Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti

volevo sapere quali sono le spese detraibili in un operazione immobiliare di acquisto e rivendita entro i 5 anni.Chiarisco i particolari :-l'operazione è gestita come privato(persona fisica)-Per il pagamento delle tasse sulla plusvalenza si opta per l'imposta sostitutiva(20 %)-le spese per l'acquisto sono : notaio,spese di ristrutturazione,agenzia (sia x l'acquisto che per la vendita)...quali sono quindi le spese che posso detrarre per il calcolo delle imposte sulla plusvalenza?Per chiarezza aggiungo un calcolo numerico inventato.Acquisto immobile : 50.000 euro -Notaio : 2000 euro -Agenzia :6000 euro (3000 per l'acquisto e idem per la vendita) Ditta : 10.000.Totale speso 68.000.Rivendita a 100.000
Plusvalenza lorda 32.000 euro...20% tasse : 6400....è giusto????
Ringrazio tutti anticipatamente per i chiarimenti e la disponibilità
Grazie
 
S

SGTorino

Ospite
Per me è corretto. Tutte le spese elencate rientrano, a mio avviso, tra quelle detraibili ai fini del calcolo della plusvalenza. Presumo che con la spesa Notaio 2000 tu intendessi parcella+oneri fiscali.: in questo caso la somma è giusta.
I notai utilizzano un particolare modello da compilare ed inviare all'Agenzia delle Entrate in caso di applicazione di imposta sostitutiva del 20%
Allego il link se ti può interessare. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/ed070880426a4bc083b39bc065cef0e8/plusvalenze_imm_mod.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ed070880426a4bc083b39bc065cef0e8
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta.Un chiarimento : per i 2000 euro di notaio intendevo solo la parcella...mentre non ho capito per oneri fiscali cosa intendi, se le tasse relative all'acquisto(3% o 10%) dell'immobile o altro?
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perdonami se insisto perchè se non ricordo male in un operazione che ho fatto
precedentemente il notaio nn me le ha conteggiate le tasse ma solo la fattura del notaio da cui ho acquistato(ma posso sbagliare)Quindi me lo confermi?Devo saperlo con esattezza che sto valutando un acquisto....Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto