho dato incarico ad un architetto di fare un progetto per ristrutturare un appartamento e fare il computo metrico al fine di confrontare piu preventivi di imprese specificando che avevo poco tempo perchè dovevo lasciare casa mia e trasferirmi a fine lavori in quella nuova. Ha impiegato 2 mesi per fare il progetto ed anche il computo metrico al che ho dovuto scegliere l'impresa senza utilizzare il suo computo metrico. Inoltre ora che è partito il cantiere in cui lui è il Direttore dei lavori c'è un problema e lui non si può presentare prima di 2 gg, domani andiamo a scegliere i materiali e lui ha detto che non può venire (anche se nel contratto era prevista la sua assistenza) e per concludere non ha fatto la progettazione esecutiva del sistema elettrico della casa che nel suo incarico era previsto . Secondo voi ci sono gli estremi per pagare solo parzialmente la sua parcella?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Domanda
Se mancano degli esecutivi e documentazioni varie
Chi ha deciso di iniziare i lavori ?

Le pratiche tecniche hanno delle proprie tempistiche che NON sono standard, e a volte dipendono anche da impegni professionali già in essere.

PS: a parte il fatto che uno schema di impianti elettrico può essere realizzato in opera l'importante che sia realizzato a regola d'arte e con le certificazioni previste.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno ho dato incarico ad un architetto di fare un progetto per ristrutturare un appartamento e fare il computo metrico al fine di confrontare piu preventivi di imprese specificando che avevo poco tempo perchè dovevo lasciare casa mia e trasferirmi a fine lavori in quella nuova. Ha impiegato 2 mesi per fare il progetto ed anche il computo metrico al che ho dovuto scegliere l'impresa senza utilizzare il suo computo metrico. Inoltre ora che è partito il cantiere in cui lui è il Direttore dei lavori c'è un problema e lui non si può presentare prima di 2 gg, domani andiamo a scegliere i materiali e lui ha detto che non può venire (anche se nel contratto era prevista la sua assistenza) e per concludere non ha fatto la progettazione esecutiva del sistema elettrico della casa che nel suo incarico era previsto . Secondo voi ci sono gli estremi per pagare solo parzialmente la sua parcella?
si, ma devi documentare tutto, incluse le tue richieste fatte per tempo e i suoi dinieghi. Oltre al contratto di partenza.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per tua fortuna le "mancanze gravi" sono ben altro

Ha impiegato 2 mesi per fare il progetto ed anche il computo metrico

per fare un computo metrico completo ed esaustivo servono almeno 7-10gg di lavoro, c'era una deadline che non ha rispettato?

Inoltre ora che è partito il cantiere in cui lui è il Direttore dei lavori c'è un problema e lui non si può presentare prima di 2 gg

Nei miei cantieri io vado 1 giorno a settimana, programmato, fisso
e i colleghi mi dicono che vado "troppo spesso"

Se poi c'è un problema grave si fa un'eccezione, ma le imprese sono pienamente informate sulla mia disponibilità e sanno che sono loro a dover portare avanti i lavori, il DL viene solo a controllarli
Sai quanti ce n'è di operai che "non sanno leggere un disegno" ma non per questo l'architetto può stare li a tener loro la mano!

domani andiamo a scegliere i materiali e lui ha detto che non può venire

non riuscite a prendere un appuntamento che mette d'accordo tutti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto