ginger14

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, sto valutando l'acquisto di una villetta indipendente degli anni 60.
il primo piano sembrerebbe essere a posto mentre ho qualche dubbio sul piano terra/seminterrato.
il piano sotto ha finestre su 4 lati, su un lato ha delle porte finestre che si affacciano sul cortile ma ha un altezza di 2,30.
i vecchi proprietari usavano questo piano come zona giorno, quindi cucina, soggiorno, sala da pranzo, bagno e lavanderia.
mi hanno dato la planimetria, pensavo di trovare il piano terra tutto come locale sgombero e cantina, invece c'è anche la zona lavanderia e il bagno.
io sapevo che queste stanze devono avere un altezza minima di 2,40!
la cucina so che non è a norma ma mi chiedevo come mai il bagno risulta al catasto....quindi se io rifacessi il bagno, magari leggermente più grosso, sono in regola? anche se l'altezza è 2,30?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, da tutto ciò che hai raccontato, ti posso dire con assoluta tranquillità che il piano terra di riferimento, non ha alcun requisito di abitabilità; se provi ad indagare bene, vedrai che la parte venditrice, ha utilizzato e trasformato a zona giorno, o come ambienti di vita, pur consapevoli che non era a norma, e tutto questo in base al DM 75.
Per il bagno, direi che non è conforme nemmeno lui, ma per questo bisogna guardare il regolamento d'igiene locale e da li puoi capire l'altezza minima dei bagni.
Inoltre, per non tralasciare un piccolo particolare che nessuno tiene in considerazione, il piano terra deve avere anche un vespaio per tutta la superficie abitabile, e se guardi bene l'abitazione ti accorgerai che non c'è.
Se poi, tutto quanto sopra esiste e sono consentiti nel regolamento d'igiene allora puoi andare tranquillo, ma credo non sia così. :pollice_verso::ok:
 

ginger14

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie per la risposta! infatti avevo il dubbio sui 2,30 ma l'agente immobiliare sostiene che se l'hanno fatto e c'è sulla planimetria catastale (parlando della lavanderia e bagno)risulta regolare :pollice_verso: ho cercato il regolamento d'igene della mia zona e dice chiaramente che l'altezza minima è 2,40.
forse l'AI continua a dichiarare che è regolare per vendermelo ad un prezzo alto? ovviamente se il piano sotto è abitabile (quindi poter tenere il bagno, la lavanderia e altri locali accessori)ha un costo ma se risulta non abitabile il prezzo scende di molto, anche perché sarebbero 110 mq inutilizzabili se non come ripostigli e cantine
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Di fatto è quello che sono ... prova a fare una ricerca tu stesso, senza chiedere all'AI, al catasto e verifica cosa dice la piantina depositata, oppure fai un accesso agli atti in comune e verifichi cosa hanno depositato come documenti. :ok:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
l'agente immobiliare sostiene che se l'hanno fatto e c'è sulla planimetria catastale (parlando della lavanderia e bagno)risulta regolare
Tutto quello dichiarato in planmetria catastale può anche essere non conforme alle norme urbanistiche quindi quanto sostiene l'agente immobiliare è errato. E' regolare tutto ciò che nello stato di fatto è come nelle planimetrie depositate al comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto