np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
salve. ho fatto una proposta d'acquisto x un immobile ante 75 che al piano terra risulta h256-260 cm e al primo piano 300 cm.

Catasto e comune che sono regolari e risultano :
piano primo h 300cm: 4 camere, bagno e disimpegno
piano terra h 256-260cm: cucina, tinello, soggiorno, camera, bagno e un disimpegno

Nel 2017 è stato rilasciato anche un accertamento di conformità con queste altezze.

Il fatto è che nello stato originale licenziato (e nella relativa agibilità rilasciata ai tempi) l'altezza del piano terra era di 280 ma è stata costruita con l'altezza di 256

Il mio tecnico mi ha proposto 2 strade:
1) certificare l'agibilità solo del piano primo
2) passare il piano terra come destinazione accessoria, fare una cucina al piano sopra e a questo punto rilasciare l'agibilità sull'intera abitazione.

Ho alternative oltre a queste 2? non posso salvare il piano terra in altri modi senza metterlo come accessorio?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella proposta hai messo condizione sospensiva legata a regolarità urbanistica e catastale? Tu devi fare lavori nell'immobile o saresti andato ad abitarci già così? C'è stata recentemente altra discussione sul forum, e anche li era venuto fuori che non sono quasi mai destinabili ad abitazione locali sotto i canonici 270... Ma non ti fidi del tuo tecnico oppure non ti piacciono le soluzioni proposte? :)
 

np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
dal comune


Nella proposta hai messo condizione sospensiva legata a regolarità urbanistica e catastale? Tu devi fare lavori nell'immobile o saresti andato ad abitarci già così? C'è stata recentemente altra discussione sul forum, e anche li era venuto fuori che non sono quasi mai destinabili ad abitazione locali sotto i canonici 270... Ma non ti fidi del tuo tecnico oppure non ti piacciono le soluzioni proposte? :)
Sinceramente io la questione dell'altezza l'avevo tirata fuori prima di fare la proposta, ma dal momento che i proprietari hanno detto che era tutto in regola ho fatto di meglio: ci ho scritto che loro mi garantivano la regolarità urbanistica, catastale ed igienico sanitaria, così adesso il problema è dei proprietari.... io quella casa la voglio acquistare, se avessi messo una condizione sospensiva adesso loro si potevano tirare indietro.

Ll'immobile lo ristrutturerò completamente (però non vorrei sbassare il piano terra) e mi può andare bene qualsiasi delle soluzioni proposte dal mio tecnico di cui mi fido, solo che mi piaceva avere qualche altro parere..... Questo forum mi piace molto per confrontarmi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che il problema sia lo stato di fatto/realmente realizzato che non è quanto autorizzato.
Si si, ma continuo a non capire.
Come fa il Comune a rilasciare un "accertamento di conformità" se il progetto assentito è diverso dalla realtà ?
In sostanza, si possono tenere soggiorno, cucina , etc. al piano terra , nonostante le altezze ? Boh...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Visto che il comune ha rilasciato una conformità hai verificato che non ci sia una variante visto che l'edificio e ante 75?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto