A

Abakab

Ospite
Ti ragguaglio: è con la L. 39/89 che vengono apportate le prime vere innovazioni in materia di mediazione e successivamente con la 57/2001 il legislatore introduce delle importanti novità che ora non sto qui a specificare poichè non è nel mio stile umiliare nessuno, tantomeno una donna.
Avere, come dici, il patentino dall'81, ti mette alla stregua di tutti quegli pseudo venditori della tua generazione, che si sono improvvisati tali...ma senza un'adeguata preparazione, e la tua affermazione lo conferma.

:shock: ... apperò .. guarda puoi citare leggi a menadito ... dimostrare la tua alta preparazione in materia .. girare col tuo bel vestito e la più bella cravatta ma pecchi di umiltà e quella non te la insegna nessuno .. da uno come te non comprerei manco la cuccia per il cane .. e il cane è d'accordo!! :ok:
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...che amara constatazione: quello che ho subito io dovrà essere subito da chi verra' dopo! E magari proprio da parte di chi lo a subito per primo, se questa e' la gavetta, maledetta gavetta allora!!
Altra cosa invece e' cercare di imparare il mestiere magari con il buon esempio e consigli di chi può trasmetterlo....non e' facile imparare il lavoro e neanche trovare qualcuno disposto ad insegnarlo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono due aspetti di questa discussione che mi interessano, e rientrano nel mio esperimento social sullo studio dell'homunculus realestatis

il primo è il notare come si sia pronti a giustificare se stessi e a non perdonare gli altri per le stesse mancanze.

Il secondo è come la mentalità dell'agente immobiliare sia comunque una soltanto: "io si che so lavorare, mica gli altri".

La prima viene dal retaggio italico, un retaggio che nasce sia dalla società e dalla cultura che dal pessimo modo con cui lo stato gestisce la cosa pubblica, un insieme di dinamiche che porta l'italiano a dire "evado perchè è giusto" o "non seguo le regole perchè è giusto, altrimenti come faccio?" e che poi porta lo stesso italiano a maledire gli evasori con in testa "gli altri evadono senza motivo, per ingordigia, io per necessità" e poi a condannare chi non segue le medesime regole, sia dalla stessa parte che dalla parte "opposta" come nel caso di agenti immobiliari regolari che si servono di galoppini irregolari, sfruttandoli o nel caso di uno che faccia l'agente in modo abusivo e contro legge.

In altri paesi difficilmente accadrebbero, entrambi i comportamenti verrebbero colpiti e puntiti, a volte perfino severamente, questa è la parte di colpa che ha lo stato, che è la più grave colpa di tutte, ci mancherebbe, ma non giustifica le altre.

La seconda mentalità viene fuori dal vuoto che la figura ha conquistato negli anni, un vuoto di consensi, di fiducia da parte della platea di clienti, di identità, da colmare solo con l'arroganza e l'auto convincimento.

Cosa rimane?

Rimane sempre la solita roba, una categoria eterogenea che non si evolve, in quanto fa le stesse cose da sempre, ciclicamente, denunciando comportamenti propri negli altri, con una obiettività da non vedenti.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e questo cosa significa...perche' hai visto negli anni una categoria che si e' ridotta allo sfascio, giustifica il perseverare nel farlo?
La nostra idea di agenzia e' lontana dalla realta'? quindi spiegami chi ce l'ho fa fare ad fare formazione almeno bimestrale, partecipare ai forum associativi ( dove l'eta' media e' piu' vicino ai 50 che ai 30...ma tanto ai tanti gyampy della situzione non serve ) etc etc., se vuoi dirmi che la mia idea e' lontana dal rubare le foto su internet degli immobili dei colleghi...o staccare i cartelli dopo aver citofanato a tutto il condominio...o telefonare a casa alla gente alle 9 di sera...o intrufolarsi nelle trattative e nei clienti altrui...SI , E' CORRETTO...HO UNA IDEA DIVERSA.
Ed e' per questo e altri motivi che "quelle agenzie " non chiudono...perche' come ben saprai l'onesta' paga e appaga solo se stessi...ma ci
e questo cosa significa...perche' hai visto negli anni una categoria che si e' ridotta allo sfascio, giustifica il perseverare nel farlo?
La nostra idea di agenzia e' lontana dalla realta'? quindi spiegami chi ce l'ho fa fare ad fare formazione almeno bimestrale, partecipare ai forum associativi ( dove l'eta' media e' piu' vicino ai 50 che ai 30...ma tanto ai tanti gyampy della situzione non serve ) etc etc., se vuoi dirmi che la mia idea e' lontana dal rubare le foto su internet degli immobili dei colleghi...o staccare i cartelli dopo aver citofanato a tutto il condominio...o telefonare a casa alla gente alle 9 di sera...o intrufolarsi nelle trattative e nei clienti altrui...SI , E' CORRETTO...HO UNA IDEA DIVERSA.
Ed e' per questo e altri motivi che "quelle agenzie " non chiudono...perche' come ben saprai l'onesta' paga e appaga solo se stessi...ma ci accontentiamo;)

non la prendere nel modo sbagliato, non ho mai detto ne pensato che gli altri sono i furbi e te o chi si comporta come te i fessi. quello che dico è che è più facile imbattersi in un "furbo" che ti usa come galoppino che in un una persona a cui interessi la tua crescita.
quello che posso dire, per ciò che ho potuto direttamente valutare è che ci sono poche agenzie che lavorano veramente bene, poche che si comportano in modo scorretto, e molte che lavorano onestamente ma non prenderei a modello.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
interessante argomentazione, che condivido. Ritengo che la "gavetta" vada fatta dovunque, dedicando il tempo proporzionale all'interesse che scaturisce dall'esperienza, e dalla sua qualità formativa (percepita, chiaro). Inoltre ritengo che nel caso ci si trovi bene in un gruppo, si possa anche operare in modi differenti, magari importando poi innovazione positiva per tutti... coltivare le differenze nel rispetto di un etica di base comune.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sarei curioso di sapere quanti ritengono che la gavetta gli sia stata utile, quanti pensano di essere stati solo sfruttati e quanti si posizionano nel mezzo.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
questa mattina alle ore 9.06 ho terminato l'orale alla CCIAA di Pisa. La fortuna mi ha dato una mano e ho pescato una busta contenente domande non impossibili e su argomenti che conoscevo abbastanza bene. Insomma prendere il patentino non è stato poi così complicato ma, come postato nel titolo, e ora........?


Potresti cercare un collega attempato e stanco da ravvivare e sostenere, ed allora potrebbe essere uno scambio di "favori" perché tu, con la tua intrepidezza, entusiasmo e gioventù potresti ravvivare il lavoro, ed il collega, con la sua esperienza, aiutarti a crescere professionalmente. Non dici di dove scrivi, ma se fosse un luogo turistico ed anche se non lo fosse, potresti incrementare il lavoro con le locazioni che magari il collega non ha avuto più voglia di trattare. Ti ho dato il mio consiglio alla luce di ciò che servirebbe a me!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
sarei curioso di sapere quanti ritengono che la gavetta gli sia stata utile, quanti pensano di essere stati solo sfruttati e quanti si posizionano nel mezzo.
Io sono stato sfruttato, ho provato a sfruttare (con scarsi risultati, bisogna saperlo fare) e sono stato aiutato e ostacolato. MA sono vecchio quindi non vale... ma non è così per tutti, dovunque? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto