Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dalla cronaca di oggi:
In Grecia e Spagna i giovani disoccupati superano ormai gli occupati.
Grecia batte Spagna per livello di disoccupazione giovanile in agosto. Madrid cede il primato negativo ad Atene, detenuto da mesi, con una percentuale del 52,9% di giovani sotto i 25 anni senza un lavoro. La Grecia si impone con un tasso di disoccupazione giovanile salito in agosto al 55,4%. In entrambi i paesi sono di più i giovani disoccupati che occupati. In Italia la percentuale degli under 25 senza lavoro è al 34,5% in agosto, con un lieve calo rispetto al 35% di luglio. Germania e Olanda sono invece i paesi con il più alto numero di occupati tra i giovani con,rispettivamente, l,8,1% e il 9,4% di disoccupazione.

Di fronte a queste notizie che sono drammaticamente reali, di cosa vogliamo parlare?
Di mercato immobiliare?
Del numero delle compravendite?
Di mutui?
Di fatturato?
Di come innovare la professione di agente immobiliare?
Del futuro della mediazione?
Della differenza di filosofia commerciale del franchising rispetto all'agenzia tradizionale?
Di provvigioni riconosciute dall'acquirente e negate dal venditore o viceversa?
Di quotazioni del centro storico, del semicentro e della periferia?
Dei "cicli" del 1992 e dei "monopattini" del 2008?
Di valutazioni standard seguendo il metodo IVS?
Di quali sono i migliori portali immobiliari per raggiungere la clientela?
Di Open House?
Di Home Staging?

Questa è la realtà con cui bisogna fare i conti quando ci si sveglia la mattina:
In Grecia e Spagna i giovani disoccupati superano ormai gli occupati.
Quelle altre sono cose che rischiano, come i sogni, di morire all'alba.

Mi chiedo se in Grecia esistano ancora gli agenti immobiliari...
Della situazione, altrettanto drammatica, della Spagna ci potrebbe aggiornare Andrea Boschini, se vuole.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando parliamo della nostra professione lo facciamo proprio per fare andare meglio il mercato immobiliare, ovviamente nel nostro piccolo, l'utilita dei mediatori è quello di favorire ed incentivare le compravendite al fine di ottimizzare il tornaconto che l'economia ha da un mercato immobiliare di 1milione di compravendite anzichè da 100mila compravendite.
E 900mila compravendite in più credo siano tanti bei posti di lavoro anche per quei giovani disoccupati, anzi è proprio per loro che non dobbiamo mollare:ok:
 

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che la Spagna abbia i suoi problemi, non è una novità. Mettici anche il Portogallo ed ovviamente la Grecia.
Ma non lasciarsi contagiare dal pessimismo e cerca di comprendere perché queste nazioni hanno problemi nell'immobiliare.
Poi, vai oltreoceano e dai uno sguardo anche lì.
Mi padre era solito dire "cerca di guardare chi sta meglio di te" e credo che in questa semplice frase ci sia tutto.
L'anno 2011 ha visto una delle mie 4 società di intermediazione (dato plimsoll) all'8 posto nazionale in termini di fatturato, certo ci sarà anche chi lavora di più e non fattura, e ce ne sono tante, dietro. Io miro alle sette sopra me.
Buon we,
Max
 
D

Damiameda

Ospite
Tutti e tre i messaggi sono secondo me corretti, dobbiamo guardare il resto del mondo e trarne insegnamenti ,la situazione greca e spagnola ci riguarda mooooolto da vicino, anche noi rischiamo il fallimento come nazione, piangersi addosso non serve ma anche rilassarci e credere che un buon fatturato ci allontani da situazioni di crisi non serve.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio post é chiaramente una provocazione...
Non credo affatto che le agenzie immobiliare passeranno di moda, in Italia.
Però credo in una loro diminuzione di numero.
In base ad una loro capacità umana di comprensione.
In una situazione di crisi come l'attuale, credo che l'agente immobiliare di prossimità che abbia in sè i valori positivi del sensale di una volta e cioè profondo radicamento anche psicologico nel suo territorio e profonda conoscenza delle abitudini sociali dei propri abitanti, vivendo in simbiosi con essi, possa vincere la sua battaglia quotidiana del lavoro e della produzione del reddito.
Condizioni di vendita, di negoziazione, di procedura andrebbero plasmati sugli usi e costumi del luogo....
I franchising che impongono dall'alto le loro caratteristiche sul cliente come, se queste, fossero al di là del bene e del male come potranno resistere al vento della tempesta?

Naturalmente, se la crisi passa il livello di guardia, come in Grecia e in Spagna, certe considerazioni vanno del tutto rivoluzionate, e non valgono più.
Se il numero dei disoccupati supera gli occupati chiaramente l'economia si ferma e non solo quella del settore immobiliare.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Della situazione, altrettanto drammatica, della Spagna ci potrebbe aggiornare Andrea Boschini, se vuole.


Data l'assenza del buon Boschini, con permesso, ti rispondo io.
In spagna le vendite stanno andando bene.
Il governo ha differentemente dal nostro agito per sostenere il settore.
IVA 4%, plusvalenza solo sul 50% sfratto esecutivo dopo 15 giorni dal mancato pagamento.
...e prezzi ora veramente abbordabili e convenienti...
Situazione ottima per gli investitori.
I dati dicono che francesi, tedeschi, italiani e nordici in genere hanno apprezzato gli sforzi legislativi e si sono mossi in modo massiccio...

Non credo affatto che le agenzie immobiliare passeranno di moda, in Italia.
Però credo in una loro diminuzione di numero.


Diminuiranno sicuramente...ma dubito scendano oltre i valori pre boom immobiliare.
I professionisti del settore restano tali e come tali sanno anche come reagire ai cicli che hanno già visto, magari più volte...
...tutti gli altri?
...bhè...chi ha sfruttato il momento, forse, non chiuderà...cambierà solo la scritta sull'insegna e al posto di agenzia immobiliare ci sarà una più colorata scritta con:
"compro oro, pago in contanti"...
Chi l'ha detto che in economia le mode sono ininfluenti?...
 

Mil

Membro Senior
In spagna le vendite stanno andando bene.
Il governo ha differentemente dal nostro agito per sostenere il settore.
IVA 4%, plusvalenza solo sul 50% sfratto esecutivo dopo 15 giorni dal mancato pagamento.
...e prezzi ora veramente abbordabili e convenienti...
Situazione ottima per gli investitori.
...

ah, ecco....dopo due anni di caduta libera dei prezzi e gli utili di Santander a -66% certo che si parla di "ripresa". Cadere più in basso penso che sarebbe stato difficile.
 
D

Damiameda

Ospite
ah, ecco....dopo due anni di caduta libera dei prezzi e gli utili di Santander a -66% certo che si parla di "ripresa". Cadere più in basso penso che sarebbe stato difficile.
Mil io non so in Spagna come và, però qualcosa di utile per ripartire stanno tentando di farlo, qui invece se vedi anche le ultime cose che stanno deliberando i tecnici :shock: viene da piangere :triste:
 
E

enzo6

Ospite
ah, ecco....dopo due anni di caduta libera dei prezzi e gli utili di Santander a -66% certo che si parla di "ripresa". Cadere più in basso penso che sarebbe stato difficile.

Infatti hanno un piccolo problema: la disoccupazione al 25% nonostante un debito corrente esorbitante al 7%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto