1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Rispondendo dettagliatamente ad un quesito del nostro Collegio Regionale Fiaip E.R., a mia firma. il Ministero della Sviluppo Economico ha chiarito definitivamente che i Procacciatori d'Affari sono incompatibili con la attivita' di mediazione immobiliare.
    Dopo una disquisizione sulle differenze tra le figure di:
    - Agente - Rappresentante di Commercio
    - Procacciatore d'Affari
    - Mediatore/Agente Immobiliare
    Il parere del Ministero, nella parte finale, oosi' recita:
    ............... ".la scrivente amministrazine ritiene censurabili tutti quei casi in cui i procacciatori d'affari esercitano in maniera abusiva l'attivita' di mediazione riservata agli iscritti al Ruolo Agenti d'Affari in Mediazione. :stretta_di_mano:
    Si rappresenta infine che la Corte Supremaa di Cassazione ha stabilito che la figura del mediatore e quella del procaccatore d'affari si distinguono per la posizione di imparzialita' del mediarore rispetto al procacciatore .
    La Corte ha stabilito inoltre che il procacciatore d'affari NON E' SOGGETTO all'applicazione della legge 3 febbraio 1989 n. 39 art 6. ":ok:

    Daremo diffusione del parere del Minsitero affinche' le CCIAA provvedano a segnalare alle Autorita' Giudiziarie le attvita' dei Procacciartori d'Affari nel campo immobiliare iscritti o meno nel Registro delle Imprese .
    Rappresento quindi che una agenzia immobiliare NON puo' delegare la propria attivita' ad un collaboratore con P.IVA e iscritto alla CCIAA come Procaccaciatore d'Affari.
    Sistema molto in uso nelle reti in franchising ! :disappunto:
     
    A il Custode e Flavio CAVALLERI piace questo messaggio.
  2. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    io sapevo che facevano cosi' per gli acquisitori.............ora mi dici che addirittura delegano al Procacciatore il mediatorato :shock:.............ma a questi........complimentoni vivissimi............
     
  3. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si e' letto anche su questo Forum !
    Per chi non ha i requisti per l'accesso al Ruolo Mediatori usano la figura del Procacciatore d'Affari, ma e' risaputo da tempo !
    Ora ilMinsitero ha risposto, non ci sono piu' incertezze !
    PS: ...............e non dite che le federazioni NON fanno nulla !:^^:
     
  4. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Luciano, pero' bisogna cambiare struttura alle news di fiaip, praticamente non si vedono, anama invece muove un dito e sembra che abbia spostato una montagna.....sembra che facciano tutto loro.....che comandino loro..............bisogna veicolare le informazioni in altra forma...........per farle rendere ed apparire di piu'.
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ne parlero' con il Presidente Righi !
     
  6. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ok grazie.....parlane anche con Ponziani che ci capisce di sta' roba :stretta_di_mano:
     
  7. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio avviso un procacciatore è essenziale in una struttura immobiliare, non penso che il titolare agente immobiliare risca a far tutto.... oggi sempre più si ha necessità di collaboratori e la forma più diffusa è quella di procacciatore d'affari con partita IVA.... trovo giusto che non debba concludere l'affare.... però a dire che è un abbuso.... l'importante è che sia sotto il controllo e resposanbilità di un agente immobiliare con cui ha rapporti commerciali....

    Ormai non c'è più il ruolo di agente immobiliare..... se il procacciatore ha i requisitii di legge potrà iscriversi in cciaa e operare tranquillamente...

    BASTI pensare che la stessa modalità viene utilizzata per i mediatori creditizi, che a breve sarà rivolutionata totalmente, dove ci troveremo che i 180.000 iscritti come ditta individuale si troveranno ad essere cancellati e operare come procacciatori, segnalatori o altre forme che verrano fuori.

    A mio avviso tutte le agenzie immobiliari operano con collaborazioni sotto forma di procacciatori d'affari, meglio se hanno la partita IVA per ragioni economiche. Anzichè renderli incopattibili occorre regolamentarli come dicevo prima, sotto la resposabilità professionale dell'agente immobilaire per cui opera.

    BUON LAVORO A TUTTI!!!
     
    A leonard e GFCase piace questo messaggio.
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusa ma e' esattamente il CONTRARIO di cio' che pensa e ci ha scritto il Ministero, interpretando correttamente le norme vigenti.
    Quinidi e', e resta, un tuo personale parere, o auspicio, che ASSOLUTAMENTE non condivido.
    I collaboratori di agenzia con autonoma partita I.V.A e iscrizione al Ruolo,:ok: che ricordo esiste anxora, :disappunto: devono essere regolamentati da un tradizionale contratto di collalborazione.
    Evidenzio a tal fine quanto prescrive la legge 39/89 all'art. 3 - comma 2 e 5.
    Che anche in futuro la figura del collaboratore con proprio P.IVA si andra' sempre piu' affermando all'interno delle agenzie immobiliari e' una certezza, ma proprio per questo motivo dobbiamo interpretare il loro ruolo e la loro figura nell'ambito della vigenti norme, e non accettare deroge, per altro pericolose agli effetti INPS
     
  9. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bhe appunto per quello dico che si regolamenti i collaboratori delle agenzie immobiliari, non credo che nessun'agenzia immobiliare individuals e non rete e/o SPA, assuma con contratto di dipendente gli acquisitori e venditori....., è una realtà che piacia o no.... non ho detto che sia giusto, ho solo esposto un mio pensiero nell'auspicare che le collaborazioni di tipo provvigionale vengano regolamentate..... anzichè bandite.... come al solito è più semplice tagliare delle categorie anzichè farle emergerle con un ruolo ben preciso sia a livello professionale che a livello fiscale...

    BUON LAVORO A TUTTI
     
    A GFCase piace questo elemento.
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io sono fermamente convinto, E CONDIVIDO, che il futuro saranno sempre piu' presenti collaboratori non dipendenti all'interno delle agenzie immobiliari.
    Quindi nessuno pensa di "bandire" o "tagliare" rapporti a provvigione, infatti come associazione abbiamo promosso convegni e un contratto tipo per i collaboratori con P.IVA, ISCRITTI AL RUOLO :ok:
     
  11. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E se invece all'interno della propria agenzia c'è la presenza di un collaboratore - segnalatore con regolare P.IVA che non fa altro di asegnalare all'A.I un immobile da acquisire per la vendita oppure un probabile acquirente fermorestando il fatto che la trattativa di acquisizione e di compravendita la porta avanti l'AI ? cosa succede? si può stornare una parte di provvigione percepita al collaboratore dietro regolare fattura ?
     
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il semplice segnalatore non ha necessita' di iscriversi al Ruolo, pero' non puo':
    - effettuare stime
    - raccogliere ie sottoscrivere ncarichi di mediazione
    - operare per conto della agenzia nella messa a contatto delle parti e tantomeno concludere l'affare
    E con questo dovrebbe ricevere una parte della mediazione e riuscire a vivere, ma ???

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Dimenticavo !
    In CCIAA il segnalatore non iscritto al Ruolo come si iscrive nel Registro delle Imprese, che attivita' dichiara ??
    - Mediatore NO !
    .-Procaccciatore NO !
    - Consulente NO !
    Sarei curioso di saperlo.
     
  13. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Però dai, alla fine penso che almeno il 90% degli agenti immobiliari ha iniziato a lavorare in un agenzia senza avere il patentino, facendo la classica gavetta.
    Condivido il fatto che è disdicevole che uno non iscritto al ruolo chiuda i contratti di mediazione e si faccia pagare le provvigioni per conto dell'agenzia, ma a cercare clienti i n zona che vogliono vendere o comprare o accompagnare il cliente a vedere una casa non ci trovo nulla di male e di abusivo.
    Leggendo il parere del ministero, si legge che il procacciatore non può mediare. ok, però non ha detto che non può trovare clienti! e questo è quello che di solito fanno i "ragazzini" ed è quello che forse abbiamo fatto tutti noi
     
    A GFCase piace questo elemento.
  14. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo :ok:
     
  15. Oris

    Oris Ospite

    Sono due cose diverse, una cosa è fare la gavetta (io stesso ho cominciato così) una cosa è permettere a chiunque di aggirare la legge, ad libitum.

    A me comunque non danno alcun fastidio ne gli abusivi, ne tutto il resto dle cucuzzaro... anzi, correggo, li ritengo un male italiano che non nasce dalla colpa LORO di non riconoscere la legge, ma nasce dal principio ITALICO del "fo come mi pare" a prescindere dai diritti e dalle regole.

    Siamo tutti fatti osì, iinutile raccontarcelo, a tutti ci piace aggiustare le regole come ci pare a noi, basta legger eil forum e vedrete come le stesse leggi ognuno le interpreta a pro SUO (vedi consulenti che fanno meiazione ad esempio).


    QUindi... ripeto, ci sono cose, come la morte, delle quali è inutile preoccuparsi, non perchè non siano importanti o gravose, ma perchè non le eviti proprio.

    In italia, aspettarsi prima di tre o quattro generazioni che vengono educate dopo un cambio totale di educazione civica e di diritto che funzioni non se ne esce, resteremo dei "truffatori in erba" di fondo.
     
    A alessandro66 piace questo elemento.
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il Ministero ha detto, rispondendo al mio quesito, che la figura del procaccaciatore d'affari e' incompatibile con la legge 39/89 e pertanto una agenzia non puo' delegare le proprie funzioni ad un procacciatore e lo stesso non puo' essere iscritti nel Registro delle Imprese come procacciatore nell' immobiliare.
    Non nascondiamo dietro la realta' !
    Molti colleghi, specie nel franchising, uilizzanano la figura del procacciatore come normale collaboratore di agenzia delegandolo a tutte le funzioni tipiche della attivita' di mediazione.
    Su questo Furom le federazioni sono state fortemente criticate perche' non difendono la categoria, ora che abbiamo avuto un chiarimento favorevole su una situazione irregolare, VOGLIAMO CHIUDERE UN OCCHIO ", PER AGEVOLARE I "RAGAZZINI".
    NON VI CAPISCO !
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  17. Oris

    Oris Ospite

    IN effetti, :D l'incoerenza è uno degli aspetti tipici degli ai ;)
     
  18. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il punto della situazione è quello di regolamentare le collaborazioni, soprattutto ora, come li chiamate voi i "ragazzini" ci sono anche di età oltre i 40 anni, che operano nelle AI.... sotto la resposabilità del legale rappresentante.... questo non vuol dire che concordo pienamente, però non è che vi siano tantissimi strumenti in materia per ovviare alla formula del procacciatore d'affari, altri casi potrà essere collocato con contratto in "associazione in partecipazione", comunque sia sempre con partita IVA... i costi e le incertezze del mercato ancor più nn permettono a nessuno di assumere delle figure importanti come un acquisitore ed un venditore.... poi che il conrtratto lo si deve concludere davanti ad un AI concordo pienamente, però come tutte le prossioni vi sotto le sottosezioni che producono un buon 80% del lavoro.... (avvocati, notai, geometri ecc...) Quindi o si creare una sezione dei segnalatori/collaboratori di agenti immobiliari che operano in via esclusiva per un solo AI.... questo permette di gestire meglio la situazione alla luce del sole...

    POI.... buon lavoro:stretta_di_mano:
     
  19. Di Case Di Arte

    Di Case Di Arte Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Presidente buongiorno.Non mi intendo molto di rapporti di collaborazione ,io ho lavorato prima di mettermi in proprio per un franchising,essendo agente credo che da cio' che ho capito non dovessero sussistere problemi .I problemi ci sarebbero per tutti coloro che operavano come me ma senza essere agenti regolarmente iscritti ? quindi se io adesso volessi la collaborazione di qualcuno a percentuale dovrei cercare necessariamente un agente ? il quale vorrebbe non una percentuale ma la mediazione per intero ...io ho lvorato sempre per gli altri al 15 -20 per cento ,prendere o lasciare:triste::triste:..Mi puo' spiegare meglio cosa dovrei fare per essere in regola ed avere pero' collaboratori a cui affidare zone che da sola non posso seguire ? Inoltre perche' le associazioni di categoria non trovano un modo per evitare che tutti vogliano fare i mediatori e pretendere la provvigione anche se sono solo informatori ? questa e' una piaga che infetta il lavoro,nel mio piccolo rifiuto certi tipi di rapporti ma con il risultato che gli altri vendono cio' che io rifiuto...fate qualcosa...io la mediazione la divido soltanto con un collega e non con questi parassiti ma sono meno furba degli altri ?
     
  20. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il punto non è favorire i ragazzini (anche se ci vedo molta ipocrisia, dato che credo che quasi tutti noi ha iniziato da "abusivo") il punto è che per me, poi sbaglierò, ma mediare è una cosa, trovare e segnalare clienti che vogliono vendere è un altra.
    il problema è quando tutta l'attività viene delegata a un abusivo, ma cercare chi vende non penso sia mediazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina