U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Tenendo sempre presente che, oggi, della capacità edificatoria importa molto poco a chiunque, ovviamente privato.

Ma costruttori in giro ne vedo pochi, tranne quelli che si rivolgono alle numerosissime aste di fabbricati plurifamiliari invenduti...
Qui veramente hanno riaperto cantieri che erano fermi e addirittura ce ne sono di nuovi. Speriamo in bene. Sono comunque tutte o palazzine o bi/quadrifamigliari.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Generalmente ragionare sui prezzi degli immobili "messi in vendita" non equivale a ragionare sui prezzi degli immobili "effettivamente venduti". Prova a fare questa simulazione: confronta le quotazioni indicate per la tua zona da immobiliare.it (che prendono in considerazione il prezzo del "messo in vendita") con le quotazioni proposte sul borsino immobiliare. Se vuoi un terzo riscontro ancora diverso, puoi anche verificare le quotazioni OMI che ti daranno un'altra indicazione...

Prendilo come un gioco.

Partire nella vendita con l'idea: "a scendere si fa sempre in tempo" è sconsigliabile per un motivo molto semplice. Se un immobile rimane sul mercato troppo a lungo, la sua vendita finisce per diventare problematica al di là del suo prezzo. Molti clienti cominceranno a farsi un sacco di seghe mentali anche su ipotetici difetti inesistenti e tu potresti allora trovarti nella situazione di dover ridurre il prezzo ben oltre quello che ora potrebbe rappresentare un equo ricavo.

La valutazione dell'architetto che ha messo mano alla casa può risultare parziale quanto se non più della tua. Avrà il desiderio di far percepire il valore del proprio lavoro e differenziarlo da quello dei concorrenti e così finirà per gratificare le tue aspettative economiche col solo scopo di gratificare se stesso... (e quando venderai al prezzo di mercato, magari molto diverso rispetto a quello che ti propone, farà spallucce e darà la colpa alla crisi economica...).

Certo, con un divario così grande io proverei a richiedere qualche altro parere. In modo da verificare con meno approssimazione quale sia il valore maggiormente rispondente al vero... chiedi conferma a qualche altro agente...[


Grazie per i consigli, ci rifletterò senz' altro.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Certo. Per inciso, i dati OMI sono spesso i più strampalati, dai un'occhiata al più realistico "borsino immobiliare".
(Guarda. Ho cercato per te. OMI ville in ottimo stato da 1.500 a 1950. Il Borsino immobiliare non si spinge oltre i 1.600 euro... )

Il fatto che abbiate il polso di quanto speso, non significa che siate consapevoli di quanto valga.

Conosco dei clienti che hanno realizzato in una zona non particolarmente richiesta una bellissima villa in classe energetica A, spendendo in tutto 450.000,00 euro e realizzando nella rivendita 250.000,00 euro dopo 5 anni di tentativi.

Io mi sono limitato a vendere loro un lotto per 50.000,00 euro ma, se me lo avessero chiesto, avrei loro sconsigliato di superare i 200.000,00 per la realizzazione dell'immobile in quella zona specifica.

Poi magari vi avranno trascorso 10 splendidi anni della loro vita... e questo è già di per sè impagabile... :)

Grazie, il borsino immobiliare non riesco a consultarlo, non mi da la scelta del comune.....o non so usarlo o bisogna registrarsi ma non sono un' agente. Sui dati OMI non pretendevo certo la quota più alta, ho fatto una media, la casa ha venti anni anche se è tenuta molto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto