Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono vergine della vendita di immobili. Per la quotazione grazie ad internet non ho particolari problemi, ma sono totalmente a digiuno sulla parte burocratica.
Non mi è chiaro innanzitutto perché dovrei rivolgermi ad agenzia (posso farlo vedere io stesso) e posso mettere gli annunci in internet da solo, e quale sia appunto il valore aggiunto dell'agenzia.
So che serve un notaio e so che le spese le paga l'acquirente, ma questo è tutto quello che so.
Mi servirebbe una guida, un link o qualcosa sulle cose a cui fare attenzione per non incorrere in fregature o spese indesiderate non calcolate. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che proprio per le quotazioni serve un agente pratico della zona dell'immobile in vendita.
La quotazioni su internet sono spannometriche, e non tengono conto delle tantissime variabili da immobile ad immobile, che solo un buon agente sa quantificare.
Al contrario in internet trovi facilmente tante guide per non fare i passi sbagliati, ad esempio Guida alla vendita di casa, dal Preliminare al Rogito - Tasse-Fisco.com - Per pagare meno tasse

Per chi vende la cosa più importante è che l'immobile sia a posto dal punto di vista urbanistico e catastale, e avere tutti i documenti .
 

studiopci

Membro Storico
Sono vergine della vendita di immobili. Per la quotazione grazie ad internet non ho particolari problemi, ma sono totalmente a digiuno sulla parte burocratica.
Non mi è chiaro innanzitutto perché dovrei rivolgermi ad agenzia (posso farlo vedere io stesso) e posso mettere gli annunci in internet da solo, e quale sia appunto il valore aggiunto dell'agenzia.
So che serve un notaio e so che le spese le paga l'acquirente, ma questo è tutto quello che so.
Mi servirebbe una guida, un link o qualcosa sulle cose a cui fare attenzione per non incorrere in fregature o spese indesiderate non calcolate. Grazie.
Mi fa sorridere la sincerità e l' apprezzo anche, su internet trovi di tutto, da come cambiare un motore ad un auto a come pitturare una casa, il discorso è... se lo si sa fare; se esistono determinate professioni e/o mestieri un motivo ci sarà, anche per il fai da te bisogna essere molto preparati altrimenti viene fuori un pastrocchio. L'agente immobiliare non è un vampiro in attesa del cliente a cui succhiare il sangue, è ... tranne rari casi, un professionista serio e preparato che sulla base della sua esperienza ti conduce per mano nella vendita, si fa carico di tutte le scocciature, screma i turisti dell'immobile da chi è realmente interessato, ricerca i clienti adatti alle tue richieste, cerca di arrivare alla vendita nella soddisfazione di tutti e sopratutto ingerisce Maalox al posto tuo e poi, parafrasando la tua espressione... fa si che tu possa perdere la verginità con la persona giusta.
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
In realtà io non volevo sminuire il lavoro dell'agente, ma penso sia adatto a chi lavora e non ha tempo di curare la vendita o a chi è fuori dalla zona, in questi casi è prezioso, ma semplicemente non è il mio caso.
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Direi che proprio per le quotazioni serve un agente pratico della zona dell'immobile in vendita.
La quotazioni su internet sono spannometriche, e non tengono conto delle tantissime variabili da immobile ad immobile, che solo un buon agente sa quantificare.
Non concordo, l'agente fa una stima che non è vangelo, alla fine decide il mercato. Queste 200 euro me le risparmio volentieri facendo le valutazioni da me
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non concordo, l'agente fa una stima che non è vangelo, alla fine decide il mercato. Queste 200 euro me le risparmio volentieri facendo le valutazioni da me
Rispetto il tuo punto di vista, ma di venditori in grado di dare un giusto valore al proprio immobile ne ho incontrati davvero pochissimi, in tanti anni da agente.
Proprio perché “decide il mercato”, l’agente, che sta sul mercato in prima fila, è la figura più indicata.
In ogni caso niente vieta di provare da solo, se te la senti di affrontare ostacoli che ora non conosci nemmeno ; ma se non riesci,prima o poi l’agente ti sarà indispensabile.
In bocca al lupo, in ogni caso !
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispetto il tuo punto di vista, ma di venditori in grado di dare un giusto valore al proprio immobile ne ho incontrati davvero pochissimi, in tanti anni da agente.
Proprio perché “decide il mercato”, l’agente, che sta sul mercato in prima fila, è la figura più indicata.
In ogni caso niente vieta di provare da solo, se te la senti di affrontare ostacoli che ora non conosci nemmeno ; ma se non riesci,prima o poi l’agente ti sarà indispensabile.
In bocca al lupo, in ogni caso !
Scusami, non è mia intenzione fare polemica, ma questo:
  • stima dell’immobile anche se per casa mia le stime tra diverse agenzie variavano anche del 50%… per cui fate una media ponderata di quello che vi dicono
È nel link che hai messo tu stesso, e anche io ho avuto in passato esperienze identiche, quando le ho richieste.
Per il resto dal link che hai messo nel mio caso è più che sufficiente un buon notaio, infatti in apertura ho chiesto qual è il valore aggiunto dell'agente immobiliare, finora non l'ho letto. Capisco si debba difendere la professione che si è fatto o che si fa ma finora continuo a pensare che a me non serve.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusami, non è mia intenzione fare polemica, ma questo:
  • stima dell’immobile anche se per casa mia le stime tra diverse agenzie variavano anche del 50%… per cui fate una media ponderata di quello che vi dicono
È nel link che hai messo tu stesso, e anche io ho avuto in passato esperienze identiche, quando le ho richieste.
Per il resto dal link che hai messo nel mio caso è più che sufficiente un buon notaio, infatti in apertura ho chiesto qual è il valore aggiunto dell'agente immobiliare, finora non l'ho letto. Capisco si debba difendere la professione che si è fatto o che si fa ma finora continuo a pensare che a me non serve.
immagino che andrai dal medico con la diagnosi già fatta leggendo sul web solo per farti fare le ricette dei farmaci che hai deciso tu
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto