1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ginger14

    ginger14 Membro Junior

    Privato Cittadino
    buongiorno, sto valutando l'acquisto di una villetta indipendente degli anni 60.
    il primo piano sembrerebbe essere a posto mentre ho qualche dubbio sul piano terra/seminterrato.
    il piano sotto ha finestre su 4 lati, su un lato ha delle porte finestre che si affacciano sul cortile ma ha un altezza di 2,30.
    i vecchi proprietari usavano questo piano come zona giorno, quindi cucina, soggiorno, sala da pranzo, bagno e lavanderia.
    mi hanno dato la planimetria, pensavo di trovare il piano terra tutto come locale sgombero e cantina, invece c'è anche la zona lavanderia e il bagno.
    io sapevo che queste stanze devono avere un altezza minima di 2,40!
    la cucina so che non è a norma ma mi chiedevo come mai il bagno risulta al catasto....quindi se io rifacessi il bagno, magari leggermente più grosso, sono in regola? anche se l'altezza è 2,30?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, da tutto ciò che hai raccontato, ti posso dire con assoluta tranquillità che il piano terra di riferimento, non ha alcun requisito di abitabilità; se provi ad indagare bene, vedrai che la parte venditrice, ha utilizzato e trasformato a zona giorno, o come ambienti di vita, pur consapevoli che non era a norma, e tutto questo in base al DM 75.
    Per il bagno, direi che non è conforme nemmeno lui, ma per questo bisogna guardare il regolamento d'igiene locale e da li puoi capire l'altezza minima dei bagni.
    Inoltre, per non tralasciare un piccolo particolare che nessuno tiene in considerazione, il piano terra deve avere anche un vespaio per tutta la superficie abitabile, e se guardi bene l'abitazione ti accorgerai che non c'è.
    Se poi, tutto quanto sopra esiste e sono consentiti nel regolamento d'igiene allora puoi andare tranquillo, ma credo non sia così. :pollice_verso::ok:
     
    A brina82 piace questo elemento.
  3. ginger14

    ginger14 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta! infatti avevo il dubbio sui 2,30 ma l'agente immobiliare sostiene che se l'hanno fatto e c'è sulla planimetria catastale (parlando della lavanderia e bagno)risulta regolare :pollice_verso: ho cercato il regolamento d'igene della mia zona e dice chiaramente che l'altezza minima è 2,40.
    forse l'AI continua a dichiarare che è regolare per vendermelo ad un prezzo alto? ovviamente se il piano sotto è abitabile (quindi poter tenere il bagno, la lavanderia e altri locali accessori)ha un costo ma se risulta non abitabile il prezzo scende di molto, anche perché sarebbero 110 mq inutilizzabili se non come ripostigli e cantine
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Di fatto è quello che sono ... prova a fare una ricerca tu stesso, senza chiedere all'AI, al catasto e verifica cosa dice la piantina depositata, oppure fai un accesso agli atti in comune e verifichi cosa hanno depositato come documenti. :ok:
     
  5. ginger14

    ginger14 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie ancora! allora per tranquillità andrò in comune a chiedere qualche spiegazione
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Tutto quello dichiarato in planmetria catastale può anche essere non conforme alle norme urbanistiche quindi quanto sostiene l'agente immobiliare è errato. E' regolare tutto ciò che nello stato di fatto è come nelle planimetrie depositate al comune.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina